CoinLover Inviato 24 Febbraio, 2020 #1 Inviato 24 Febbraio, 2020 Buongiorno a tutti, volevo leggere le vostre opinioni su questo denario che ho appena comprato. Dovrebbe essere il Sear I 395, di A.Plautius in onore alla vittoria di Pompeo in Giudea. Vi sembra autentica? Che conservazione potrebbe avere? Il dritto mi pare che sia marcato da dei simboli (guancia e collo di Cibele). peso: 3.42 g diametro: 17.5 mm Vi allego anche il rovescio. Cita
Scipio Inviato 24 Febbraio, 2020 Supporter #2 Inviato 24 Febbraio, 2020 Ciao, il denario è quello https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G282/1 Direi buono, anche perchè avrebbe poco senso falsificarlo in quello stato; i segni che indichi potrebbero essere saggi di nummularius. Conservazione direi non più di MB, la moneta ha diverse parti non leggibili, soprattutto al diritto. 1 1 Cita
CoinLover Inviato 24 Febbraio, 2020 Autore #3 Inviato 24 Febbraio, 2020 9 minuti fa, Scipio dice: Ciao, il denario è quello https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G282/1 Direi buono, anche perchè avrebbe poco senso falsificarlo in quello stato; i segni che indichi potrebbero essere saggi di nummularius. Conservazione direi non più di MB, la moneta ha diverse parti non leggibili, soprattutto al diritto. @Scipio, grazie! Scusa la mia ignoranza, cosa significa "saggi di nummularius"? Cita
Rapax Inviato 24 Febbraio, 2020 Staff #4 Inviato 24 Febbraio, 2020 (modificato) Si tratta di quei due segni che puoi vedere al dritto, ovvero quella sorta di C parzialmente raggiata sul collo e quella che potrebbe essere una gamma capovolta sulla guancia, realizzati tramite punzoni dai nummularii (categoria nella quale rientrano i saggiatori di moneta ed i cambiavalute). Ti allego un sempre interessante approfondimento dello Gnecchi I_contrassegni_sulle_monete_della_Repubblica_e_del_principio_dell’Impero.pdf già segnalato tempo fa in questa discussione: Modificato 24 Febbraio, 2020 da Rapax 1 1 Cita Awards
CoinLover Inviato 24 Febbraio, 2020 Autore #5 Inviato 24 Febbraio, 2020 8 minuti fa, Rapax dice: Si tratta di quei due segni che puoi vedere al dritto, ovvero quella sorta di C parzialmente raggiata sul collo e quella che potrebbe essere una gamma capovolta sulla guancia, realizzati tramite punzoni dai nummularii (categoria nella quale rientrano i saggiatori di moneta ed i cambiavalute). Ti allego un sempre interessante approfondimento dello Gnecchi I_contrassegni_sulle_monete_della_Repubblica_e_del_principio_dell’Impero.pdf 750 kB · 1 download già segnalato tempo fa in questa discussione: @Rapax, grazie! Molto interessante il pdf di Gnecchi. Il numero di contrassegni e contromarche e' ingente. Non sono ancora riuscito a trovare quelli della mia moneta nella tabella. Cita
Rapax Inviato 24 Febbraio, 2020 Staff #6 Inviato 24 Febbraio, 2020 Le tavole dei contrassegni, seppur ricche, non sono purtroppo esaustive. Considera però che la punzonatura non veniva applicata con particolari criteri di orientamento e tenedone conto di quella sulla guancia il riscontro c'è. Quella C con due raggi non mi pare di averla mai vista, ho visto più volte il cerchio raggiato, che può anche risultare impresso solo per metà apparendo quindi incompleto, ma non mi pare questo il caso. Cita Awards
CoinLover Inviato 24 Febbraio, 2020 Autore #7 Inviato 24 Febbraio, 2020 1 minuto fa, Rapax dice: Le tavole dei contrassegni, seppur ricche, non sono purtroppo esaustive. Considera però che la punzonatura non veniva applicata con particolari criteri di orientamento e tenedone conto di quella sulla guancia il riscontro c'è. Quella C con due raggi non mi pare di averla mai vista, ho visto più volte il cerchio raggiato, che può anche risultare impresso solo per metà apparendo quindi incompleto, ma non mi pare questo il caso. @Rapax, in effetti il contorno della C con due raggi sembra abbastanza netto. Cita
Rapax Inviato 24 Febbraio, 2020 Staff #8 Inviato 24 Febbraio, 2020 Concordo, considerando anche la forza dell'impronta siamo di fronte ad un segno che parrebbe proprio intero e completo. Il fatto che non sia stato censito dallo Gnecchi a mio parere non è significativo, ancor meno il fatto che la mia memoria non ne abbia ricordo... ultimamente non mi ricordo neanche quel che ho mangiato a pranzo ?. Ad ogni modo i simboli utilizzati dai nummularii sono davvero un'enormità, alcuni appaiono con una certa frequenza, altri meno, tutto qui. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..