MicheleMarro Inviato 9 Marzo, 2020 #1 Inviato 9 Marzo, 2020 Buona sera a tutti, leggendo discussioni su dove conservare al meglio una moneta da 5 dollari del 1899 , ho cercato su internet capsule associate alla moneta stessa per non sbagliare in dimensioni, mi ha sorpreso vedere come per la stessa tipologia di moneta dello stesso anno (o compresi tra il 1886 e 1903) i diversi siti consultati riportino sostanzialmente stesso peso e diametro (8,359 o 8,36 grammi e 21,60 mm) come riportato in https://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-12E/7) ma spessori molto diversi tra loro e in un caso incompatibile: ovvero dichiarano spessori compresi tra 1,6 ; 1, 65 e 1, 8 mm (il mio esemplare è tra questi) e in questo caso (https://www.coininvest.com/it/monete-d-oro/aquila-americana/5-dollari-liberty-mezza-aquila-liberty-head-oro-1795-1929/) 1,4 mm . Mi chiedevo a cosa possa essere dovuta questa grande disparità, media di misure in diversi punti?, oppure altro? grazie a chi avesse la pazienza di chiarirmi le idee! Un cordiale saluto Cita
Robertode Inviato 9 Marzo, 2020 #2 Inviato 9 Marzo, 2020 Io non mi fido piu' di tanto dei siti online. Ho un catalogo con diametro e peso di ogni moneta, altro teoricamente non ti serve. I valori riportati sono delle monete in FDC, quindi se le monete circolano, possono perdere poco in diametro ma molto in spessore visto che facendo strofinare le monete su piani, il bordo è solitamente il rilievo piu' alto, perdendo anche in peso. Cita
MicheleMarro Inviato 9 Marzo, 2020 Autore #3 Inviato 9 Marzo, 2020 Grazie mille per l'intervento @Robertode , credo anche io sia cosi, ho provveduto ad ottenere un testo come ausilio (A guide book to United States Coins, che non riporta gli spessori) la cosa che mi sembrava molto strana è il passare da max 1,8 mm ad 1,4 mm dichiarando lo stesso peso Buona Serata e grazie ancora! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..