AlfaOmega Inviato 24 Marzo, 2020 #1 Inviato 24 Marzo, 2020 mi sono imbattuto in un lotticino di questa moneta a mio parere oltre che bella anche raretta mi pare. Ae 25 Gordiano III per caesare Eusebi Cappadocia. Dritto AYK MANT TOPΔIANOC Rovescio MHTPO KAIC BN ENT ETζ Iconografia Monte Argaeus su Altare, Non si trova classificazione le monete presenti sono tutte uguali, ma non portano la dicitura ENT, che mi dicono voglia dire altare? Unica classificazione possibile è una variante del SNG Cop 310 Cita
AlfaOmega Inviato 24 Marzo, 2020 Autore #3 Inviato 24 Marzo, 2020 (modificato) Grazie okt la lettre greca in esergo dopo ET dovrebbe essere la minuscola di Z se nn mi sbaglio. Quindi potrebbe significare Honorabilis? Dal sito FAC americano Copenhagen coin too has ENT on the altar, meaning "walled". Modificato 24 Marzo, 2020 da AlfaOmega Cita
okt Inviato 24 Marzo, 2020 #4 Inviato 24 Marzo, 2020 (modificato) 16 minuti fa, AlfaOmega dice: Grazie okt la lettre greca in esergo dopo ET dovrebbe essere la minuscola di Z se nn mi sbaglio. Quindi potrebbe significare Honorabilis? Dal sito FAC americano Copenhagen coin too has ENT on the altar, meaning "walled". Non mi sembra uno Z ma uno stigma, lettera greca già allora desueta che veniva però usata per indicare il numero 6. Quindi è probabile che le tre lettere in ex. indichino una data (in greco anno si dice "étos) o magari il numero dell'officina. Lo stigma è presente anche su monete bizantine nelle indicazioni dell'anno. Modificato 24 Marzo, 2020 da okt Cita
AlfaOmega Inviato 24 Marzo, 2020 Autore #5 Inviato 24 Marzo, 2020 (modificato) Cancellato Modificato 24 Marzo, 2020 da AlfaOmega Cita
AlfaOmega Inviato 24 Marzo, 2020 Autore #6 Inviato 24 Marzo, 2020 Ho sbagliato io è una Sigma cioè S ЄT ς (date) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..