Ozolt Inviato 8 Marzo, 2020 #1 Inviato 8 Marzo, 2020 Buongiorno a tutti, per il mio compleanno ho ricevuto in regalo questo Zecchino di Marcantonio Giustinian (1684-1688). Non sono un esperto di queste monete (principalmente colleziono monete dal Regno in poi) e quindi vi chiederei aiuto sulla sua classificazione e sul suo stato di conservazione in modo da poterlo catalogare con precisione. Grazie mille per la disponibilità e la collaborazione Un Saluto 2 Cita
Faletro78 Inviato 8 Marzo, 2020 #2 Inviato 8 Marzo, 2020 Zecchino comune e di ottima qualità. Per me SPL pieno se non di più, davvero un ottimo regalo di compleanno. Cita
417sonia Inviato 8 Marzo, 2020 Supporter #3 Inviato 8 Marzo, 2020 Buona Domenica Come hai scritto correttamente è uno zecchino a nome del Doge Marcantonio Giustinian (1684-1688). E' uno zecchino comune censito in due varianti: la prima che prevede la scritta VENET dietro S. Marco (come il tuo) ed un'altra che ha, invece, la scritta VENE. Non c'è differenza di valore. Le condizioni del tuo sono ascrivibili - a mio parere - intorno allo Splendido; probabilmente coniato con conii rugginosi (vedasi i fondi non perfettamente lisci, ma con alcuni "puntini" in rilievo). C'è un particolare che dalla foto può trarmi in inganno; è uno zecchino con un foro otturato? Al vertice inferiore della mandorla e dietro al Doge, dopo la lettera N, sembra ci sia una otturazione. E' un mio abbaglio oppure l'otturazione c'è? saluti luciano 2 Cita
Ozolt Inviato 8 Marzo, 2020 Autore #5 Inviato 8 Marzo, 2020 Grazie delle risposte. Per il foro potrebbe essere, con la moneta in mano il segno sembra meno evidente soprattutto se si cambia angolazione, però non sono sicuro. Grazie Cita
DOGE82 Inviato 8 Marzo, 2020 #6 Inviato 8 Marzo, 2020 (modificato) Buonasera! Dove cadrebbe il foro sul lato del doge? Vicino alla n di giustin? Puoi guardare se corrispondono. Modificato 8 Marzo, 2020 da DOGE82 Cita
DOGE82 Inviato 8 Marzo, 2020 #7 Inviato 8 Marzo, 2020 (modificato) Per il resto concordo con Luciano e faletro. Direi q spl sul lato doge e splendido sull'altro lato. Bella moneta, complimenti! Modificato 8 Marzo, 2020 da DOGE82 Cita
Ozolt Inviato 8 Marzo, 2020 Autore #8 Inviato 8 Marzo, 2020 (modificato) 17 minutes ago, DOGE82 said: Buonasera! Dove cadrebbe il foro sul lato del doge? Vicino alla n di giustin? Puoi guardare se corrispondono. La moneta ha il fronte/retro più o meno come nella foto (ha pochi gradi di differenza), effettivamente il foro dovrebbe cadere sulla tunica del doge Modificato 8 Marzo, 2020 da Ozolt errore singolare/plurale Cita
DOGE82 Inviato 8 Marzo, 2020 #9 Inviato 8 Marzo, 2020 (modificato) Allora mi sa che il foro è confermato. Peccato perché la moneta aveva una qualità molto alta. Modificato 8 Marzo, 2020 da DOGE82 Cita
Arka Inviato 9 Marzo, 2020 #12 Inviato 9 Marzo, 2020 Io, invece, non sono sicuro dell'esistenza di un foro otturato (avrei un paio di cose da controllare). Ma per la certezza bisognerebbe vederla in mano. Arka Diligite iustitiam Cita
prtgzn Inviato 9 Marzo, 2020 #13 Inviato 9 Marzo, 2020 6 ore fa, Arka dice: Io, invece, non sono sicuro dell'esistenza di un foro otturato (avrei un paio di cose da controllare). Ma per la certezza bisognerebbe vederla in mano. Arka Diligite iustitiam Infatti, non combacia la posizione del presunto foro in fondo alla mandorla e dall'altra parte vicino alla "n". Chi ha in mano la moneta può verificarlo meglio. Cita
Liutprand Inviato 9 Marzo, 2020 #14 Inviato 9 Marzo, 2020 (modificato) Anche io ho qualche dubbio sul presunto appiccagnolo, certo è che dalla foto non lo si può giurare. Per me uno SPL+ Modificato 9 Marzo, 2020 da Liutprand Cita
gigetto13 Inviato 9 Marzo, 2020 #15 Inviato 9 Marzo, 2020 Secondo me sì. Si trova a 180 gradi dall'irregolarità del tondello, sia al dritto che al rovescio. Per intendersi, quella sopra la mandorla e, per l'altro lato, sopra la testa del santo. Cita
fabry61 Inviato 9 Marzo, 2020 #16 Inviato 9 Marzo, 2020 A proposito off topic. Complimenti ai 3 nuovi curatori.?? 1 2 Cita Awards
Arka Inviato 9 Marzo, 2020 #17 Inviato 9 Marzo, 2020 A me anche nel punto indicato da @gigetto13 non sembra esserci un buco otturato. La R è schiacciata, ma rifarla così, cioè schiacciata e con doppia battitura, mi pare difficile. Tuttavia ribadisco che senza la moneta in mano le mie restano solo delle ipotesi. Arka Diligite iustitiam Cita
DOGE82 Inviato 9 Marzo, 2020 #18 Inviato 9 Marzo, 2020 Bisognerebbe che guardasse il proprietario. Dal vivo si dovrebbe vedere bene. Cita
gigetto13 Inviato 9 Marzo, 2020 #19 Inviato 9 Marzo, 2020 4 ore fa, Arka dice: A me anche nel punto indicato da @gigetto13 non sembra esserci un buco otturato. La R è schiacciata, ma rifarla così, cioè schiacciata e con doppia battitura, mi pare difficile. Tuttavia ribadisco che senza la moneta in mano le mie restano solo delle ipotesi. Arka Diligite iustitiam Artur, io intendo la parte inferiore della mandorla, dove si trova un puntino, non la R di REGIS. Però, come detto, vediamo se l'autore della discussione sarà così gentile da darci informazioni ed immagini della zona in esame. Cita
Arka Inviato 10 Marzo, 2020 #20 Inviato 10 Marzo, 2020 L'ipotesi del foro otturato in fondo alla mandorla era stata fatta da @417sonia nel post 3. Ed è quella che mi lasciava perplesso come scrissi nel post 12. E' per questo che avevo interpretato il Tuo discorso dei 180 gradi dal punto di irregolarità del bordo come corrispondente alla lettera R. Anche per la parte inferiore della mandorla restano i miei dubbi sull'esistenza del foro otturato. E poi la corrispondenza della fine della mandorla sul dritto non da adito a ulteriori dubbi. Ma, ribadisco, con la moneta in mano avrei certezze che ora mancano. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
417sonia Inviato 10 Marzo, 2020 Supporter #21 Inviato 10 Marzo, 2020 5 minuti fa, Arka dice: L'ipotesi del foro otturato in fondo alla mandorla era stata fatta da @417sonia nel post 3. Ed è quella che mi lasciava perplesso come scrissi nel post 12. E' per questo che avevo interpretato il Tuo discorso dei 180 gradi dal punto di irregolarità del bordo come corrispondente alla lettera R. Anche per la parte inferiore della mandorla restano i miei dubbi sull'esistenza del foro otturato. E poi la corrispondenza della fine della mandorla sul dritto non da adito a ulteriori dubbi. Ma, ribadisco, con la moneta in mano avrei certezze che ora mancano. Arka Diligite iustitiam Ciao! Certamente la mia ipotesi sulla presenza di un foro otturato non può che essere tale e l'ho ben scritto, solamente la visione diretta della moneta può confermarlo o meno. Il proprietario @Ozolt non è sicuro se si tratta di buco otturato o no, però scrive che rigirando la moneta (presumo sul proprio asse), il punto in parola coincide in entrambi i lati. A questo punto il dubbio rimane ... (ripeto) guardando delle foto, con tutti gli "abbagli" che queste possono creare. saluti luciano Cita
Ozolt Inviato 10 Marzo, 2020 Autore #22 Inviato 10 Marzo, 2020 Grazie ancora dei pareri. Come dicevo prima avendola in mano il segno non sembra così evidente (però non sono proprio esperto di queste "riparazioni"). Allego 2 foto con dettagli ingranditi, magari riuscite a capire meglio Grazie ancora Ozolt 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..