Danckan Posted March 21, 2020 Share #1 Posted March 21, 2020 (edited) Salve a tutti, ben ritrovati dopo tanto tempo. In passato ho già usufruito del vostro sapere e conoscenza. Non sono un numismatico o un esperto, ma un collezionista MOLTO amatoriale. approfitto del tanto tempo a mia disposizione in questo nefasto periodo per chiedervi consulenza su alcune monete che anni addietro mi ritrovai buttate (in momenti diversi) nella cassetta dell'ascensore (mio padre amministratore di condominio). Quindi non conosco nulla in merito alle circostanze o alle persone che hanno acquisito le monete. Purtroppo, a differenza di altre monete ritrovate sempre nella cassetta dell'ascensore, queste non sono iscritte in alfabeto latino, quindi non sono riuscito in autonomia ad identificarle e chiedo il vostro gentile supporto. Proverò comunque a misurarle e pesarle come da regolamento con bilancino di precisione. Ps. vi prego, se possibile, di non farmi aprire 5 thread separati per comodità, sono 5 monete in tutto: CARATTERISTICHE PRINCIPALI MONETA 1: Peso: 9,83 g Diametro: 28 mm Metallo Presunto: no idea, grigio opaco con ossidazioni verdi persistenti CARATTERISTICHE PRINCIPALI MONETA 2: Peso: 7,50 g Diametro: 27 mm Metallo Presunto: ottone CARATTERISTICHE PRINCIPALI MONETA 3: Peso: 6,92 g Diametro: 25 mm Metallo Presunto: grigio opaco, nickel? CARATTERISTICHE PRINCIPALI MONETA 4: Peso: 2,37 g Diametro: 18 mm Metallo Presunto: ottone? CARATTERISTICHE PRINCIPALI MONETA 5: Peso: 4,94 g Diametro: 23 mm Metallo Presunto: ottone? molto lucida NB. a margine di tutto, qualora, non si sa mai, abbiano un valore di rilievo fatemi sapere. Come sempre grazie in anticipo a tutti voi Edited March 21, 2020 by Danckan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted March 21, 2020 Share #2 Posted March 21, 2020 (edited) 1 e 2 = Tunisa , 1 dinar e 100 millimes 3 ; Algeria = 1 dinar FAO 4 : Israele 5 agorat 5 : Egitto 10 piastre monete comuni e circolanti nei Paesi diorigine.... Edited March 21, 2020 by Saturno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danckan Posted March 21, 2020 Author Share #3 Posted March 21, 2020 (edited) 3 minuti fa, Saturno dice: 1 e 2 = Tunisa , 1 dinar e 100 millimes 3 ; Algeria = 1 dinar 4 : Israele 5 agorat 5 : Egitto 10 piastre monete comuni e circolanti nei Paesi di origine.... Ehy, che velocità! GRAZIE MILLE Siete sempre il TOP!!!! Edited March 21, 2020 by Danckan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts