Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici del Forum, chiedo ancora una volta un aiuto per identificare delle monetine. Ringraziando anticipatamente, Vi mando un Caro Saluto,

Beppe

MONETA N.1

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1,45
Diametro: 1,8
Metallo Presunto: Rame

IGNOTA_11_d_resize.jpg.789034bdaf426f79ec91153eecc164bc.jpgIGNOTA_11_r_resize.jpg.ec63a828a2f66a8ec081d8208b5e26bd.jpg

MONETA N.2

Peso: 1,79
Diametro: 1,6

IGNOTA_12_d_resize.jpg.8624bf7bb3e05d330471427675c251eb.jpgIGNOTA_12_r_resize.jpg.89bd103918954bc2d1c83fb4c3014013.jpg

-------------------------------------------------------------------------------------------

MONETA N.3

Peso: 2,22
Diametro: 1,5 - 1,6

IGNOTA_13_d_resize.jpg.c5958afc382a3c42ed72920e47508d75.jpgIGNOTA_13_r_resize.jpg.666fca489b60d4b6a77f65bf62df5e27.jpg

-------------------------------------------------------------------------

MONETA N.4

Peso: 1,09
Diametro: 1,8 - 1,9 

IGNOTA_14_d_resize.jpg.c5ff6cfe8dc68492af328f339f4e7aa3.jpgIGNOTA_14_r_resize.jpg.232d96adc5e258d88b8ec267a76e1a53.jpg

Inviato (modificato)

il primo dovrebbe essere un bagattino per Reggio Emilia  di Alfonso I 1505/1512

Alfonsus Dux

Regium Olim Aemilia o Aemili   ( nel tuo esemplare non si legge)

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, la seconda e la terza dovrebbero essere sempre  Reggio Emilia

Papa Leone X bagattini

Tiziano

Modificato da tiziano.goffi
  • Grazie 1

Inviato

la terza mi pare un bagattino sempre per Reggio Emilia di  Leone X  1514/1521

LEO X PAPA  Chiavi decussate sormontate dal triregno

REGIUM OLIM AEMILIA -  scudo a testa di cavallo con l'arme di Reggio

l'Ultima è una Parpagliola  dei Savoia

Inviato

l'ultima dovrebbe essere una Parpagliola di  Emanuele Filiberto  1553/1580

• Grazie 1

Inviato

Cari Amici, grazie per la vostra disponibilità e soprattutto grande competenza. 

Un'ultima domanda se mi permettete. Ho osservato i nostri cataloghi del Forum in merito alla quarta moneta ( Parpagliola di Em. Filiberto o imitazione di Castiglione ? ). Le due monete sono ovviamente molto simili, ed in base alla scarsa conservazione della mia, sarebbe troppo chiedervi di identificarla con sicurezza. In caso di conservazione discreta ( quindi moneta leggibile ) da cosa si possono distinguere le 2 tipologie? Peso? Conio più grezzo nel caso dell'imitazione? 

Vi ringrazio ancora, Ciao Beppe  

Inviato (modificato)

Da quello che ho notato io nella mia piccola esperienza  hanno un conio più grezzo e meno impresso rispetto all'originale , una mistura più povera e di conseguenza sembra più rame che argento e poi dalla legenda che riporta al regnante di Castiglione.

Nel tuo caso io presumo che sia Castiglione per via del materiale povero, dai dettagli grezzi e dalla decentratura della moneta ma è solo una mia opinione.

Per avere più dettagli conviene sentire gli esperti dei Gonzaga del forum tipo

@Paolino67 oppure @mariov60senza nulla togliere a profausto che lo considero un grandissimo esperto 

Tiziano

Modificato da tiziano.goffi
  • Grazie 1

Inviato
5 ore fa, tiziano.goffi dice:

Da quello che ho notato io nella mia piccola esperienza  hanno un conio più grezzo e meno impresso rispetto all'originale , una mistura più povera e di conseguenza sembra più rame che argento e poi dalla legenda che riporta al regnante di Castiglione.

Nel tuo caso io presumo che sia Castiglione per via del materiale povero, dai dettagli grezzi e dalla decentratura della moneta ma è solo una mia opinione.

Per avere più dettagli conviene sentire gli esperti dei Gonzaga del forum tipo

@Paolino67 oppure @mariov60senza nulla togliere a profausto che lo considero un grandissimo esperto 

Tiziano

Non facile. Lo stato di conservazione non aiuta.

A me pare di vedere una P. Sotto lo scudo del dritto che potrebbe far parte della legenda tipo CA.S.R.I.P. ROD.GON.MA. 

Nel verso, in alto, mi pare di scorgere CRV di CRVX... se così fosse sarebbe sicuramente da attribuire a Castiglione. La risposta definitiva la può dare solo @giuseppe ballauri verificando direttamente la monete.

Ciao

Mario

• Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.