Stefano91h Inviato 19 Marzo, 2020 #1 Inviato 19 Marzo, 2020 Buonasera a tutti, in un lotto preso su un'asta ufficiale poco tempo fa, mi sono ritrovato a catalogare questo bronzo : Massenzio AE Follis (307-312) - PT (Zecca Ticinum) / RIC 91 - 307-308 d.C. Mi sono però accorto, confrontandola con altre simili e della medesima zecca che questa presenta un globo in più nel rovescio (all'altezza della testa). È una variante inedita?? Grazie a tutti, attendo le vostre risposte per un confronto. Cordiali saluti Cita
Stilicho Inviato 20 Marzo, 2020 #2 Inviato 20 Marzo, 2020 (modificato) @Stefano91h Ho provato anche io a guardare su vari siti, ma non ho trovato una moneta come la tua. In effetti, quel "pallino" vicino alla testa e' molto strano perché apparentemente non ha una giustificazione. In effetti, in questa tipologia, i due pallini a destra (di chi guarda) appartengono allo scettro che la dea Roma tiene nella mano sinistra. Il pallino sulla sinistra (di chi guarda) e' il globo che la dea tiene nella mano destra. Il pallino vicino la capo non avrebbe una spiegazione. Questo il mio pensiero, ma vediamo se arrivano altri pareri (anche sulla sua autenticità). Ti auguro una buona serata. Stilicho Modificato 20 Marzo, 2020 da Stilicho autenticità Cita
Arka Inviato 20 Marzo, 2020 #3 Inviato 20 Marzo, 2020 Sull'autenticità nessun dubbio. Sul globetto vicino alla testa di Roma un paio di ipotesi le farei. Potrebbe essere un residuo del compasso, anche perchè mi sembra proprio al centro della moneta. Altrimenti penserei ad un primo errore per il globo tenuto da Roma. Una volta fatto resta sul conio e l'incisore ne fece un altro nel posto corretto. Arka Diligite iustitiam 6 Cita
Stefano91h Inviato 20 Marzo, 2020 Autore #4 Inviato 20 Marzo, 2020 La seconda teoria mi sembrerebbe più plausibile, ora il dubbio è, errore di conio molto particolare e ovviamente molto raro o variante inedita?? Mmmm Cita
Arka Inviato 20 Marzo, 2020 #5 Inviato 20 Marzo, 2020 Per essere una variante dovrebbe essere voluta. Altrimenti è semplicemente un errore. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Stilicho Inviato 20 Marzo, 2020 #6 Inviato 20 Marzo, 2020 @Arka Le tue ipotesi sono davvero interessanti. Ho provato a guardare bene la testa della dea Roma sugli esempi proposti da OCRE per la RIC 91 Su una di esse c'è un pallino proprio attaccato alla testa: Su questa il pallino e' sulla testa: Spero di essere stato utile. Buona serata da Stilicho 1 Cita
gigetto13 Inviato 20 Marzo, 2020 #7 Inviato 20 Marzo, 2020 Direi compasso. Evidente solo quando la testa non è esattamente al centro del tondello. 1 Cita
Nikko Inviato 20 Marzo, 2020 #8 Inviato 20 Marzo, 2020 Credo sia proprio come dice Arka. Qui qualche ulteriore esempio. http://www.constantinethegreatcoins.com/dots/ 2 1 Cita
Stilicho Inviato 20 Marzo, 2020 #9 Inviato 20 Marzo, 2020 1 ora fa, Nikko dice: Credo sia proprio come dice Arka. Qui qualche ulteriore esempio. http://www.constantinethegreatcoins.com/dots/ Grazie! Una spiegazione veramente chiara. Buona notte da Stilicho Cita
arrigome Inviato 21 Marzo, 2020 #10 Inviato 21 Marzo, 2020 Condivido l'ottima osservazione di Arka e gli altri contributi, sul dot-punto di centraggio della moneta. Rimane comunque un pezzo interessante (ora non mettiamoci a collezionale le monete con i dots? ) - (già ci sono cascato, più volte, con le file di mattoni dei camp-gate e i dots di urbs roma ?.... ), ma penso che sia una delle "bellezze-curiosità" della numismatica antica. 1 Cita
Ospite Inviato 21 Marzo, 2020 #11 Inviato 21 Marzo, 2020 Salve , senza nessuna presunzione , ma , tralasciando da parte il pallino inedito , a me la moneta postata in foto non convince del tutto circa l' autenticita' , non saprei spiegare esattamente il motivo ma la sensazione , in base alla foto , e in particolare della testa di Massenzio al dritto oltre ad altri particolari , e' questa . Non voglio insinuare che potrebbe essere un falso moderno , forse possibile antico . Avendola in mano il giudizio potrebbe cambiare completamente . Cita
Arka Inviato 21 Marzo, 2020 #12 Inviato 21 Marzo, 2020 Il ritratto è perfettamente in regola con lo stile di Ticinum. La leggera porosità del Tondelli è dovuta probabilmente a un contatto con una sostanza acida, magari durante una pulizia. Arka Diligite iustitiam Cita
Stefano91h Inviato 22 Marzo, 2020 Autore #13 Inviato 22 Marzo, 2020 Molto molto interessante, grazie ragazzi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..