dupondio1949 Inviato 18 Marzo, 2020 #1 Inviato 18 Marzo, 2020 Buongiorno a tutti, un paio di settimane fa, mi sono aggiudicato questo bronzo di restituzione (penso da parte di Traiano) provinciale di Nerva, peso g. 22,48, diametro mm 32. D/ IMP NERVA CAES COS III R/ DIVO AVGVSTO SPQR OB CIVES SER (in corona d'alloro). Non l'ho trovato in nessun testo consultato, né sul web, ma dallo stile e, soprattutto, il grande occhio inespressivo, mi fa pensare che sia di zecca spagnola come Segobriga, ma la cosa piu' interessante è che alla base della corona ci siano due protomi di stambecco che corrono in direzioni opposte. C'è qualcuno che gentilmente mi sappia dire qualche cosa in piu'. Grazie Cita
FlaviusDomitianus Inviato 19 Marzo, 2020 #2 Inviato 19 Marzo, 2020 La monetazione provinciale in Spagna si esaurisce con i Giulio Claudii. Monete appartenenti alla serie imperiale furono battute da zecche spagnole solo sotto Galba e agli esordi del regno di Vespasiano. 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 19 Marzo, 2020 #3 Inviato 19 Marzo, 2020 Aggiungerei che, pur ammettendo la mia scarsa conoscenza della monetazione di Nerva / Traiano, la moneta, anche per le sue dimensioni, mi fa pensare ad una invenzione moderna. 1 Cita
leop Inviato 19 Marzo, 2020 #4 Inviato 19 Marzo, 2020 Oltretutto il ritratto sembra di Claudio... Cita
dupondio1949 Inviato 20 Marzo, 2020 Autore #5 Inviato 20 Marzo, 2020 Grazie mille per i pareri. Aggiungerei, però, che piu' che a Claudio assomiglia a Tiberio Cita
Stilicho Inviato 20 Marzo, 2020 #6 Inviato 20 Marzo, 2020 Anche da semplice appassionato, mi trovo d'accordo con @FlaviusDomitianus. Ho provato a cercare, ma la moneta sembra una mescolanza di legende e immagini di altre monete. In particolare, la legenda del dritto non la trovo. Ho anche guardato su Acsearch le monete con la "ob cives servatos" e ho visto che al massimo arrivano a Vespasiano. Altro non so aggiungere. Buona serata da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..