Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona serata a tutti ringrazio proprio tutti per la disponibilità che date per aiutare chi come me ne capisce pochissimo che sta entrando in punte di piedi in questo mondo fantastico...grazie grazie e ancora grazie.... capisco la missione quasi impossibile per identificare questa moneta ... 

scusate per le immagini migliorerò anche in questo....  

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:8,90 circa
Diametro:23 mm circa
Metallo Presunto:bronzo,rame

1.jpg.7b10c6fafda0b6e317d5e4c1723fc05d.jpg

1a.jpg.cb19984df2d0ebf42e1f6233ce023d75.jpg

Inviato

Buona sera anche a te.
In effetti così è dura davvero. Dovresti postare una foto migliore del dritto e, con la moneta in mano, tentare di leggere qualcuna delle lettere poste sopra le testa che si intravede (è una testa, giusto?).
Saluti

Inviato
55 minuti fa, giolvolo dice:

Buona sera anche a te.
In effetti così è dura davvero. Dovresti postare una foto migliore del dritto e, con la moneta in mano, tentare di leggere qualcuna delle lettere poste sopra le testa che si intravede (è una testa, giusto?).
Saluti

1.jpg.85fe003faaf703cfeb8da4bf8758dc39.jpg

non so se e messa dritta non la capisco....:whome:

Inviato

Non ti sei accorto che la seconda foto del dritto l'hai postata riflessa rispetto alla prima volta.
Chiedo subito scusa e azzardo una ipotesi quasi senza fondamento (non ci siamo neanche col peso) poiché in realtà non vedo molti particolari, forse una "A" ed una "P" sul rovescio. 
Smentisci subito (ne sono certo!) e aspetta altri pareri, certamente più pertinenti.

https://en.numista.com/catalogue/pieces185498.html

primamoneta.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao, 

mi sembra che la figura sul rovescio abbia nella mano sinistra una cornucopia.

Altro per ora non vedo.

Buona notte da Stilicho

Inviato
21 ore fa, giolvolo dice:

Non ti sei accorto che la seconda foto del dritto l'hai postata riflessa rispetto alla prima volta.
Chiedo subito scusa e azzardo una ipotesi quasi senza fondamento (non ci siamo neanche col peso) poiché in realtà non vedo molti particolari, forse una "A" ed una "P" sul rovescio. 
Smentisci subito (ne sono certo!) e aspetta altri pareri, certamente più pertinenti.

https://en.numista.com/catalogue/pieces185498.html

primamoneta.jpg

non credo sia questa ...forse lo trovata che ne pensate?

18 ore fa, Stilicho dice:

Ciao, 

mi sembra che la figura sul rovescio abbia nella mano sinistra una cornucopia.

Altro per ora non vedo.

Buona notte da Stilicho

grazie al tuo suggerimento credo di averla trovata 

Inviato

307587349_1a1.thumb.jpg.1a6ffc5e30b81d66dd5cbdda85259f8f.jpg

Tetradrachm o unità AE, c. 155-190 CE
Peso: 12,29 grammi, diam: 24-25 mm., Asse della matrice: 1 in punto
Re cavalcando elefante a sinistra, tenendo in mano un elefante,
    Leggenda battriana in giro: þAONANOþ OOηþKE KOþANO
    (Re dei re Huvishka Kushan) /
Dea dell'abbondante Ardochsho in piedi a destra, con ciotola e cornucopia,
    Leggenda battriana a sinistra: MAO (!), Tamgha a destra
Göbl 881

comunque grazie mille senza di voi non l avrei trovata sempre se questa....:good:

Supporter
Inviato (modificato)

Guardando il rovescio in effetti sembrerebbe questa. Di che moneta si tratta? 

Non e' la monetazione che seguo (subito, con quella cornucopia, avevo pensato ad una moneta romana imperiale), ma mi ha incuriosito.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore

Inviato
4 minuti fa, Stilicho dice:

Guardando il rovescio in effetti sembrerebbe questa. Di che moneta si tratta? 

Non e' la monetazione che seguo (subito, con quella sorta di cornucopia, avevo pensato ad una moneta romana imperiale), ma mi ha incuriosito.

Ciao da Stilicho

http://coinindia.com/galleries-huvishka.html

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.