Lamiaprimamoneta Inviato 5 Marzo, 2020 #1 Inviato 5 Marzo, 2020 buona serata a tutti ringrazio proprio tutti per la disponibilità che date per aiutare chi come me ne capisce pochissimo che sta entrando in punte di piedi in questo mondo fantastico...grazie grazie e ancora grazie.... capisco la missione quasi impossibile per identificare questa moneta ... scusate per le immagini migliorerò anche in questo.... CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:8,90 circa Diametro:23 mm circa Metallo Presunto:bronzo,rame Cita
giolvolo Inviato 5 Marzo, 2020 #2 Inviato 5 Marzo, 2020 Buona sera anche a te. In effetti così è dura davvero. Dovresti postare una foto migliore del dritto e, con la moneta in mano, tentare di leggere qualcuna delle lettere poste sopra le testa che si intravede (è una testa, giusto?). Saluti Cita
Lamiaprimamoneta Inviato 5 Marzo, 2020 Autore #3 Inviato 5 Marzo, 2020 55 minuti fa, giolvolo dice: Buona sera anche a te. In effetti così è dura davvero. Dovresti postare una foto migliore del dritto e, con la moneta in mano, tentare di leggere qualcuna delle lettere poste sopra le testa che si intravede (è una testa, giusto?). Saluti non so se e messa dritta non la capisco.... Cita
giolvolo Inviato 5 Marzo, 2020 #4 Inviato 5 Marzo, 2020 Non ti sei accorto che la seconda foto del dritto l'hai postata riflessa rispetto alla prima volta. Chiedo subito scusa e azzardo una ipotesi quasi senza fondamento (non ci siamo neanche col peso) poiché in realtà non vedo molti particolari, forse una "A" ed una "P" sul rovescio. Smentisci subito (ne sono certo!) e aspetta altri pareri, certamente più pertinenti. https://en.numista.com/catalogue/pieces185498.html 1 Cita
Stilicho Inviato 5 Marzo, 2020 #5 Inviato 5 Marzo, 2020 Ciao, mi sembra che la figura sul rovescio abbia nella mano sinistra una cornucopia. Altro per ora non vedo. Buona notte da Stilicho Cita
Lamiaprimamoneta Inviato 6 Marzo, 2020 Autore #6 Inviato 6 Marzo, 2020 21 ore fa, giolvolo dice: Non ti sei accorto che la seconda foto del dritto l'hai postata riflessa rispetto alla prima volta. Chiedo subito scusa e azzardo una ipotesi quasi senza fondamento (non ci siamo neanche col peso) poiché in realtà non vedo molti particolari, forse una "A" ed una "P" sul rovescio. Smentisci subito (ne sono certo!) e aspetta altri pareri, certamente più pertinenti. https://en.numista.com/catalogue/pieces185498.html non credo sia questa ...forse lo trovata che ne pensate? 18 ore fa, Stilicho dice: Ciao, mi sembra che la figura sul rovescio abbia nella mano sinistra una cornucopia. Altro per ora non vedo. Buona notte da Stilicho grazie al tuo suggerimento credo di averla trovata Cita
Lamiaprimamoneta Inviato 6 Marzo, 2020 Autore #7 Inviato 6 Marzo, 2020 Tetradrachm o unità AE, c. 155-190 CE Peso: 12,29 grammi, diam: 24-25 mm., Asse della matrice: 1 in punto Re cavalcando elefante a sinistra, tenendo in mano un elefante, Leggenda battriana in giro: þAONANOþ OOηþKE KOþANO (Re dei re Huvishka Kushan) / Dea dell'abbondante Ardochsho in piedi a destra, con ciotola e cornucopia, Leggenda battriana a sinistra: MAO (!), Tamgha a destra Göbl 881 comunque grazie mille senza di voi non l avrei trovata sempre se questa.... Cita
Stilicho Inviato 6 Marzo, 2020 #8 Inviato 6 Marzo, 2020 (modificato) Guardando il rovescio in effetti sembrerebbe questa. Di che moneta si tratta? Non e' la monetazione che seguo (subito, con quella cornucopia, avevo pensato ad una moneta romana imperiale), ma mi ha incuriosito. Ciao da Stilicho Modificato 6 Marzo, 2020 da Stilicho correzione di errore Cita
Lamiaprimamoneta Inviato 6 Marzo, 2020 Autore #9 Inviato 6 Marzo, 2020 4 minuti fa, Stilicho dice: Guardando il rovescio in effetti sembrerebbe questa. Di che moneta si tratta? Non e' la monetazione che seguo (subito, con quella sorta di cornucopia, avevo pensato ad una moneta romana imperiale), ma mi ha incuriosito. Ciao da Stilicho http://coinindia.com/galleries-huvishka.html Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..