Pablos Inviato 20 Febbraio, 2020 #1 Inviato 20 Febbraio, 2020 Buongiorno! Ho visto che l'ultima conversazione a riguardo dovrebbe risalire al 2010, ho deciso dunque di riproporla โบ๏ธ Come da titolo: Qual รจ la moneta dei vostri sogni, quella che pensate non raggiungerete mai?ย Cita
Pablos Inviato 20 Febbraio, 2020 Autore #2 Inviato 20 Febbraio, 2020 Collezionando romane del terzo secolo dopo Cristo, per me รจ questa: Antoniniano - Balbino (PIETAS MVTVA AVGG) RIC 12ย ย ย Cita
ZuoloNomisma Inviato 20 Febbraio, 2020 #4 Inviato 20 Febbraio, 2020 Ciao, io ne avrei diverse, ma questa non sarebbe per niente male: Clemente VII (Giulio deโMedici) 1523 โ 1534, Quarto di ducatoย "Questa eccezionale raritร , mancante nelle piรน importanti collezioni, รจ anche un documento dellโepoca di rilevante importanza storica, poichรฉ ricorda la fuga del Papa a Orvieto la notte dellโ8 dicembre 1527 da Castel SantโAngelo, nel quale era assediato dal 6 Maggio, giorno in cui iniziรฒ il terribile sacco della cittร . Lโallegoria dellโangelo che trae dalla prigione San Pietro, che vi รจ rappresentata al rovescio e la relativa legenda, sono un chiaro riferimento a quel tragico episodio. Non abbiamo documentazione che ci possa informare quando venne data disposizione alla zecca di battere questa moneta, nรฉ sullโeffettivo luogo della sua coniazione, con tutta probabilitร Roma, nรฉ, tanto meno, sul nome dellโincisore dei conii, che il Martinori riteneva non molto abile: โ Il disegno e lโesecuzione di questa moneta denotano una vera deficienza artistica e, tenuto conto dellโepoca, rilevano una cussione straordinaria, e non stentiamo a credere che la moneta sia stata battuta in Roma od anche in Orvieto, non appena il Pontefice potรจ riacquistare la sua libertร , da qualche ignoto incisore improvvisato ed inespertoโ. In effetti, la rappresentazione del busto di Clemente VII รจ estremamente essenziale e schematica, con sulle spalle una semplice mantella con cappuccio e con il volto dallโespressione dura e risoluta, ricoperto da barba non molto lunga, a conferma che la moneta venne coniata dopo lโassedio e con il camauro, copricapo indossato dai pontefici per ripararsi dai freddi invernali". NAC 90, lotto 619. 4 Cita
ottone Inviato 20 Febbraio, 2020 #5 Inviato 20 Febbraio, 2020 .. ce ne sarebbero tante, ma collezionando esclusivamente le zecche minori del veneto, le monete che mi piacerebbe avere in collezione, anche se รจ una cosa impossibile anche per la reperibilitร dei pezzi, sono le monete di Massimiliano I per Verona, escludendo il bagattino in rame, l'unico abbastanza reperibile sul mercato. Cita
DARECTASAPERE Inviato 20 Febbraio, 2020 #6 Inviato 20 Febbraio, 2020 33 minuti fa, ZuoloNomisma dice: Ciao, io ne avrei diverse, ma questa non sarebbe per niente male: Clemente VII (Giulio deโMedici) 1523 โ 1534, Quarto di ducatoย "Questa eccezionale raritร , mancante nelle piรน importanti collezioni, รจ anche un documento dellโepoca di rilevante importanza storica, poichรฉ ricorda la fuga del Papa a Orvieto la notte dellโ8 dicembre 1527 da Castel SantโAngelo, nel quale era assediato dal 6 Maggio, giorno in cui iniziรฒ il terribile sacco della cittร . Lโallegoria dellโangelo che trae dalla prigione San Pietro, che vi รจ rappresentata al rovescio e la relativa legenda, sono un chiaro riferimento a quel tragico episodio. Non abbiamo documentazione che ci possa informare quando venne data disposizione alla zecca di battere questa moneta, nรฉ sullโeffettivo luogo della sua coniazione, con tutta probabilitร Roma, nรฉ, tanto meno, sul nome dellโincisore dei conii, che il Martinori riteneva non molto abile: โ Il disegno e lโesecuzione di questa moneta denotano una vera deficienza artistica e, tenuto conto dellโepoca, rilevano una cussione straordinaria, e non stentiamo a credere che la moneta sia stata battuta in Roma od anche in Orvieto, non appena il Pontefice potรจ riacquistare la sua libertร , da qualche ignoto incisore improvvisato ed inespertoโ. In effetti, la rappresentazione del busto di Clemente VII รจ estremamente essenziale e schematica, con sulle spalle una semplice mantella con cappuccio e con il volto dallโespressione dura e risoluta, ricoperto da barba non molto lunga, a conferma che la moneta venne coniata dopo lโassedio e con il camauro, copricapo indossato dai pontefici per ripararsi dai freddi invernali". NAC 90, lotto 619. Mi sa tanto che se non hai preso quell' esemplareย ( che รจ lo stesso che da 1 secoloย gira tutte le piรน prestigiose collezioni...) sarร moolto difficile caro Micheleย โบ๏ธโบ๏ธ 1 Cita
DARECTASAPERE Inviato 20 Febbraio, 2020 #7 Inviato 20 Febbraio, 2020 9 minuti fa, ottone dice: .. ce ne sarebbero tante, ma collezionando esclusivamente le zecche minori del veneto, le monete che mi piacerebbe avere in collezione, anche se รจ una cosa impossibile anche per la reperibilitร dei pezzi, sono le monete di Massimiliano I per Verona, escludendo il bagattino in rame, l'unico abbastanza reperibile sul mercato. ย 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 20 Febbraio, 2020 #8 Inviato 20 Febbraio, 2020 2 minuti fa, DARECTASAPERE dice: Mi sa tanto che se non hai preso quell' esemplareย ( che รจ lo stesso che da 1 secoloย gira tutte le piรน prestigiose collezioni...) sarร moolto difficile caro Micheleย โบ๏ธโบ๏ธ Eh infatti caro Dani, non a caso la considero solo nei miei sogni!!!ย Cita
ZuoloNomisma Inviato 20 Febbraio, 2020 #9 Inviato 20 Febbraio, 2020 5 minuti fa, DARECTASAPERE dice: ย E questa... VERONA Massimiliano (1509-1516) Mezza lira. Ex Nomisma 50 e prima ancora ex Nomisma 40 (Collezione Vitalini). 1 Cita
DARECTASAPERE Inviato 20 Febbraio, 2020 #10 Inviato 20 Febbraio, 2020 visto che puntiamo "AI VERTICI DELLE NOSTRE PASSIONI".......questaย รจ la mia Dovrebbe essere anche la 1ยฐ Quadrupla (o multiplo da 4 Scudi) dello Stato Pontificioย oltre che la prima delle Sedi Vacanti.... l'Arcangelo Gabriele che libera S. Pietro....da una gabbia d' ORO !!!!ย ? Daniele 1 Cita
ottone Inviato 20 Febbraio, 2020 #11 Inviato 20 Febbraio, 2020 queste monete le ho potute ammirare alla mostra su Massimiliano, tenutasi a castel roncolo, in quel di Bolzano, oramai conclusasi agli inizi di gennaio di quest'anno.ย Cita
ZuoloNomisma Inviato 20 Febbraio, 2020 #12 Inviato 20 Febbraio, 2020 45 minuti fa, ottone dice: queste monete le ho potute ammirare alla mostra su Massimiliano, tenutasi a castel roncolo, in quel di Bolzano, oramai conclusasi agli inizi di gennaio di quest'anno.ย Ciao, la mezza lira di Massimiliano che ho postato sopra รจ attualmente esposta c/o la Cassa Rurale Val di Non a Cles (TN) fino a fine febbraio nel contesto di questa mostra: Cita
ZuoloNomisma Inviato 20 Febbraio, 2020 #13 Inviato 20 Febbraio, 2020 1 ora fa, DARECTASAPERE dice: visto che puntiamo "AI VERTICI DELLE NOSTRE PASSIONI".......questaย รจ la mia Dovrebbe essere anche la 1ยฐ Quadrupla (o multiplo da 4 Scudi) dello Stato Pontificioย oltre che la prima delle Sedi Vacanti.... l'Arcangelo Gabriele che libera S. Pietro....da una gabbia d' ORO !!!!ย ? Daniele Super!! Cita
Robertode Inviato 20 Febbraio, 2020 #14 Inviato 20 Febbraio, 2020 Questa รจ la moneta dei miei sogni, ma siccome non supero un determinato budget per via di una collezione non proprio completa, preferisco spendere i soldi per altre monete. Comunque irraggiungibile non lo รจ. Cita
Dpozzi Inviato 20 Febbraio, 2020 #15 Inviato 20 Febbraio, 2020 Buonasera a tutti. Beh...senza dubbio per me รจ la 500 lire 1957... Cita
giulira Inviato 20 Febbraio, 2020 #16 Inviato 20 Febbraio, 2020 Io mi accontenterei del ducato di Carlo V imperatore del 1530 Cita Awards
enriMO Inviato 20 Febbraio, 2020 #17 Inviato 20 Febbraio, 2020 36 minuti fa, Scudo1901 dice: La moneta che so per certo non raggiungerรฒ mai, non perchรฉ non sia possibile, ma semplicemente perchรฉ non posso permettermela io,ย neโ ora neโ mai,ย ย รจ rappresentata nel mio nickname... per un attimo @Scudo1901ho pensato.. quale moneta ha un gattino su sfondo blu? poi ho letto meglio. scusatemi ma ho avuto una giornata difficileย ? 3 Cita
Asclepia Inviato 20 Febbraio, 2020 #18 Inviato 20 Febbraio, 2020 Buonasera...io mi accontenterei pure, di una piastra del 1804 di Ferdinando IV... quasi completerei la serie del 1804 (mi mancherebbeย ancora il 9 cavalli)ย 1 Cita
lorluke Inviato 20 Febbraio, 2020 Supporter #19 Inviato 20 Febbraio, 2020 2 minuti fa, enriMO dice: scusatemi ma ho avuto una giornata difficileย ? Non ti preoccupare! Capita a tutti di avere una giornata duraย 1 Cita
enriMO Inviato 20 Febbraio, 2020 #20 Inviato 20 Febbraio, 2020 Dunque ecco uno dei miei sogni .... Ducatoย Ferdinando il Cattolico ed Isabella di Castiglia (ย 1503-1504 )ย AV 3,50 g,ย Zeccaย di Napoli.ย 2 Cita
Gallienus Inviato 20 Febbraio, 2020 #21 Inviato 20 Febbraio, 2020 @Scudo1901, perรฒ la foto nuova dell'avatar รจ inguardabile Cita
Scipio Inviato 20 Febbraio, 2020 Supporter #22 Inviato 20 Febbraio, 2020 Bรจ per me รจ facile, collezionando romane repubblicane... 3 Cita
segusium Inviato 20 Febbraio, 2020 #23 Inviato 20 Febbraio, 2020 80 lire del 21 o un bel Carlino... Entrambe un sogno..... Cita
Pablos Inviato 21 Febbraio, 2020 Autore #24 Inviato 21 Febbraio, 2020 7 ore fa, Scipio dice: Bรจ per me รจ facile, collezionando romane repubblicane... Che pezzo di storia!ย Cita
refero1980 Inviato 21 Febbraio, 2020 #25 Inviato 21 Febbraio, 2020 Per me la moneta dei sogni sarebbe quella con la mia effige raffigurata... ma ci sono un paio di piccoli impedimenti, il secondo piรน ostativo del primoย 1) nn sarรฒ mai Papa. E con ragionevole certezza re oย imperatore.ย 2) anche qualora mi distinguessi per qualcosa di particolare che meritasse una moneta commemorativa... sarei morto da decenni o secoli, per potermela godere tra le mani .. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai giร un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..