Brios Inviato 22 Febbraio, 2020 #1 Inviato 22 Febbraio, 2020 Buon pomeriggio. Non riesco a trovare un analogo di questa moneta. Spero in tuo aiuto. Grazie. Cita
Brios Inviato 22 Febbraio, 2020 Autore #2 Inviato 22 Febbraio, 2020 10 minuti fa, Scudo1901 dice: Ciao ma di che metallo (se è metallo) è coniata?? Argento. Forte corrosione. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 22 Febbraio, 2020 #3 Inviato 22 Febbraio, 2020 (modificato) Non seguo il periodo e purtroppo manca la copertura di RPC online. Tuttavia su AsiaMinorCoins ho trovato una moneta di Geta con lo stesso rovescio: link E' in bronzo. Modificato 22 Febbraio, 2020 da FlaviusDomitianus Cita
Brios Inviato 22 Febbraio, 2020 Autore #4 Inviato 22 Febbraio, 2020 7 minuti fa, FlaviusDomitianus dice: Non seguo il periodo e purtroppo manca la copertura di RPC online. Tuttavia su AsiaMinorCoins ho trovato una moneta di Geta con lo stesso rovescio: link E' in bronzo. Grazie mille, ci sono molti cervi. Ma in coppia con Giulia, non l'ho trovato. https://www.acsearch.info/search.html?term=Ephesos+biga+of+stags&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&thesaurus=1&order=0¤cy=usd&company= Cita
gpittini Inviato 22 Febbraio, 2020 #5 Inviato 22 Febbraio, 2020 DE GREGE EPICURI La moneta comunque dev'essere di bronzo: la zecca di Efeso sotto i Severi non ha coniato argento. Le ultime coniazioni argentee credo siano dei cistofori del 1° secolo a.C., o al massimo del periodo augusteo. 1 Cita
Brios Inviato 22 Febbraio, 2020 Autore #6 Inviato 22 Febbraio, 2020 47 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI La moneta comunque dev'essere di bronzo: la zecca di Efeso sotto i Severi non ha coniato argento. Le ultime coniazioni argentee credo siano dei cistofori del 1° secolo a.C., o al massimo del periodo augusteo. Mille scuse. Hai ragione, ho accidentalmente fatto un errore. Questo è rame. Cita
Crine Inviato 24 Febbraio, 2020 #7 Inviato 24 Febbraio, 2020 Il 22/2/2020 alle 20:57, gpittini dice: DE GREGE EPICURI La moneta comunque dev'essere di bronzo: la zecca di Efeso sotto i Severi non ha coniato argento. Le ultime coniazioni argentee credo siano dei cistofori del 1° secolo a.C., o al massimo del periodo augusteo. Io ho a casa un denario di Vespasiano (R) dell'anno 70 della zecca di Efeso, quindi almeno fino ad allora l'argento era usato. PS: è periziato Moruzzi, quindi assolutamente affidabile Cita
gpittini Inviato 24 Febbraio, 2020 #8 Inviato 24 Febbraio, 2020 DE GREGE EPICURI Certo, ma io parlavo della monetazione provinciale (in greco), non di quella imperiale. Cita
Crine Inviato 24 Febbraio, 2020 #9 Inviato 24 Febbraio, 2020 2 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Certo, ma io parlavo della monetazione provinciale (in greco), non di quella imperiale. Ah ok! Quindi la mia moneta non è da considerarsi provinciale perché anche se coniata ad Efeso non ha le scritte in greco, giusto? È questa la discriminante? Grazie 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..