Paolo Maria Inviato 20 Febbraio, 2020 #1 Inviato 20 Febbraio, 2020 Mi potreste dire che moneta era in vigore ad Assisi nel XII/XIII secolo? grazie 1 Cita
Ranbel Inviato 20 Febbraio, 2020 Supporter #2 Inviato 20 Febbraio, 2020 31 minuti fa, Paolo Maria dice: Mi potreste dire che moneta era in vigore ad Assisi nel XII/XIII secolo? grazie Buonasera non sono un grande esperto ma credo che nel xlll secolo già fossero in circolazione i denari di Perugia nel xll invece i denari lucchesi o romani per citare que che credo siano stati più comuni. Comunque è meglio aspe il parere degli esperti veri. Saluti 1 Cita
mfalier Inviato 20 Febbraio, 2020 #3 Inviato 20 Febbraio, 2020 Per il XII secolo direi senz'altro i lucchesi. Poi fu una zona con influssi misti toscani (il denaro cortonese e aretino) e adriatici (denaro di ravenna e ancona). Dopo la metà del XIiI secolo, infine, arrivarono i denari della zecca di Perugia. 1 Cita
Paolo Maria Inviato 20 Febbraio, 2020 Autore #4 Inviato 20 Febbraio, 2020 Quindi denari lucchesi e ravennati nella prima metà del Xiii? 1 Cita
mfalier Inviato 20 Febbraio, 2020 #5 Inviato 20 Febbraio, 2020 Nel 1230, scrive Finetti, avevano parità di corso nella vicina Perugia denari ravennati, anconetani, lucchesi, pisani e senesi. È una zona di confine fra aree monetarie, in cui le monete di varie zecche circolano assieme. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..