umibozu Posted March 22, 2020 Share #1 Posted March 22, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 5.33 g {credo, oggi la bilancia fa le bizze Diametro: 12 mm Metallo Presunto: Bronzo, credo, non so. Buon pomeriggio a tutti! Come state? Spero bene sia voi che le vostre famiglie e amicizie. Ho ripreso in mano alcune monetine romane. Ve ne presenterò alcune in questi giorni, che hanno fatto un bagno in acqua distillata e le ho leggermente spazzolate con uno spazzolino. In questa intravedo qualcosa. Sul retro seconda e terza lettera mi sembrano L e O. Ma sono così "indietro" nel riconoscere sia l'imperatore sia l'eventuale dio dall'altra parte. Scusate davvero i termini davvero troppo poco tecnici. Potete cortesemente aiutarmi con l'identificazione? Sul peso qualche dubbio effettivamente ce l'ho data la pazzia della mia bilancia, ma dovrebbe essere giusto. Ringrazio fin da ora chi sarà così gentile da dedicare alla mia moneta, che mi pare romana, anche solo un secondo da aiutarmi nell'identificazione e catalogazione. Allego anche due foto. Buona giornata a tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arka Posted March 22, 2020 Share #2 Posted March 22, 2020 L'imperatore è Valentiniano I. La moneta è un AE 3 con al rovescio GLORIA ROMANORVM. Purtroppo non riesco a leggere la zecca. Arka Diligite iustitiam Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
umibozu Posted March 22, 2020 Author Share #3 Posted March 22, 2020 1 ora fa, Arka dice: L'imperatore è Valentiniano I. La moneta è un AE 3 con al rovescio GLORIA ROMANORVM. Purtroppo non riesco a leggere la zecca. Arka Diligite iustitiam Grazie mille! Non avevo nulla di Valentiniano I! Anche se non bellissima e di valore scarno, per me è importante. Nessun dubbio sull'autenticità, vero? ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arka Posted March 22, 2020 Share #4 Posted March 22, 2020 È buona sicuramente. Arka Diligite iustitiam 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
umibozu Posted March 22, 2020 Author Share #5 Posted March 22, 2020 1 minuto fa, Arka dice: È buona sicuramente. Arka Diligite iustitiam Grazie mille! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts