giuseppe ballauri Inviato 24 Febbraio, 2020 #1 Inviato 24 Febbraio, 2020 Cari Amici del Forum, chiedo ancora una volta un aiuto per identificare delle monetine. Ringraziando anticipatamente, Vi mando un Caro Saluto, Beppe MONETA N.1 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 1,45 Diametro: 1,8 Metallo Presunto: Rame ________________________________________________________ MONETA N.2 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 1,79 Diametro: 1,6 Metallo Presunto: Rame ------------------------------------------------------------------------------------------- MONETA N.3 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 2,22 Diametro: 1,5 - 1,6 Metallo Presunto: Rame ------------------------------------------------------------------------- MONETA N.4 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 1,09 Diametro: 1,8 - 1,9 Metallo Presunto: Rame Cita
profausto Inviato 24 Febbraio, 2020 #2 Inviato 24 Febbraio, 2020 (modificato) il primo dovrebbe essere un bagattino per Reggio Emilia di Alfonso I 1505/1512 Alfonsus Dux Regium Olim Aemilia o Aemili ( nel tuo esemplare non si legge) Modificato 24 Febbraio, 2020 da profausto 1 Cita
tiziano.goffi Inviato 24 Febbraio, 2020 #3 Inviato 24 Febbraio, 2020 (modificato) Ciao, la seconda e la terza dovrebbero essere sempre Reggio Emilia Papa Leone X bagattini Tiziano Modificato 24 Febbraio, 2020 da tiziano.goffi 1 Cita
profausto Inviato 24 Febbraio, 2020 #4 Inviato 24 Febbraio, 2020 la terza mi pare un bagattino sempre per Reggio Emilia di Leone X 1514/1521 LEO X PAPA Chiavi decussate sormontate dal triregno REGIUM OLIM AEMILIA - scudo a testa di cavallo con l'arme di Reggio l'Ultima è una Parpagliola dei Savoia Cita
tiziano.goffi Inviato 24 Febbraio, 2020 #5 Inviato 24 Febbraio, 2020 La quarta (ma lo presumo dalle conzioni) potrebbe essere una imitativa di Castiglione https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RODG/16 Tiziano Cita
profausto Inviato 24 Febbraio, 2020 #6 Inviato 24 Febbraio, 2020 l'ultima dovrebbe essere una Parpagliola di Emanuele Filiberto 1553/1580 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 24 Febbraio, 2020 Autore #7 Inviato 24 Febbraio, 2020 Cari Amici, grazie per la vostra disponibilità e soprattutto grande competenza. Un'ultima domanda se mi permettete. Ho osservato i nostri cataloghi del Forum in merito alla quarta moneta ( Parpagliola di Em. Filiberto o imitazione di Castiglione ? ). Le due monete sono ovviamente molto simili, ed in base alla scarsa conservazione della mia, sarebbe troppo chiedervi di identificarla con sicurezza. In caso di conservazione discreta ( quindi moneta leggibile ) da cosa si possono distinguere le 2 tipologie? Peso? Conio più grezzo nel caso dell'imitazione? Vi ringrazio ancora, Ciao Beppe Cita
tiziano.goffi Inviato 24 Febbraio, 2020 #8 Inviato 24 Febbraio, 2020 (modificato) Da quello che ho notato io nella mia piccola esperienza hanno un conio più grezzo e meno impresso rispetto all'originale , una mistura più povera e di conseguenza sembra più rame che argento e poi dalla legenda che riporta al regnante di Castiglione. Nel tuo caso io presumo che sia Castiglione per via del materiale povero, dai dettagli grezzi e dalla decentratura della moneta ma è solo una mia opinione. Per avere più dettagli conviene sentire gli esperti dei Gonzaga del forum tipo @Paolino67 oppure @mariov60senza nulla togliere a profausto che lo considero un grandissimo esperto Tiziano Modificato 24 Febbraio, 2020 da tiziano.goffi 1 Cita
mariov60 Inviato 24 Febbraio, 2020 #9 Inviato 24 Febbraio, 2020 5 ore fa, tiziano.goffi dice: Da quello che ho notato io nella mia piccola esperienza hanno un conio più grezzo e meno impresso rispetto all'originale , una mistura più povera e di conseguenza sembra più rame che argento e poi dalla legenda che riporta al regnante di Castiglione. Nel tuo caso io presumo che sia Castiglione per via del materiale povero, dai dettagli grezzi e dalla decentratura della moneta ma è solo una mia opinione. Per avere più dettagli conviene sentire gli esperti dei Gonzaga del forum tipo @Paolino67 oppure @mariov60senza nulla togliere a profausto che lo considero un grandissimo esperto Tiziano Non facile. Lo stato di conservazione non aiuta. A me pare di vedere una P. Sotto lo scudo del dritto che potrebbe far parte della legenda tipo CA.S.R.I.P. ROD.GON.MA. Nel verso, in alto, mi pare di scorgere CRV di CRVX... se così fosse sarebbe sicuramente da attribuire a Castiglione. La risposta definitiva la può dare solo @giuseppe ballauri verificando direttamente la monete. Ciao Mario 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..