Enki Inviato 15 Marzo, 2020 #1 Inviato 15 Marzo, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro:17mm Metallo Presunto:bronzo Buonasera Ragazzi ho questa moneta, mi aiutate a identificarla grazie Enki, Cita
isaia_67 Inviato 15 Marzo, 2020 #2 Inviato 15 Marzo, 2020 Mi sembra una moneta di Siracusa con un tridente. Aspetta però pareri più autorevoli. Cita
apollonia Inviato 15 Marzo, 2020 Supporter #3 Inviato 15 Marzo, 2020 Sul rovescio non c'è un tridente ma un tripode. Sul diritto penso ci sia Apollo. Dovrebbe essere un bronzo di Adeo, re di Tracia. 1 Cita
Enki Inviato 16 Marzo, 2020 Autore #5 Inviato 16 Marzo, 2020 11 ore fa, apollonia dice: Sul rovescio non c'è un tridente ma un tripode. Sul diritto penso ci sia Apollo. Dovrebbe essere un bronzo di Adeo, re di Tracia. Ciao Apollonia, secondo te che valore ha questa moneta, e una moneta comune o si trova raramente, grazie Enki Cita
Enki Inviato 16 Marzo, 2020 Autore #7 Inviato 16 Marzo, 2020 9 minuti fa, okt dice: Io direi Cassandro. Ciao Okt, non ho visto una moneta di cassandro con un tripode sul retro, Cita
apollonia Inviato 16 Marzo, 2020 Supporter #8 Inviato 16 Marzo, 2020 Alla luce del giorno ho individuato la scritta KAΣΣANΔPOY BAΣIΛEΩΣ sopra e sotto al tripode in questa orientazione Ha ragione okt in quanto si tratta di un bronzo del sovrano macedone Cassandro (305-298 a. C.) coniato in Macedonia (zecca incerta). Cita
apollonia Inviato 16 Marzo, 2020 Supporter #9 Inviato 16 Marzo, 2020 Questo è con tutta probabilità un esemplare meglio conservato della moneta in esame Greek Kings of Macedon. Uncertain mint in Macedon. Kassander 306-297 BC. Bronze Æ 18mm., 5,99g. Laureate head of Apollo right / KAΣΣANΔPOY BAΣIΛEΩΣ; tripod; AE monogram to left and NK to right. good very fine SNG München 1024. Proviene dalla Savoca Numismatik 22nd Silver Auction di un paio d’anni fa dove è stato aggiudicato a 75 €. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..