Vai al contenuto
IGNORED

AE Follis bizantini


Illyricum65

Risposte migliori

Buongiorno,

ho ricevuto in regalo da una amica alcune monete. Le uniche autentiche sono queste:

follis d.jpgfollis r.jpg

743b2560-d5e2-4d6a-8faa-5ddb598ec04aMesse alquanto maluccio, sono sicuramente follis bizantini.

Quello in basso lo attribuirei come

Anonymous Follis Class C attributed to Michael IV
Obverse. +EMMANOVHL Three-quarter length figure of Christ standing, facing, to left, IC; to right XC
Reverse. Jewelled cross, with pellet at each extremity; in the angles, IC - XC / NI - KA
 
mentre quelli sopra dai confronti che ho visto li darei come
Romanus III o Michael IV AE follis, anonymous type C Costantinople mint. (1028-1041 AD)
 
Identificazioni corrette?
Grazie
Illyricum
;)
 
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Illyricum65, in linea di massima le tue attribuzioni sono corrette. 
Il terzo in basso è un follis anonimo di Classe C, rif.: Sear, p. 329, n° 1825. Mi è capitato di parlarne recentemente in questa discussione, a cui rinvio per maggior i dettagli: 


Gli altri due sono folleis anonimi di Classe B, battuti al tempo di Romano III (1028-1034) o di Michele IV (1034-1041). 
Al D/ busto frontale di Cristo con nimbo crucigero nell'atto di reggere il libro dei Vangeli. Nei campi, ai lati, IC - XC e, intorno, + EMMA-NOYH:Greek_Lambda:
Al R/ IS - XS / BAS-ILE / BAS-ILE, nei quarti di una croce con globetto ad ogni estremità posta su tre gradini. 
Rif.: Sear, p. 329, n° 1823. 
L'esemplare di destra potrebbe essere ribattuto su follis anonimo di Classe A2 (coniato probabilmente dopo il 989 al tempo di Basilio II e Costantino VIII). 

Tutt'e tre le monete sono state emesse dalla zecca di Costantinopoli. 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Caio Ottavio dice:

Ciao @Illyricum65, in linea di massima le tue attribuzioni sono corrette. 
Il terzo in basso è un follis anonimo di Classe C, rif.: Sear, p. 329, n° 1825. Mi è capitato di parlarne recentemente in questa discussione, a cui rinvio per maggior i dettagli: 


Gli altri due sono folleis anonimi di Classe B, battuti al tempo di Romano III (1028-1034) o di Michele IV (1034-1041). 
Al D/ busto frontale di Cristo con nimbo crucigero nell'atto di reggere il libro dei Vangeli. Nei campi, ai lati, IC - XC e, intorno, + EMMA-NOYH:Greek_Lambda:
Al R/ IS - XS / BAS-ILE / BAS-ILE, nei quarti di una croce con globetto ad ogni estremità posta su tre gradini. 
Rif.: Sear, p. 329, n° 1823. 

Tutt'e tre le monete sono state emesse dalla zecca di Costantinopoli. 

Perfetto, grazie, gentilissimo!

Saluti

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.