Graziano80 Inviato 5 Marzo, 2020 #1 Inviato 5 Marzo, 2020 Al centro sembra esserci una croce dei cavalieri di malta Cita
Sorante Inviato 5 Marzo, 2020 #2 Inviato 5 Marzo, 2020 della zona di provenienza si sa qualcosa? Cita
Corbiniano Inviato 5 Marzo, 2020 #3 Inviato 5 Marzo, 2020 23 minuti fa, Sorante dice: della zona di provenienza si sa qualcosa? Non solo, mio buon amico @Sorante: sarebbe utile capire anche di che oggetto fa parte, le sue dimensioni anche approssimate, e non ultima una foto un po' meno mossa... ? Cita
Corbiniano Inviato 5 Marzo, 2020 #4 Inviato 5 Marzo, 2020 Ah, scusa @Sorante: dimenticavo di salutarti, e di darti il ben ritrovato! ? 1 Cita
sandokan Inviato 6 Marzo, 2020 Supporter #6 Inviato 6 Marzo, 2020 11 ore fa, Corbiniano dice: Non solo, mio buon amico @Sorante: sarebbe utile capire anche di che oggetto fa parte, le sue dimensioni anche approssimate, e non ultima una foto un po' meno mossa... ? Ciao Corbiniano, sempre un piacere sentirti ! Lo stemma, in pessime condizioni, è ricamato sui bordi in canottiglia dorata che ha resistito molto meglio al tessuto di cui è composto il campo. Senza conoscerne le misure, è impossibile azzardare una ipotesi su dove venisse applicato : un abito ? un copricapo ? Un saluto cordiale ! Cita
Graziano80 Inviato 6 Marzo, 2020 Autore #7 Inviato 6 Marzo, 2020 Si trova come detto in uno scapolare francescano. Basta cercare su internet per vedere cosa è. Misura circa 6 cm di lato. Cita
sandokan Inviato 6 Marzo, 2020 Supporter #8 Inviato 6 Marzo, 2020 5 ore fa, Graziano80 dice: Si trova come detto in uno scapolare francescano. Basta cercare su internet per vedere cosa è. Misura circa 6 cm di lato. Forse mi sfugge qualcosa : tu sai già di cosa si tratta, allora quale notizia in particolare ti interessa conoscere ? Fose a quale casato appartiene lo stemma ? Grazie. Cita
Graziano80 Inviato 6 Marzo, 2020 Autore #9 Inviato 6 Marzo, 2020 Esatto, avevo pensato alla ordine di san Luigi, ma è solo un ipotesi Cita
Corbiniano Inviato 6 Marzo, 2020 #10 Inviato 6 Marzo, 2020 (modificato) Bentrovato, carissimo @sandokan 5 ore fa, sandokan dice: Forse mi sfugge qualcosa : tu sai già di cosa si tratta, allora quale notizia in particolare ti interessa conoscere ? Fose a quale casato appartiene lo stemma ? Grazie. Beh, se davvero si tratta di uno scapolare, lo stemma non appartiene né a un ordine cavalleresco, né tanto meno a una famiglia laica. E siccome ogni famiglia religiosa ha i "suoi" scapolari, basta un rapido giretto su Internet per vedere che questo stemma ha forti analogie con quello dell'Ordine della Mercede, o Mercedari. Cosa che già sospettavo dalla presenza della croce in alto, e dei pali d'Aragona in basso, i quali ultimi sono qui in numero di quattro, mentre di norma sono più del doppio. Modificato 6 Marzo, 2020 da Corbiniano correzione refuso 1 Cita
sandokan Inviato 6 Marzo, 2020 Supporter #11 Inviato 6 Marzo, 2020 23 ore fa, Corbiniano dice: Ah, scusa @Sorante: dimenticavo di salutarti, e di darti il ben ritrovato! ? Richiesta laconica ! Cita
Graziano80 Inviato 6 Marzo, 2020 Autore #12 Inviato 6 Marzo, 2020 Grazie moltissimo. Mi sei stato di grande aiuto? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..