dupondio1949 Posted March 18, 2020 Share #1 Posted March 18, 2020 Buongiorno a tutti, un paio di settimane fa, mi sono aggiudicato questo bronzo di restituzione (penso da parte di Traiano) provinciale di Nerva, peso g. 22,48, diametro mm 32. D/ IMP NERVA CAES COS III R/ DIVO AVGVSTO SPQR OB CIVES SER (in corona d'alloro). Non l'ho trovato in nessun testo consultato, né sul web, ma dallo stile e, soprattutto, il grande occhio inespressivo, mi fa pensare che sia di zecca spagnola come Segobriga, ma la cosa piu' interessante è che alla base della corona ci siano due protomi di stambecco che corrono in direzioni opposte. C'è qualcuno che gentilmente mi sappia dire qualche cosa in piu'. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FlaviusDomitianus Posted March 19, 2020 Share #2 Posted March 19, 2020 La monetazione provinciale in Spagna si esaurisce con i Giulio Claudii. Monete appartenenti alla serie imperiale furono battute da zecche spagnole solo sotto Galba e agli esordi del regno di Vespasiano. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FlaviusDomitianus Posted March 19, 2020 Share #3 Posted March 19, 2020 Aggiungerei che, pur ammettendo la mia scarsa conoscenza della monetazione di Nerva / Traiano, la moneta, anche per le sue dimensioni, mi fa pensare ad una invenzione moderna. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop Posted March 19, 2020 Share #4 Posted March 19, 2020 Oltretutto il ritratto sembra di Claudio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dupondio1949 Posted March 20, 2020 Author Share #5 Posted March 20, 2020 Grazie mille per i pareri. Aggiungerei, però, che piu' che a Claudio assomiglia a Tiberio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilicho Posted March 20, 2020 Supporter Share #6 Posted March 20, 2020 Anche da semplice appassionato, mi trovo d'accordo con @FlaviusDomitianus. Ho provato a cercare, ma la moneta sembra una mescolanza di legende e immagini di altre monete. In particolare, la legenda del dritto non la trovo. Ho anche guardato su Acsearch le monete con la "ob cives servatos" e ho visto che al massimo arrivano a Vespasiano. Altro non so aggiungere. Buona serata da Stilicho Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts