Vai al contenuto
IGNORED

Decreto di coniazione di monete da 16 e 40 Baiocchi - Repubblica Romana 1849


Risposte migliori

Ciao a tutti,

vi posto l'immagine di questo mio decreto della Repubblica Romana dove si parla dell'emissione di moneta erosa (mistura) da 16 e 40 Baiocchi.

Mi sto interrogando sulla frase: "...colla proporzione di quattro decimi del valore nominale...". Cosa significa esattamente? Semplicemente che il valore intrinseco del metallo utilizzato è pari a 4/10 del valore nominale (fiduciario)?

Grazie mille

Alessio

Repubblica Romana - Coniazione 16 e 40 Baiocchi.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Due monete da 20 baiocchi di Pio IX del 1848  contenevano (10,76*0,9)  9,684 grammi di fino, mentre il 40 baiocchi della Repubblica Romana ne conteneva (20*0,2) 4.

Non sono proprio quattro decimi, ma si avvicinano molto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.