Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, sono in possesso di questa moneta e vorrei sapere quanto potrebbe valere. Online ho visto altre monete simili, ma tutte da 20 centesimi e non da 2 lire come questa. Potete aiutarmi?

Non riesco però a caricare l'immagine perché mi dice che è troppo grande

E' una moneta da due lire del periodo 1861-1911 con sul retro uno stemma con sopra una croce rossa.

Modificato da Baudi

Inviato

Così purtroppo non possiamo aiutarti 

prova a ridurre i kb della foto

saluti

Inviato
36 minuti fa, ventugenova90 dice:

saluti

Inserisco l'immagine, spero che si riesca a vedere

20200305_133025 (1).jpg

Inviato
38 minuti fa, ventugenova90 dice:

saluti

Questo è il fronte.

20200305_133033 (1).jpg

Inviato (modificato)

E' la prima volta che mi imbatto in una medaglia "2 lire 1911" della Croce Rossa.
Conoscevo, molto simile come disegno ma in rame e non argento, i 10 centesimi ( https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/1 ) ed in questa pagina ( https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/2 ) ne ho scoperto anche altri ma il tuo 2 lire non c'è.
O sei in possesso di una effettiva rarità o è una modifica successiva che ha rovinato la medaglia stessa oppure sono io che non riesco a trovarla.
Aspetta altri riscontri, magari più autorevoli.

Modificato da giolvolo

Inviato
12 minuti fa, giolvolo dice:

E' la prima volta che mi imbatto in una medaglia "2 lire 1911" della Croce Rossa.
Conoscevo, molto simile come disegno ma in rame e non argento, i 10 centesimi ( https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/1 ) ed in questa pagina ( https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/2 ) ne ho scoperto anche altri ma il tuo 2 lire non c'è.
O sei in possesso di una effettiva rarità o è una modifica successiva che ha rovinato la medaglia stessa oppure sono io che non riesco a trovarla.
Aspetta altri riscontri, magari più autorevoli.

Grazie per il parere. Sì esatto volevo dire 10 centesimi prima e non 20. Anche io online riesco a trovare questi due modelli e basta.

Supporter
Inviato

Buongiorno e benvenuto sul forum! Ammetto che nemmeno io avevo mai visto prima d’ora una 2 lire 1911 della Croce Rossa italiana. Sul forum, fortunatamente, abbiamo dei grandi conoscitori della monetazione di Vittorio Emanuele III e, forse, uno di loro saprà darti maggiori indicazioni in merito. Mi permetto di invitare a partecipare alla discussione alcuni fra i più esperti nel campo: @Scudo1901, @El Chupacabra e @tonycamp1978

Inviato
5 minuti fa, lorluke dice:

Buongiorno e benvenuto sul forum! Ammetto che nemmeno io avevo mai visto prima d’ora una 2 lire 1911 della Croce Rossa italiana. Sul forum, fortunatamente, abbiamo dei grandi conoscitori della monetazione di Vittorio Emanuele III e, forse, uno di loro saprà darti maggiori indicazioni in merito. Mi permetto di invitare a partecipare alla discussione alcuni fra i più esperti nel campo: @Scudo1901, @El Chupacabra e @tonycamp1978

Grazie mille per il benvenuto e per aver chiamato in causa degli esperti!

Inviato
7 minuti fa, lorluke dice:

ti ringrazio per il complimento ma ti posso garantire che non lo sono?, magari mi reputo più adatto a valutare le conservazioni, e non questioni  relative alla storia di una moneta o alle tecniche della sua coniazione.. 

Riguardo all'esemplare proposto devo essere sincero anche io è la prima volta che lo vedo... non escludo che possa essere stata una modifica successiva per farle credere erroneamente che fosse una rarità... ad esempio noto attorno alla circonferenza un colore più scuro.. come se fosse il risultato di un lavoro successivo 

Inviato
1 minuto fa, tonycamp1978 dice:

ti ringrazio per il complimento ma ti posso garantire che non lo sono?, magari mi reputo più adatto a valutare le conservazioni, e non questioni  relative alla storia di una moneta o alle tecniche della sua coniazione.. 

Riguardo all'esemplare proposto devo essere sincero anche io è la prima volta che lo vedo... non escludo che possa essere stata una modifica successiva per farle credere erroneamente che fosse una rarità... ad esempio noto attorno alla circonferenza un colore più scuro.. come se fosse il risultato di un lavoro successivo 

Grazie per il parere. La moneta è stata regalata a mio padre molti anni fa da una signora. Mio padre ha iniziato a collezionare monete, sempre come passione. Quindi è per questo che non so se si possa trattare di una modifica. Per quanto riguardo lo stato di conservazione, lei come lo valuta?

Inviato
11 minuti fa, Baudi dice:

Grazie per il parere. La moneta è stata regalata a mio padre molti anni fa da una signora. Mio padre ha iniziato a collezionare monete, sempre come passione. Quindi è per questo che non so se si possa trattare di una modifica. Per quanto riguardo lo stato di conservazione, lei come lo valuta?

la foto non è ben dettagliata.. però si percepisce che c'è parecchia usura sui rilievi, baffo, veste, seno ecc.qualche colpetto qua e la, credo non arrivi al bb, direi mb/bb, ma non cambia molto a livello di valutazione economica.. a meno che non si tratti di una vera rarità 

Inviato
3 ore fa, Baudi dice:

Potete aiutarmi?

Si tratta di "gettoni monetali" emessi a favore della Croce Rossa Italiana. I due esemplari del 1911 (ma coniati nel 1914 usando i nominali da 2 Lire e da 10 Centesimi della serie "Cinquantenario) furono coniati dalla Regia Zecca di Roma.

L'esemplare da 2 Lire in argento è considerato Molto Raro (R2) dall'Attardi che dà la valutazione, in base alla conservazione, seguente: MB = 150; BB = 350; SPL = 700; FDC = 1.400 € (valori da prendere come puramente indicativi).

Sempre l'Attardi considera, invece, il 10 Centesimi in Bronzo Comune (C) con valutazione: MB = 50; BB = 100; €SPL = 400; FDC = 700 €.

Esistono altri Gettoni Monetali coniati dallo stabilimento Johnson - Milano nel 1915 e nel 1918, ma privi dell'indicazione del valore.

• Mi piace 4

Inviato
1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Si tratta di "gettoni monetali" emessi a favore della Croce Rossa Italiana. I due esemplari del 1911 (ma coniati nel 1914 usando i nominali da 2 Lire e da 10 Centesimi della serie "Cinquantenario) furono coniati dalla Regia Zecca di Roma.

L'esemplare da 2 Lire in argento è considerato Molto Raro (R2) dall'Attardi che dà la valutazione, in base alla conservazione, seguente: MB = 150; BB = 350; SPL = 700; FDC = 1.400 € (valori da prendere come puramente indicativi).

Sempre l'Attardi considera, invece, il 10 Centesimi in Bronzo Comune (C) con valutazione: MB = 50; BB = 100; €SPL = 400; FDC = 700 €.

Esistono altri Gettoni Monetali coniati dallo stabilimento Johnson - Milano nel 1915 e nel 1918, ma privi dell'indicazione del valore.

Grazie mille per la risposta! Almeno adesso ho la conferma che sono esistite altre monete di questo tipo. 
Mi consiglia di farla autenticare, per poter conoscere il suo valore effettivo?

Supporter
Inviato
29 minuti fa, Baudi dice:

lei come lo valuta?

Personalmente, la considererei qBB. 

6 minuti fa, Baudi dice:

Secondo me sì. Le conviene portarla da un perito NIP e chiedere di periziarla. Almeno, in questo modo, avrà sempre un documento che testimonierà la storia, la rarità e la conservazione dell’oggetto. 
Ringrazio @El Chupacabra per la chiarissima delucidazione in merito. Come al solito, qui su lamoneta, non si smette mai d’imparare! ?

Inviato
3 minuti fa, lorluke dice:

Personalmente, la considererei qBB. 

Secondo me sì. Le conviene portarla da un perito NIP e chiedere di periziarla. Almeno, in questo modo, avrà sempre un documento che testimonierà la storia, la rarità e la conservazione dell’oggetto. 
Ringrazio @El Chupacabra per la chiarissima delucidazione in merito. Come al solito, qui su lamoneta, non si smette mai d’imparare! ?

Grazie davvero per i consigli. Alla rete questa moneta è sconosciuta, non avrei saputo come avere notizie in merito in un altro modo!

Inviato

Essendo un esemplare considerato di una certa rarità, è sempre utile farlo periziare per poter avere anche un'idea del valore in base alla conservazione. Ho provato a migliorare l'immagine del R/, ma la foto non si presta a sostanziali modifiche e, pertanto, non è possibile capire se l'oggetto abbia una conservazione migliore di quella presentata dalla tua foto...

Ovviamente una conservazione migliore giustifica ancor più il fare la perizia.

720966692_20200305_133025(1).thumb.jpg.1b8392cd6fb149eb2508912026b52608.jpg.c418dd6e9261e8893229ac9250c770e9.jpg

Inviato

neanche nel nostro catalogo lamoneta.it è riportato.. solamente il 10 centesimi.. non l'avevo mai visto

Inviato (modificato)
37 minuti fa, lorluke dice:

Come al solito, qui su lamoneta, non si smette mai d’imparare!

Capita anche a me di riflettere ed apprendere dai tuoi intervanti. Comunque, oltre all'Attardi, anche il Montenegro (vedi in basso pag. 160 ed. 2015) riporta tutti i Gettoni Monetali emessi, curiosamente omettendo proprio il 2 Lire di cui parliamo in questa discussione.

A chiusura del mio intervento, mi è capitato di vedere l'intero giro in Au, Ag, Ae ed in metallo dorato al Veronafil dell'anno scorso (a maggio, se non ricordo male) in vendita per la modica cifra di 6.000 € (ovviamente in alta conservazione).

IMG_20200305_0001.thumb.jpg.56ed650bf0d61d7d23fc4b02fdb76ec0.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, El Chupacabra dice:

Essendo un esemplare considerato di una certa rarità, è sempre utile farlo periziare per poter avere anche un'idea del valore in base alla conservazione. Ho provato a migliorare l'immagine del R/, ma la foto non si presta a sostanziali modifiche e, pertanto, non è possibile capire se l'oggetto abbia una conservazione migliore di quella presentata dalla tua foto...

Ovviamente una conservazione migliore giustifica ancor più il fare la perizia.

720966692_20200305_133025(1).thumb.jpg.1b8392cd6fb149eb2508912026b52608.jpg.c418dd6e9261e8893229ac9250c770e9.jpg

Ho provato a fare una foto migliore che carico (non capisco perché la riporti sempre in orizzontale), ma anche se non capisco molto dello stato di conservazione delle monete, avendo appena iniziato ad interessarmi a questo argomento, penso che la vostra valutazione non cambi.

Moneta 2 lire.jpg

Inviato

In effetti, il tuo gettone sembra abbia circolato (?) parecchio...

1625085837_2LireGettone.thumb.jpg.f0ceed4fcc183cbba6e8e7aded341186.jpg

Inviato
3 minuti fa, El Chupacabra dice:

In effetti, il tuo gettone sembra abbia circolato (?) parecchio...

1625085837_2LireGettone.thumb.jpg.f0ceed4fcc183cbba6e8e7aded341186.jpg

Questa immagine è tratta dall'Attardi?

Inviato (modificato)
2 ore fa, Baudi dice:

Questa immagine è tratta dall'Attardi?

penso sia un fotomontaggio 

Modificato da tonycamp1978

Inviato
39 minuti fa, tonycamp1978 dice:

penso sia un fotomontaggio 

Sì è un fotomontaggio... le foto dell'Attardi non sono il massimo in quanto a nitidezza.

Inviato
18 ore fa, Baudi dice:

Grazie mille per la risposta! Almeno adesso ho la conferma che sono esistite altre monete di questo tipo. 

Guarda che Il valore commerciale di una moneta o medaglia non lo stabilisce mica il perito Numismatico di turno..., è il mercato a stabilire l’effettivo valore di una moneta, ti consiglio quindi di seguire l’andamento di aste ( ne esistono davvero tante) e vedrai che riuscirai a farti una idea del valore della tua moneta.

Dal perito, a mio modesto parere, devi andare solo per avere conferme in merito alla genuinità o meno di una moneta, ma dalle foto che hai postato non c’è il minimo dubbio che la tua moneta sia autentica.

Quindi risparmia i soldi della perizia.

Saluti

Inviato

Posso mettere la pulce nell'orecchio? Non è che hanno preso la croce dal 10 centesimi e l'abbiano incollata sul 2 lire? Quell'alone scuro attorno alla croce, mi puzza un pochino.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.