Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:1,1 gr
Diametro:
Metallo Presunto:argento

secondo voi è vera o falsa?

grazie della disponibilità 

DFBBEE0E-3004-43A1-A97C-CCDD3F8B8327.jpeg

BE87B7AC-3EE8-4A3C-B6ED-CA05834F3AA2.jpeg

Inviato

Ti posto, per indirizzarti nella ricerca, quest'unica moneta che ho trovato la quale riporta le stesse lettere della tua
al dritto: "EDILRED REX"
al rovescio: "LEOFDEGN"
però, oltre questo non mi sembra che il tipo delle due facce combaci.

https://en.numista.com/catalogue/pieces55842.html

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Quindi falsa?

Inviato (modificato)

Salve @Paolo Maria
Innanzi tutto, nonostante @giolvolo fosse sulla buona strada, devo constatare che la sua classificazione non risulta corretta. Al rovescio, infatti, non c'è un'altra croce, ma la rozza raffigurazione di un animale, di solito interpretato come cane da caccia. Ti propongo quindi la giusta identificazione:
Anglosassoni, Regno di Northumbria. Æthelred II, primo regno (841-844). AE Styca della zecca di York. Monetiere: Leofthegn.
D/ + EDILRED REX, piccola croce in cerchio perlinato. 
R/ + LEOF-DEG-И, intorno a cane da caccia retrospiciente che corre verso destra. Davanti, simbolo. 
Rif.: Pirie Phase II, Group Ci, 789; SCBI 68 (Lyon), 266 var.; EMC –; North 187; SCBC 866.
Ti posto, a titolo comparativo, la figura di un esemplare sicuramente autentico con notevole pedigree [From the Dr. JDR Collection. Ex Spink Numismatic Circular CI.1 (February 1993), no. 118; Richard Cyril Lockett Collection (English Part I, Glendining, 6 June 1955) lot 302; Thomas Bliss Collection (Sotheby, Wilkinson & Hodge, 22 March 1916) lot 56 (part of)], passato in asta Triton XXI, del 9 gennaio 2018, lotto n° 1382.  
1451734031_4674495_m1.jpg.d1824e9031eca0f3e3f046249dbc4bb1.jpg
Trattandosi di una moneta molto rara e ricercata è facile che tale tipologia sia maggiormente sottoposta all'attenzione di eventuali falsari. Da un semplice paragone, posso quindi affermare che il pezzo da te postato solleva molti dubbi circa la sua autenticità e sarei propenso a ritenerlo un falso, per via dello stile totalmente diverso delle lettere delle legende e della figura del segugio. Inoltre, guarderei bene anche il metallo, perché la Styca in oggetto non era in argento. 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Grazie tantissimo 

Inviato
1 ora fa, Caio Ottavio dice:

Salve @Paolo Maria
Innanzi tutto, nonostante @giolvolo fosse sulla buona strada, devo constatare che la sua classificazione non risulta corretta. Al rovescio, infatti, non c'è un'altra croce, ma la rozza raffigurazione di un animale, di solito interpretato come cane da caccia...

Ti ringrazio per la precisazione ma avevo specificato prima che il mio intervento non era proprio un tentativo di classificazione, ma un suggerimento su dove cercare. Comunque l'importante per  @Paolo Maria era che riuscisse ad identificare la sua moneta e capire se fosse autentica, quindi bravo!
Saluti

• Grazie 1

Inviato

Grazie ad entrambi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.