Mush Inviato 3 Marzo, 2020 #1 Inviato 3 Marzo, 2020 Buonasera a tutti, spero sia la giusta sezione per il tipo di richiesta. In un lotto acquistato da poco (In maniera legale, con certificato, ovviamente) ho trovato questo bronzetto dell'imperatore Arcadio. Quello che vorrei sapere è come è classificabile per rarità? Non riesco a capire il R.I.C. (Volume decimo, 60). Dritto: DN ARCADI-VS PF AVG Verso: VIRTVS-EXERCITI Zecca: CONSA (Costantinopoli) Peso: Purtroppo non ho una bilancia di precisione Diametro: 16mm Metallo Presunto: Bronzo Se può aiutare posso fare fotografie migliori, grazie a chiunque si cimenti nella ricerca! Cita
Arka Inviato 4 Marzo, 2020 #2 Inviato 4 Marzo, 2020 Purtroppo si vede male dalla foto la lettera dell'officina. Si può escludere la gamma e l'epsilon (che tra l'altro è solo ipotizzata, vedi nota), ma le altre tre sono possibili ovvero alfa, beta e delta. Comunque le rarità del RIC vanno prese con i guanti. Si riferiscono alla presenza nelle collezioni museali e poco più. Quindi la rarità è spesso relativa. Inoltre credo che i collezionisti di officine di Arcadio siano veramente pochi. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Mush Inviato 4 Marzo, 2020 Autore #3 Inviato 4 Marzo, 2020 5 ore fa, Arka dice: Purtroppo si vede male dalla foto la lettera dell'officina. Si può escludere la gamma e l'epsilon (che tra l'altro è solo ipotizzata, vedi nota), ma le altre tre sono possibili ovvero alfa, beta e delta. Comunque le rarità del RIC vanno prese con i guanti. Si riferiscono alla presenza nelle collezioni museali e poco più. Quindi la rarità è spesso relativa. Inoltre credo che i collezionisti di officine di Arcadio siano veramente pochi. Arka Diligite iustitiam Grazie della risposta. Ricordavo che la rarità sulle romane dipendesse dalla quantità nei musei. Comunque ho provato a fare una foto migliore, io escluderei oltre a gamma ed epsilon, anche beta. Rimangono alfa e delta... Cita
giuliodeflorio Inviato 9 Marzo, 2020 #4 Inviato 9 Marzo, 2020 http://www.moneteromane.info/corrisp/b997/b997.html Costantinopoli, Nummus, Arcadio e il valore dell'esercito [email protected] 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..