gazo81 Inviato 16 Marzo, 2020 #1 Inviato 16 Marzo, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:1gr Diametro: Metallo Presunto: Ciao A tutti gli amici del forum, visto che stò a casa approfitto di questa pausa dal lavoro per sistemare un pò le monete che ho Volevo però avere un aiuto da voi, ho queste 3 monete da 5 lire delfino anno 1956, che sappiamo tutti essere l'anno più raro e ricercato Le monete pesano tutte 1 grammo, il diametro è perfettamente uguale a quello di ogni altra moneta da 5 lire Però vorrei stare un pò più tranquillo, so che una dovrebbe essere autentica, ma ho qualche dubbio sulle altre 2, riuscite a darmi una mano? Grazie a tutti Alessio Cita
pippo78 Inviato 17 Marzo, 2020 #3 Inviato 17 Marzo, 2020 11 ore fa, gazo81 dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:1gr Diametro: Metallo Presunto: Ciao A tutti gli amici del forum, visto che stò a casa approfitto di questa pausa dal lavoro per sistemare un pò le monete che ho Volevo però avere un aiuto da voi, ho queste 3 monete da 5 lire delfino anno 1956, che sappiamo tutti essere l'anno più raro e ricercato Le monete pesano tutte 1 grammo, il diametro è perfettamente uguale a quello di ogni altra moneta da 5 lire Però vorrei stare un pò più tranquillo, so che una dovrebbe essere autentica, ma ho qualche dubbio sulle altre 2, riuscite a darmi una mano? Grazie a tutti Alessio Bella moneta quella in mezzo Cita
El Chupacabra Inviato 17 Marzo, 2020 #4 Inviato 17 Marzo, 2020 Le foto (e la conservazione) non consentono di esaminare bene le monete. Da quel poco che vedo (ammesso che non sia colpa dell'immagine), le firme della seconda e della terza sembrano "irregolari" e quindi propendo per la falsità. Avendole in mano tu puoi giudicare meglio, confrontale con le immagini che ti posto di un falso (III tipo) e di una sicuramente autentica. Di entrambe ti ho segnato le caratteristiche principali che possono essere presenti. 1 1 Cita
ADMIN incuso Inviato 17 Marzo, 2020 Staff ADMIN #5 Inviato 17 Marzo, 2020 3 ore fa, pippo78 dice: Bella moneta quella in mezzo In cui mi sembra però di intravvedere i solchi nella "pancia" del 5... C'è poco da dire moneta insidiosa e ci vogliono per lo meno foto migliori. Cita
gazo81 Inviato 17 Marzo, 2020 Autore #6 Inviato 17 Marzo, 2020 Ho rifatto le foto, spero questa volta di essere riuscito a farle bene, e che possiate darmi una mano grazie a tutti Cita
pippo78 Inviato 17 Marzo, 2020 #7 Inviato 17 Marzo, 2020 (modificato) 2 ore fa, incuso dice: In cui mi sembra però di intravvedere i solchi nella "pancia" del 5... C'è poco da dire moneta insidiosa e ci vogliono per lo meno foto migliori. Si infatti alcuni dubbi mi vengono anche a me.E' una moneta falsificata molto bene e alle volte dalle foto è difficile giudicarla.io avevo espresso la mia opinione sullo stato di conservazione non sulla veridicità della medesima. Modificato 17 Marzo, 2020 da pippo78 Cita
gazo81 Inviato 18 Marzo, 2020 Autore #8 Inviato 18 Marzo, 2020 c'è qualcun altro che possa darmi una mano a capire se tra queste 3 monete ce ne sia una autentica? Ho bisogno di qualche esperto che possa aiutarmi grazie Cita
Re di denari Inviato 18 Marzo, 2020 #9 Inviato 18 Marzo, 2020 2 ore fa, gazo81 dice: c'è qualcun altro che possa darmi una mano a capire se tra queste 3 monete ce ne sia una autentica? Ho bisogno di qualche esperto che possa aiutarmi grazie Ciao Gazo81.Io non sono un perito ma collezionò da un po' di anni...A mio giudizio avrei delle perplessità su tutte e tre i 5 lire perche una moneta è corrosa,un altra lucidata,entrambe nei punti chiave...la seconda un po' più " sana" sembra non buona...però io sinceramente non vorrei dirti una cosa per un altra...aspetterei cmq il parere di qualcuno più esperto di me. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..