Vai al contenuto
IGNORED

Monete varie Napoleone


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho iniziato, da non molto, a collezionare monete di Napoleone. Ho cominciato vendendo la mia vecchia e vasta collezione di monete e banconote italiane e mondiali (tra fdc, fds, circolate, tutte senza valore numismatico, accumulate in una ventina d’anni) reinvestendo su qualcosa di nuovo, più appassionante, poche monete ma con maggior storia, più mirate alla mia soddisfazione. Per iniziare, la scelta è ricaduta su Napoleone.

Condivido quanto raccolto in questi ultimi mesi, niente di paragonabile a collezioni di maggior pregio; ho cercato di muovermi puntando sullo stato di conservazione (dove il budget lo permetteva, magari tralasciando il fatto che fosse una tiratura comune rispetto ad una rara per dare più piacere all’occhio), facendomi consigliare, ogni tanto, da chi è più esperto di me :)

La mia idea è completare con pazienza, cercando esemplari nel miglior stato di conservazione possibile, senza la fretta di voler “tappare i buchi”.

Perdonate la qualità delle foto, nei prossimi giorni dovrei riuscire a sistemarle in un vassoio, giusto per dare quel qualcosa in più :)

123 - 456

Dettaglio 1 Soldo

Dettaglio 2 Lire

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

Monete molto belle, notevole il 15 soldi, che personalmente ho aggiunto solo dopo molto tempo alla mia collezione.

La monetazione napoleonica ha un grande valore storico, in quanto si tratta delle prime monete con bordo, e nella monetazione italica questo viene indicato come 2o tipo; il 1o tipo essendo la moneta classica settecentesca, ambedue i tipi convivono nelle monete d'argento.

Una curiosità, in questi giorni Varesi mette in asta alcune prove, mai circolate, titolate Repubblica Italiana. Credo sia la prima volta che tale nome comparisse nella monetazione, altri esperti cosa ne pensate?

Saluti napoleonici,

L

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
26 minuti fa, Laurentius dice:

Credo sia la prima volta che tale nome comparisse nella monetazione, altri esperti cosa ne pensate?

In effetti è vero. Tra l’altro, come piccola curiosità storica, posso dirti anche che Napoleone fu il primo presidente della Repubblica Italiana. Ovviamente si tratta di tutt’altra repubblica rispetto a quella nata a seguito del celebre referendum del ‘46. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comunque, per chi fosse appassionato di monete napoleoniche, consiglio la lettura della seguente discussione, in cui sto approfondendo una monetazione finora poco conosciuta qui in Italia e non solo. Nello specifico si tratta delle monete di Girolamo Bonaparte, fratello minore del grande Napoleone.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti per la raccolta tipologica. Anche io ho iniziato nello stesso modo, raccogliendo un esemplare per tipo, ma non sono riuscito a completare la serie per svariate ragioni, una su tutte, li cercavo in alta conservazione, e nel corso della ricerca, sopraggiungeva magari qualche altro pezzo che mi piaceva facendomi dirottare l’acquisto su altro...

ora ti mancano gli ori ;) 

un saluto, 

Fabrizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
6 ore fa, ilnumismatico dice:

Complimenti per la raccolta tipologica. Anche io ho iniziato nello stesso modo, raccogliendo un esemplare per tipo, ma non sono riuscito a completare la serie per svariate ragioni, una su tutte, li cercavo in alta conservazione, e nel corso della ricerca, sopraggiungeva magari qualche altro pezzo che mi piaceva facendomi dirottare l’acquisto su altro...

ora ti mancano gli ori ;) 

un saluto, 

Fabrizio 

Mi sa che, allora, siamo in tre ? Anch’io mi sto dedicando attualmente alla ricerca di monete napoleoniche in alta conservazione. Tra l’altro, oltre a quelle propriamente di Napoleone (quindi Regno d’Italia e Francia), mi interessano anche le monete del cognato Murat e dei fratelli Giuseppe, Girolamo e Luigi. A mio avviso, si tratta di un ambito collezionistico estremamente vario e stimolante. So che sarà praticamente impossibile completare tutta la collezione ma non mi scoraggio! Anche se non ce la dovessi fare, mi accontenterei di quello che sono riuscito ad ottenere 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, lorluke dice:

Mi sa che, allora, siamo in tre ? Anch’io mi sto dedicando attualmente alla ricerca di monete napoleoniche in alta conservazione. Tra l’altro, oltre a quelle propriamente di Napoleone (quindi Regno d’Italia e Francia), mi interessano anche le monete del cognato Murat e dei fratelli Giuseppe, Girolamo e Luigi. A mio avviso, si tratta di un ambito collezionistico estremamente vario e stimolante. So che sarà praticamente impossibile completare tutta la collezione ma non mi scoraggio! Anche se non ce la dovessi fare, mi accontenterei di quello che sono riuscito ad ottenere 

 

? per ora mi sto concentrando su Napoleone I, non mi manca molto per chiudere il giro che ho in mente (un paio di monete che ho già individuato), ma se si cerca minimo una conservazione spl, ci vorrà tempo.

Poi, nel mezzo, c’è sempre spazio per altre entrate (tipo qualche moneta del Regno d’Italia, ce ne sono di molto belle, anche qui solo in alta conservazione), non è mai finita. Siamo sulla stessa barca. :D

Però, come avevo scritto, ho abbandonato la vecchia strada per dedicarmi ad una forma di collezionismo che mi sta regalando maggiori soddisfazioni. ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
4 ore fa, lorluke dice:

Mi sa che, allora, siamo in tre ? Anch’io mi sto dedicando attualmente alla ricerca di monete napoleoniche in alta conservazione. Tra l’altro, oltre a quelle propriamente di Napoleone (quindi Regno d’Italia e Francia), mi interessano anche le monete del cognato Murat e dei fratelli Giuseppe, Girolamo e Luigi. A mio avviso, si tratta di un ambito collezionistico estremamente vario e stimolante. So che sarà praticamente impossibile completare tutta la collezione ma non mi scoraggio! Anche se non ce la dovessi fare, mi accontenterei di quello che sono riuscito ad ottenere 

 

Per come avevo iniziato, avevo incluso anche il contesto storico delle repubbliche sorte dopo la rivoluzione francese, quindi questo implicava i vari scudi della Cisalpina, Piemontese, Bologna, Venezia e via dicendo...  oltre ovviamente alle emissioni estere... Insomma, drogato al massimo. Sono riuscito solo a prendere quello cisalpina e piemontese, che ancora conservo e allego, insieme ad altri pezzi.
Poi sono "inciampato" in Napoli... e da li, causa fondi limitati, ho dovuto operare una scelta...  Murat è Murat... a mio parere il più bel ritratto neoclassico su di una moneta.

Mi sono appena accorto di non aver mai fotografato lo scudo di Napoleone (classico 1812, ma mi piaceva la coppia con quello francese, per la data simbolo della pazza spedizione in Russia)

Piemontese_w.jpg

ScudoCisalpinaa_w.jpg

5L-1813_w.jpg

5F-1812A_w.jpg

5L-1813_Murat_dettaglio.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, ilnumismatico dice:

Per come avevo iniziato, avevo incluso anche il contesto storico delle repubbliche sorte dopo la rivoluzione francese, quindi questo implicava i vari scudi della Cisalpina, Piemontese, Bologna, Venezia e via dicendo...

Personalmente, invece, sto adottando una scelta un po' diversa: ho deciso di omettere volutamente le cosiddette repubbliche sorelle.
L'unica moneta che mi piacerebbe mettere in collezione è il primo marengo della Storia, ovvero il 20 franchi della Repubblica Subalpina.
Le altre, invece, ho deciso di "accantonarle" per il momento. Ma non è detto che in futuro non ci ripensi ?
Allo stesso modo, ora come ora, sono orientato esclusivamente a tutte quelle monete che presentano il ritratto di Napoleone o di uno dei suoi parenti. Pertanto, sto evitando tutti quei pezzi (anche rari) che presentano stemmi reali, iniziali del nome o "soggetti" alternativi al volto del sovrano. 
Infine, sempre per scelta del tutto personale, ho scelto di saltare anche le monete di Lucca e Piombino (della sorella Elisa) e, soprattutto, quelle della consorte Maria Luigia, in quanto coniate a seguito del Congresso di Vienna. 

Ora, chi non avesse "dimestichezza" con il campo delle napoleoniche potrebbe pensare che i pezzi di mio interesse si contino sulle dita di una mano... Invece, posso assicurarvi che sono tantissimi: Francia consolare e imperiale con Napoleone, Olanda con Luigi, Spagna con Giuseppe, Napoli prima con Giuseppe e poi con Gioacchino, Regno d'Italia, Ducato di Berg e Regno di Westphalia con il giovane Girolamo. 
Se a questo ci aggiungiamo che nutro un certo interesse anche per le medaglie napoletane del periodo di dominazione francese... ?

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, lorluke dice:

Personalmente, invece, sto adottando una scelta un po' diversa: ho deciso di omettere volutamente le cosiddette repubbliche sorelle.
L'unica moneta che mi piacerebbe mettere in collezione è il primo marengo della Storia, ovvero il 20 franchi della Repubblica Subalpina.
Le altre, invece, ho deciso di "accantonarle" per il momento. Ma non è detto che in futuro non ci ripensi ?
Allo stesso modo, ora come ora, sono orientato esclusivamente a tutte quelle monete che presentano il ritratto di Napoleone o di uno dei suoi parenti. Pertanto, sto evitando tutti quei pezzi (anche rari) che presentano stemmi reali, iniziali del nome o "soggetti" alternativi al volto del sovrano. 
Infine, sempre per scelta del tutto personale, ho scelto di saltare anche le monete di Lucca e Piombino (della sorella Elisa) e, soprattutto, quelle della consorte Maria Luigia, in quanto coniate a seguito del Congresso di Vienna. 

Ora, chi non avesse "dimestichezza" con il campo delle napoleoniche potrebbe pensare che i pezzi di mio interesse si contino sulle dita di una mano... Invece, posso assicurarvi che sono tantissimi: Francia consolare e imperiale con Napoleone, Olanda con Luigi, Spagna con Giuseppe, Napoli prima con Giuseppe e poi con Gioacchino, Regno d'Italia, Ducato di Berg e Regno di Westphalia con il giovane Girolamo. 
Se a questo ci aggiungiamo che nutro un certo interesse anche per le medaglie napoletane del periodo di dominazione francese... ?

Se l’obiettivo è collezionare monete in alta conservazione, è complesso avere una serie completa. Infatti sto cercando di dare priorità agli esemplari che ritengo più significativi o che mi piacciono maggiormente; fortunatamente focalizzandomi solo su Napoleone è più “semplice” concludere, ma non disdegno altri periodi dei quali vorrei avere qualcosa di interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Un po’ alla volta sono riuscito a completare la base:

1 Lira

1 centesimo D  1 centesimo R

Le foto del centesimo non sono il massimo - sono soddisfatto di essere riuscito a trovare un’ottima conservazione, come anche per la lira (oltre al fatto che viene classificata come rara).

A breve entrerà anche il 5 lire, poi mi dedicherò ad altre monete, con Napoleone sono soddisfatto di quanto raccolto :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.