Mush Inviato 1 Marzo, 2020 #1 Inviato 1 Marzo, 2020 Buonasera, premetto che non è la mia monetazione. Pochi giorni fa ho acquistato questa piccola moneta che mi ha affascinato a prima vista, ma non ho idea di quale paese e periodo possa appartenere... Ringrazio chiunque voglia provare a darmi una mano, buona giornata a tutti voi! Peso: Purtroppo non ho una bilancia di precisione Diametro: 10-14 mm Spessore: 3 mm Cita
nikita_ Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter #2 Inviato 2 Marzo, 2020 7 ore fa, Mush dice: Buonasera, premetto che non è la mia monetazione. Pochi giorni fa ho acquistato questa piccola moneta che mi ha affascinato a prima vista, ma non ho idea di quale paese e periodo possa appartenere... Ringrazio chiunque voglia provare a darmi una mano, buona giornata a tutti voi! Peso: Purtroppo non ho una bilancia di precisione Diametro: 10-14 mm Spessore: 3 mm Ciao, la data islamica sulla moneta è chiaramente 1276 (nostro 1860) ١٢٧٦ e dalle fattezze credo che sia questa moneta delle Maldive, in questo link troverai la scheda: https://en.numista.com/catalogue/pieces34559.html 3 Cita Awards
Mush Inviato 2 Marzo, 2020 Autore #3 Inviato 2 Marzo, 2020 6 ore fa, nikita_ dice: Ciao, la data islamica sulla moneta è chiaramente 1276 (nostro 1860) ١٢٧٦ e dalle fattezze credo che sia questa moneta delle Maldive, in questo link troverai la scheda: https://en.numista.com/catalogue/pieces34559.html E' proprio lei, il forum non delude mai, Grazie nikita_ ! Secondo te, questa potrebbe essere la variante "KM#35.4 (more square-like shape; sawtoothed border reverse; cut on from planchets) rare" riportata su Numista? Anche il World Coin accenna ad alcune varianti più rare: "A large number of varieties exist for coins struck in 1276, 1286 and 1292, including extremely rare variet- ies that may be worth multiple of the value shown". Cita
nikita_ Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter #4 Inviato 2 Marzo, 2020 (modificato) 2 ore fa, Mush dice: E' proprio lei, Grazie ! Secondo te, questa potrebbe essere la variante "KM#35.4 (more square-like shape; sawtoothed border reverse; cut on from planchets) rare" riportata su Numista? Di nulla di per se questo tipo di monete non sono di facile attribuzione, indentificare successivamente pure le varianti è un'impresa, purtroppo non ti so essere di aiuto, ma aspetta qualche altro parere in merito. Modificato 2 Marzo, 2020 da nikita_ Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..