AlfaOmega Posted March 24, 2020 Share #1 Posted March 24, 2020 mi sono imbattuto in un lotticino di questa moneta a mio parere oltre che bella anche raretta mi pare. Ae 25 Gordiano III per caesare Eusebi Cappadocia. Dritto AYK MANT TOPΔIANOC Rovescio MHTPO KAIC BN ENT ETζ Iconografia Monte Argaeus su Altare, Non si trova classificazione le monete presenti sono tutte uguali, ma non portano la dicitura ENT, che mi dicono voglia dire altare? Unica classificazione possibile è una variante del SNG Cop 310 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
okt Posted March 24, 2020 Share #2 Posted March 24, 2020 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted March 24, 2020 Author Share #3 Posted March 24, 2020 (edited) Grazie okt la lettre greca in esergo dopo ET dovrebbe essere la minuscola di Z se nn mi sbaglio. Quindi potrebbe significare Honorabilis? Dal sito FAC americano Copenhagen coin too has ENT on the altar, meaning "walled". Edited March 24, 2020 by AlfaOmega Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
okt Posted March 24, 2020 Share #4 Posted March 24, 2020 (edited) 16 minuti fa, AlfaOmega dice: Grazie okt la lettre greca in esergo dopo ET dovrebbe essere la minuscola di Z se nn mi sbaglio. Quindi potrebbe significare Honorabilis? Dal sito FAC americano Copenhagen coin too has ENT on the altar, meaning "walled". Non mi sembra uno Z ma uno stigma, lettera greca già allora desueta che veniva però usata per indicare il numero 6. Quindi è probabile che le tre lettere in ex. indichino una data (in greco anno si dice "étos) o magari il numero dell'officina. Lo stigma è presente anche su monete bizantine nelle indicazioni dell'anno. Edited March 24, 2020 by okt Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted March 24, 2020 Author Share #5 Posted March 24, 2020 (edited) Cancellato Edited March 24, 2020 by AlfaOmega Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted March 24, 2020 Author Share #6 Posted March 24, 2020 Ho sbagliato io è una Sigma cioè S ЄT ς (date) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts