Vai al contenuto
IGNORED

Croce patente


Risposte migliori

concordo con @gigetto13 sul R/ si legge Imperator -  al D/ penso sia un'aquila ad ali spiegate.... se cosi' fosse, potrebbe essere un denaro di  Federico II per il regno di Sicilia

ti posto un esempio per avere una indicazione dove  iniziare una ricerca proficua

261D.jpg

Lot 261 - MESSINA Federico II di Svevia 1197-1250 -1221- Denaro MI SPLgr. 0,73D/ Aquila a sin.  R/ Croce patenteRif. catalogo: M.I.R., 89;...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @isaia_67, penso si tratti di questo:
Regno di Sicilia. Federico II imperatore (1220-1250). Denaro in mistura coniato a Brindisi nel 1228. 
D/ + . F . IMPERATOR, croce patente. 
R/ + . R . IERSL' ET . SICIL' . nel campo, grande F. 
Rif.: Spahr, I, p. 198, n° 116. 
Moneta comune. 
Ti allego la foto tratta dal web di un esemplare in conservazione migliore per un confronto. 

Cattura1.PNG.5840195e29bff49a51fcaef7aea31c83.PNG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, isaia_67 dice:

A me sembra che nel rovescio si intravedano le zampe di un animale, probabilmente un'aquila. Che ne pensi?

Quella da te indicata è l'estremità inferiore dell'asta verticale della lettera F. Probabilmente, la parte bassa ti sembrerà composta da due "elementi" (che potrebbero essere scambiati per le zampe dell'aquila) a causa di una doppia battitura o per un difetto del metallo del tondello (ricorda che la moneta è in pessimo stato di conservazione). Inoltre, a sostegno della mia ipotesi, ti mostro la parte superiore perfettamente orizzontale della lettera F (cerchiata in rosso nell'immagine in allegato) che smentirebbe con adeguata certezza l'idea di un'aquila o di altro animale. Osserva anche la posizione della croce in apertura di legenda al D/ prima di . F . sia nel tuo esemplare che in quello che ti ho indicato per il paragone. Conclusione: la moneta è quella che ti ho mostrato nel mio post #6.
579795006_2.jpg.5cb2b2e63d389d5efcfae49ff2099c001.thumb.jpg.e050ddb032e14519d1258effdaae5854.jpg  

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio moltissimo Caio Ottavio e Miroita che hanno dedicato il loro tempo a fugare ogni mio dubbio e a chiarire definitivamente la catalogazione della moneta. Di nuovo grazie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.