mediolacus Inviato 11 Febbraio, 2007 #1 Inviato 11 Febbraio, 2007 Approfitto della vostra disponibilità :rolleyes: Moneta tanto grossa quanto rovinata, credo si tratti di un sesterzio di Commodo, materiale forse oricalco, diametro 30 mm precisi, peso 18 gr.!! e uno spessore notevole (3-4 mm), inoltre mi pare di intravedere le punte dell'aureolata.. potrebbe essere un dupondio, i dupondi erano più spessi dei sesterzi? Grazie per l'aiuto, saluti a tutti!! Cita
mediolacus Inviato 12 Febbraio, 2007 Autore #2 Inviato 12 Febbraio, 2007 Faccio un'errata corrige, di sicuro non è un dupondio, è solo l'imperatore che aveva i ricci :P Cita
crivoz Inviato 12 Febbraio, 2007 #3 Inviato 12 Febbraio, 2007 Si...e' un sesterzio...di peso un po' scarso ma cosa abbastanza frequente per Commodo Cita
mediolacus Inviato 12 Febbraio, 2007 Autore #4 Inviato 12 Febbraio, 2007 Grazie Crivoz, dici di peso un pò scarso? a me sembra pesi tantissimo.. Ho altri due sesterzi e pesano sui 14 grammi e anche meno :huh: La forma romboidale è normale o un'eccezione? Cita
crivoz Inviato 12 Febbraio, 2007 #5 Inviato 12 Febbraio, 2007 Ha una forma romboidale perche' di "barra".. Guarda qui, in zona disegno 4: http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm Comunque e' di peso ridotto perche' di norma un sesterzio e' di peso superiore ai 20 g., malgrado il peso oscilli anche di parecchio dal peso teorico di 27,28 grammi Come potrai vedere iltuo con 18 grammi e' di peso ridotto... Cita
mediolacus Inviato 12 Febbraio, 2007 Autore #6 Inviato 12 Febbraio, 2007 Ho letto davvero con interesse tutta la procedura del conio, è proprio 'di barra', grazie ancora, piano piano sto imparando un sacco di cose. Grazie ancora! ^_^ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..