Vai al contenuto
IGNORED

Mito?


Ranbel

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi che cosa rappresenta, secondo voi la scena di questo quadro:un mito che non riesco ad individuare,? Un episodio storico? Un episodio biblico? Oppure, come credo, un invito all'uomo a rinunciare alle cose terrene. Vi sarei molto grato se potreste esprimere i vostri pareri

IMG_20200220_121341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La stessa tipologia si presta ad interpretazioni leggermente (Giuseppe liberato dal carcere),

https://www.beweb.chiesacattolica.it/guter/kunstwerk/5039742/Pannelli+P.+sec.+XVIII%2C+Giuseppe+liberato+dal+carcere

o completamente diverse (un poco -per me- convincente Cristo visita l'apostolo Paolo in carcere)

https://www.astearcadia.com/it/asta-0027/cristo-visita-lapostolo-paolo-in-carcere-9210.asp

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti  ma non so se avete notato, la foto non aiuta, che la catena che è attaccata al polso del personaggio dall altro Lato è legata al fagotto che il personaggio in secondo piano sta prendendo in braccio, ritengo l interpretazione sia diversa da quella da voi suggerita. Chi potrebbe essere secondo voi il personaggio che sembra rivolgersi alla incatenato? Ringrazio anticipatamente chiunque voglia apportare nuovi suggerimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Anch'io ho provato a cercare un po' seguendo la medesima strada di @avgvstvs... una delle varie prigionie di San Paolo mi pareva un'ipotesi plausibile. 

La foto aiuta poco davvero. Ai piedi del personaggio incatenato non capisco cosa ci sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Just now, Ranbel said:

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti  ma non so se avete notato, la foto non aiuta, che la catena che è attaccata al polso del personaggio dall altro Lato è legata al fagotto che il personaggio in secondo piano sta prendendo in braccio...

Credo che sia semplicemente la gamba piegata.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una domanda da storico dell' Arte quindi mi astengo da qualsiasi interpretazione .

Pero' dato che il quadro intriga provo solo ad analizzarlo ; vedo tre figure : una incatenata , credo la principale , in atto di difesa o come per dire "quarda come sono ridotto" ; quella alla sua sinistra in piedi che pare con la mano destra essere l' accusatore della precedente mentre con l' altra mano sinistra forse indica il numero 3 , tre prove ? , oppure gli indica di alzarsi , non pare figura celestiale in quanto non vedo nessun attributo in tal senso ; la terza figura dietro e' la piu' emblematica sembra sorreggere qualcosa con il braccio destro e pare avulsa dalla scena centrale .

Insomma per capire qualcosa occorre interpellare Sgarbi . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Il coppiere dietro, il panettiere è il prigioniero in primo piano ed infine Giuseppe nel momento in cui espone la sua interpretazione al più sfortunato dei due: "Fra tre giorni il faraone solleverà la tua testa e ti impiccherà ad un palo e gli uccelli ti mangeranno la carne addosso".

A me sembrerebbe possibile assai :)

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Vi ringrazio,penso che abbiate trovato l interpretazione giusta, questa è la prova che in questo forum nonci sono semplici appassionati di Numismatica ma dei veri cultori della conoscenza, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Soprattutto abbiamo scoperto che Sgarbi partecipa al nostro forum da decenni col nome di @avgvstvs ??

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, avgvstvs dice:

Per chi vuol fare un gioco, di seguito la storia di Giuseppe raccontata nella Bibbia: il gioco consiste nel riconoscere -se possibile- i personaggi del quadro. ;)

https://www.biblegateway.com/passage/?search=Genesi+40&version=CEI

Salve , solo una domanda sulla scena rappresentata nel dipinto : il quadro possiede una identificazione precisa data dall' autore , oppure si pensa che rappresenti la storia di Giuseppe ? , grazie ; nel secondo caso , parlo da profano di arte pittorica , grandi complimenti ad Augustus . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Agricola dice:

Salve , solo una domanda sulla scena rappresentata nel dipinto : il quadro possiede una identificazione precisa data dall' autore , oppure si pensa che rappresenti la storia di Giuseppe ? , grazie ; nel secondo caso , parlo da profano di arte pittorica , grandi complimenti ad Augustus . 

Il dipinto risale ad un periodo compreso tra la fine del 600 e i primi del 700, probabilmente scuola Emiliana. Chiedevo delucidazioni sull'iconografia in quanto non sono presenti data e firma. Grazie di nuovo a tutti voi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.