giuseppe ballauri Inviato 1 Marzo, 2020 #1 Inviato 1 Marzo, 2020 Cari Amici, mettendo a posto delle vecchie monetine che giacciono da tempo in una scatola ( in piemontese "tola" ) del Caffè Lavazza ( i miei avi purtroppo non amavano molto queste umili monete o probabilmente, come me, ci capivano poco), mi sono imbattutto nella monetina che posterò. Avendo il Biaggi " Otto secoli di storia delle Monete Sabaude Vol.1" , ho pensato di poterla catalogare a nome di Amedeo VIII come Obolo di Bianchetto. Sono stato molto colpito dal fatto che il Biaggi la considera rarissima ( R6 ). A questo punto Vi chiedo gentilmente due cose: 1- la catalogazione è sbagliata ? 2- è una moneta così rara? La moneta pesa 0,80 g ed il diametro è di 1,7 cm Come potete vedere è in discrete condizioni per questa tipologia. Ciao, Vi Ringrazio Beppe 1 Cita
altrove2000 Inviato 1 Marzo, 2020 #2 Inviato 1 Marzo, 2020 Ciao secondo me potrebbe essere questa la tua https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8CO/9 1 Cita
blaise Inviato 1 Marzo, 2020 #3 Inviato 1 Marzo, 2020 La tua e un obolo di bianchetto di Amedeo conte quella r6 e sempre un obolo di bianchetto di Amedeo VIII duca. Blaise 1 Cita
savoiardo Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter #4 Inviato 2 Marzo, 2020 Comunque per un obolo di bianchetto conte è bella larga!! 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 2 Marzo, 2020 Autore #5 Inviato 2 Marzo, 2020 Grazie Amici per le risposte, se possibile chiederei qualche ulteriore chiarimento: - quindi è un obolo di Bianchetto Amedeo VIII Duca ? 7 ore fa, savoiardo dice: Comunque per un obolo di bianchetto conte è bella larga!! Caro Savoiardo ti posso chiedere di essere più preciso ? Tu sei il nostro mèntore per le Monete Sabaude quindi spiegami... - segno di Zecca: dove è e quale è ? - nel nostro catalogo Lamoneta sono descritte NC, il Biaggi R6: una bella differenza! Chi è che si sbaglia ? Scusatemi la pedanteria, ma vorrei catalogarla in maniera corretta. Ciao e ancora grazie Beppe 1 Cita
altrove2000 Inviato 2 Marzo, 2020 #7 Inviato 2 Marzo, 2020 (modificato) Ciao in attesa del "mentore Savoiardo" attualmente in ferie :)) .. volevo precisare come da link che ti ho postato che si tratta di Amedeo Conte , quello molto più raro che hai visto sul Biaggi è Amedeo Duca . Il segno di zecca lo trovi tra le lettere DE (segno) SABAUDIE al verso o AMEDEUS (segno) COMES al dritto . Ciao Modificato 2 Marzo, 2020 da altrove2000 1 1 Cita
allobroge Inviato 2 Marzo, 2020 #8 Inviato 2 Marzo, 2020 Luna tra AMADEVS e COMES per Giovanni Rezzetto zeccha di Nyon 1 Cita
allobroge Inviato 2 Marzo, 2020 #9 Inviato 2 Marzo, 2020 un altro esemplare con lo stesso segno di zeccha 2 1 Cita
savoiardo Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter #10 Inviato 2 Marzo, 2020 Scusate tutti se sono assente in questo periodo, ma sono lontano come dice @altrove2000 e con una connessione difficile... So che comunque anche in mia assenza ci sono persone molto preparate che seguono queste discussioni, e si vede.. !! 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 3 Marzo, 2020 Autore #11 Inviato 3 Marzo, 2020 14 ore fa, savoiardo dice: So che comunque anche in mia assenza ci sono persone molto preparate che seguono queste discussioni, e si vede.. !! Ciao savoiardo e Buone Ferie! Scusa se ti ho chiamato in causa. Gli Amici del Forum mi hanno aiutato molto e li Ringrazio. Ciao e "cuma 'sdis en piemunteis: Fatla bin!" Beppe Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..