Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Agricola

Brixia

Recommended Posts

Agricola

In questi giorni , ma chissa' quanti altri ancora , di forzata , ma inevitabile reclusione in casa , mi viene spontaneo omaggiare storicamente una delle Citta' maggiormente offese da questo virus : Brescia , la Brixia romana .

Mi tornava alla mente che a Brescia nel XIX secolo tornarono alla luce reperti archeologici di straordinario valore storico e archeologico : una statua di Vittoria alata e una serie di busti di Imperatori romani piu' uno di busto femminile .

Questi reperti essendo in conservazione perfetta si pensa siano stati nascosti negli anni delle invasioni barbariche del V secolo , grazie alla sagacia e all' amore civico di qualche esponente di spicco della Citta' , affinché non venissero distrutti o fusi dai barbari invasori .

Chi volesse approfondire l' argomento omaggiando Brescia , due link completi sui reperti

https://it.wikipedia.org/wiki/Ritratti_romani_bronzei_di_Brescia

https://it.wikipedia.org/wiki/Vittoria_alata_di_Brescia

 

  • Like 4
  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

petronius arbiter

Grazie @Agricola per le tue sempre interessanti discussioni.

I reperti segnalati, e molto altro, sono conservati nel Museo di Santa Giulia a Brescia che, sebbene chiuso come tutti i musei, merita senz'altro una visita virtuale 

https://www.bresciamusei.com/santagiulia.asp

Ci sono stato molti anni fa, l'augurio è quello di poterci ritornare al più presto, lì e in tutti i luoghi della cultura in Italia.

petronius

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Agricola

E' un momento molto triste per l' Italia , per tutto .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adelchi66

Essendo la mia famiglia originaria del bresciano, mi tocchi sul vivo. 

Il museo di Brescia, soprattutto dopo a recente ristrutturazione, è assolutamente da visitare, uno scrigno di reperti sia per l'età romana che per quella altomedioevale. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

DOGE82

Buongiorno! Bellissime opere! Speriamo di poter andare al più presto a vederle! Così vorrà dire che sarà passato tutto!! Speriamo presto.... Saluti! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Agricola

Cercando tra le epigrafi di Brixia ho trovato una iscrizione votiva pertinente la situazione attuale di Brescia , probabilmente appesa in un Tempio o Sacello di Esculapio , in quanto incisa su bronzo , di Lucio Camurio Felice , figlio di Lucio della Tribu' Fabia , Tribuno della Legione II Italica , che invoca Esculapio e Higiae , forse una divinita' locale , per la salute , poiché evidentemente malata , della figlia Camuria Venusta . Negli anni finali del '900 fu trovata sempre a Brescia la lapide funebre di Lucio Celio Arriano che fu "medicus Legionis II Italicae" CIL V , 4367 , Legione formata e arruolato come medico probabilmente da Marco Aurelio tra il 165/6 . Forse molti "quadri" di questa Legione provenivano dalla zona di Brixia .

P.S. Ciao @Adelchi66 , se puo' farti piacere , in quanto ho letto che la tua famiglia e' originaria della zona di Brescia , posso inviarti il volume V del CIL che comprende iscrizioni o altri tipi di documenti trovati nel nord Italia , compresa Brescia .

DSCN3080.JPG

Edited by Agricola
P.S.
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Agricola

Ciao @Adelchi66 , purtroppo pensavo fosse possibile , invece mi rimane impossibile inviare il corposo file , anche caricandolo come cartella compressa rimane di 1,2 giga , troppo grande per il sistema , comunque e' consultabile in rete dove e' presente la parte dedicata a Brixia .

http://arachne.uni-koeln.de/books/CILv5pI1872

http://arachne.uni-koeln.de/books/CILv5pII1877

Da ognuno dei due file si apre una pagina e in fondo a questa si possono scaricare i due volumi in PDF relativi al nord Italia .

Oltre alla enorme documentazione presente nelle circa 1300 pagine complessive dei due volumi del CIL , vi si puo' trovare , per pura curiosita' , qualche ascendenza onomastica .

 

 

 

 

Edited by Agricola
Oltre......
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.