Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho trovato una collezione di monete ma non conoscendole per niente non conosco il loro valore.  mi sapete dire il valore di questa moneta ? Trovo tanti prezzi su internet ma non so come sapere quello reale. Grazie anticipatamente 

A6C2C951-EB6A-4F52-BA99-6D63B1996B34.jpeg

D397AB2F-EBDA-40EF-B5EC-1781264D63F8.jpeg

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Davide95 dice:

Salve, ho trovato una collezione di monete ma non conoscendole per niente non conosco il loro valore.  mi sapete dire il valore di questa moneta ? Trovo tanti prezzi su internet ma non so come sapere quello reale. Grazie anticipatamente 

A6C2C951-EB6A-4F52-BA99-6D63B1996B34.jpeg

D397AB2F-EBDA-40EF-B5EC-1781264D63F8.jpeg

Ciao, purtroppo il tuo pezzo è solo una riproduzione senza alcun valore, le uniche 4 monete esistenti sono estremamente rare, magari puoi leggerti questa appassionante discussione :)

La tua era data in omaggio dalla perugina negli anni '70, è la n. 9 qui sotto raffigurata:

perigina.jpg.194ce9d399e46bee3a2898e3e2233676.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

magari puoi leggerti questa appassionante discussione

Grazie per l' "appassionante" :D

La discussione, integrata e ampliata, è poi diventata un articolo pubblicato su Panorama Numismatico di luglio-agosto 2016 (per la serie "mi faccio un po' di pubblicità" :lol:)

https://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/MEZZO-DOLLARO-D’ONORE.pdf

petronius oo)

• Haha 1

Inviato (modificato)

Grazie mille per le risposte che mi avete dato sono state di ottimo aiuto. Se volessi verificare il valore delle altre come potrei fare ? Sono circa 300 ? le sto classificando per stati ma ne avrò ancora per molto ?.

grazie 

ABEB4B7F-0B33-47CE-A14A-2AF025E13BAD.jpeg

CA06D31B-D11F-4976-A9B4-5874FC455842.jpeg

Modificato da Davide95

Inviato

Per le valutazioni ti consiglierei di non affidarti mai alle piattaforme tipo "Ebay".
Intanto classificale con calma. Per un primo aiuto puoi comportarti come descritto di seguito. 
Dalle ultime foto arguisco che sono monete comprese nell'arco dell'ultimo cinquantennio, ma anche se fossero più antiche (anche di due o tre secoli circa) il discorso sostanzialmente non cambia.
Per le italiane, se vuoi investire una ventina di euro, potresti acquistare un catalogo del tipo il "Gigante" (capisco che per ora gli spostamenti sono limitati per ovvie ragioni, ma lo stesso catalogo è acquistabile anche online). 
In quella pubblicazione ci troverai quasi tutte le monete (mi è capitato di non trovare qualche pezzo di San Marino o del Vaticano) emesse nel territorio italiano dal '700 fino alla comparsa dell'euro, le loro caratteristiche ed anche le valutazioni in base al loro stato di conservazione. Considera però che il Gigante spesso valuta in eccesso, il reale valore è tutta un'altra cosa trattandosi dell'incontro tra domanda ed offerta e dell'andamento del mercato.
Se invece per adesso vuoi consultare solo cataloghi online ce n'è per tutti i gusti.
Per tutte le monete (sia italiane che straniere ed anche euro) ti suggerisco "Ucoin.net", ci trovi schede molto complete ed anche delle valutazioni indicative ma veritiere; per alcuni stati si parte dal 1621 ed il database è in continuo aggiornamento.
Per monete ancora più antiche (anche romane, greche, indiane, etc.) anche qui c'è l'imbarazzo della scelta; ti suggerisco "Numista.com", la ricerca le prime volte è un po' ostica ma appena capirai il meccanismo tutto diventa semplice.
Se poi vuoi approfondire, le pubblicazioni non mancano, cartacee ed online, sia generali che specifiche.
Infine, se hai qualche dubbio sull'autenticità o proprio non riesci a capire di cosa si tratta, puoi sempre chiedere al forum, troverai certamente qualcuno che, volentieri, sarà in grado di darti una mano, basta chiedere con educazione e ringraziare (cosa che, vedo, già tu fai!).
Saluti 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.