Ulpianensis Inviato 22 Maggio, 2025 #701 Inviato 22 Maggio, 2025 Per la verità, quella a cui si riferiva @Garganico a me pareva mancare di di una buona quota di scodellatura lungo tutta la circonferenza, con un minimo “bordino” rialzato residuo intorno alla circonferenza cordonata grossa che delimita sia il diritto sia il rovescio… tutto a differenza di un analogo esemplare di 1,04 g sempre sullo stesso sito internet in cui la scodellatura appare abbondante… Cita
chievolan Inviato 22 Maggio, 2025 #702 Inviato 22 Maggio, 2025 33 minuti fa, Ulpianensis dice: Per la verità, quella a cui si riferiva @Garganico a me pareva mancare di di una buona quota di scodellatura lungo tutta la circonferenza, con un minimo “bordino” rialzato residuo intorno alla circonferenza cordonata grossa che delimita sia il diritto sia il rovescio… tutto a differenza di un analogo esemplare di 1,04 g sempre sullo stesso sito internet in cui la scodellatura appare abbondante… Se manvca il bordoperchè tosato, si spiega il basso peso. Cita
Garganico Inviato 23 Maggio, 2025 #703 Inviato 23 Maggio, 2025 il mio interesse più che altro volge sull'autenticità della moneta Cita
Ulpianensis Inviato 23 Maggio, 2025 #704 Inviato 23 Maggio, 2025 Penso che di quel negozio online ci si possa fidare!😅 Cita
Arka Inviato 23 Maggio, 2025 Autore #705 Inviato 23 Maggio, 2025 La mancanza di una parte del bordo nelle scodellate comporta sempre un notevole calo del peso della moneta. Per quanto riguarda i pesi delle monete della zecca di Merano, sul Rizzolli viene menzionato il peso minimo, quello massimo e quello medio di ogni emissione. Arka # slow numismatics Cita
Garganico Inviato 23 Maggio, 2025 #706 Inviato 23 Maggio, 2025 (modificato) 4 ore fa, Arka dice: La mancanza di una parte del bordo nelle scodellate comporta sempre un notevole calo del peso della moneta. Per quanto riguarda i pesi delle monete della zecca di Merano, sul Rizzolli viene menzionato il peso minimo, quello massimo e quello medio di ogni emissione. Arka # slow numismatics quali sono? e per quelli di Aquileia? Grazie molto gentile Modificato 23 Maggio, 2025 da Garganico Cita
Arka Inviato 23 Maggio, 2025 Autore #707 Inviato 23 Maggio, 2025 Per Aquileia tutte le monete di Vittorio Emanuele III che trovi sul Bollettino di Numismatica che ti è stato consigliato sono pesate. Arka # slow numismatics Cita
Garganico Inviato 24 Maggio, 2025 #708 Inviato 24 Maggio, 2025 7 ore fa, Arka dice: Per Aquileia tutte le monete di Vittorio Emanuele III che trovi sul Bollettino di Numismatica che ti è stato consigliato sono pesate. Arka # slow numismatics perché tutte quelle che si conoscono erano del Re? Cita
Arka Inviato 24 Maggio, 2025 Autore #709 Inviato 24 Maggio, 2025 No, ma di quelle conosciamo i pesi. E visto che sei così interessato ai pesi... Arka # slow numismatics Cita
Garganico Inviato 24 Maggio, 2025 #710 Inviato 24 Maggio, 2025 3 ore fa, Arka dice: No, ma di quelle conosciamo i pesi. E visto che sei così interessato ai pesi... Arka # slow numismatics per i pesi è una curiosità. Sto leggendo che le monete si identificano anche circa i loro pesi Cita
Garganico Inviato 24 Maggio, 2025 #711 Inviato 24 Maggio, 2025 sì, delle monete che avevo visto sul sito del perito, quelle calanti di peso sembrano avere meno argento. Quelle più "piene" infatti hanno il peso consono a quello che si conosce come il peso di questa tipologia monetale (Aquileia, in questo caso) Cita
Ulpianensis Inviato 24 Maggio, 2025 #712 Inviato 24 Maggio, 2025 1 ora fa, Garganico dice: per i pesi è una curiosità. Sto leggendo che le monete si identificano anche circa i loro pesi Diciamo che il peso, per le monete, è un dato importante… elemento solitamente dichiarato “a priori” nei documenti istituzionali che predispongono un’emissione monetaria, per cui può costituire una delle informazioni su cui valutare e distinguere un falso da una moneta originale… ovviamente per le monetazioni medioevali la questione si complica e si arricchisce ulteriormente: di molte emissioni non abbiamo documenti istituzionali ed il peso “standard” lo ricaviamo dall’analisi degli esemplari giunti fino a noi… talora nelle monetazioni immobilizzate (denari di Genova e di Lucca, ad esempio, ma penso anche - su scale temporali minori - ad emissioni successive di alcuni grossi toscani, ad esempio) aggregazioni degli esemplari intorno a pesi diversi possono associarsi ad emissioni cronologicamente distinte… la produzione di pezzi “per unità di peso” (“per libbra”, o “al marco”) e le metodiche di produzione di emissioni magari prodotte in grandi quantità in poco tempo introducevano poi una certa variabilità nei pesi dei singoli esemplari, per cui venivano definiti già dalle autorità emittenti dei “limiti di tolleranza” per considerare “buone” le monete prodotte… anch’io sono un po’ “fissato” con il peso ed attribuisco una discreta importanza a quello delle monete che raccolgo… dirò una castroneria, ma se sono troppo sottopeso mi dà come l’impressione che siano state “meno integre” e meno adatte a svolgere il loro lavoro… ovviamente, se sono pesantemente usurate, paradossalmente sarebbero circolate di più ed avrebbero ancora maggior valore storico, ma così si perde in leggibilità e questo ovviamente mi dà un po’ fastidio 😬 (lo so, in questo sono incoerente)… diciamo che tra due monete di cui una splendida ma nettamente sottopeso ed una di buon peso ma di qualità peggiore, se comunque ben leggibile preferisco la seconda…😅 2 Cita
Garganico Inviato 24 Maggio, 2025 #713 Inviato 24 Maggio, 2025 a me l'unica cosa che interessa in una moneta e il suo essere autentica ed uno stato di conservazione almeno BB , per porla in collezione Cita
Garganico Inviato 27 Maggio, 2025 #714 Inviato 27 Maggio, 2025 Il 24/05/2025 alle 07:33, Arka dice: No, ma di quelle conosciamo i pesi. E visto che sei così interessato ai pesi... Arka # slow numismatics di quali monete invece non si conosce il pese? PS per queste, non si possono pesare? Cita
Arka Inviato 27 Maggio, 2025 Autore #715 Inviato 27 Maggio, 2025 Certo che si possono pesare. Ma tu riuscirai a sapere quanto pesano? Se i pesi vengono pubblicati sì, altrimenti no. Arka # slow numismatics Cita
Micbar Inviato 14 Dicembre, 2025 Supporter #717 Inviato 14 Dicembre, 2025 Buongiorno, mi sono da poco avvicinato alla materia e non ho potuto fare a meno di trovare interesse verso la storia delle mie città.. e mi riprometto di proporre più temi in merito. Scusandomi per la qualità delle immagini, vi sottopongo questo esemplare: il negoziante non era certo dell'attribuzione, ritenendolo un probabile Villanders; il cartellino del vecchio proprietario cita Il Walsdsee, tuttavia leggendo avidamente le prime pagine della vostra discussione, se capisco bene, l'anello dopo TA e il grande fiore che divide il D escluderebbero questa ipotesi. Vi sarò grato se volete darmi un' opinione. Scusate devo ancora fare pratica con le dimensioni dei file.. 1 Cita
Arka Inviato 14 Dicembre, 2025 Autore #718 Inviato 14 Dicembre, 2025 (modificato) La rosetta grande che divide PADVA e REGIA appartiene effettivamente alle emissioni di Engelmaro von Villanders. Quando non si vede lo scudetto, la rosetta identifica l'emissione (vedi post #16 di questa discussione). Arka # slow numismatics Modificato 14 Dicembre, 2025 da Arka Cita
Fratelupo Inviato 15 Dicembre, 2025 #719 Inviato 15 Dicembre, 2025 Anch'io propendo per Villanders. Peccato per lo scudetto... Cita
Micbar Inviato 15 Dicembre, 2025 Supporter #720 Inviato 15 Dicembre, 2025 Grazie dei chiarimenti. Sì peccato per lo scudetto, la foto non rende pienamente la chiarezza delle lettere ( come dicevo devo fare pratica). Qualcuno ha seguito l'asta Leu? Sono rimasto colpito dai 3200 CHF per https://www.biddr.com/auctions/leu/browse?a=6542&l=8049281 Cita
Arka Inviato 15 Dicembre, 2025 Autore #721 Inviato 15 Dicembre, 2025 Senza le iniziali è sicuramente una moneta interessante. Quindi il prezzo è relativo... Arka # slow numismatics 1 Cita
Micbar Inviato 17 Gennaio Supporter #722 Inviato 17 Gennaio Torno a Padova con un altro grosso, questa volta lo scudetto è molto nitido, mi piace.. 1 Cita
Arka Inviato 17 Gennaio Autore #723 Inviato 17 Gennaio Lo scudetto di Walsee è spesso ben visibile. Qui tre esempi con tre diversi simboli ai lati: Arka # slow numismatics 3 Cita
cipa Inviato 20 Gennaio Supporter #724 Inviato 20 Gennaio Anche nella mia si vede bene lo scudetto Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..