Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Tony blue

Monete ritirate e distrutte lira 1946-2001

Recommended Posts

Tony blue

Ciao sapete Quante monete sono state ritirate e distrutte dalla repubblica italiana 1946-2001????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Contento
prtgzn

Domanda da un milione di euro. Teoricamente, con l'entrata dell'euro, tutte le monete in lire dovrebbero essere state consegnate per il cambio. Però la realtà è nettamente diversa: moltissime sono state consegnate per il cambio (quante?) , tantissime sono nelle collezioni (quante?), tantissime sono in giro, dimenticate, in scatole e cassette nei vari solai o cantine (quante?). Mi ricordo che quando morì mia nonna, svuotando i vari cassetti dei comò e degli armadi, uscivano continuamente piccoli sacchettini con monete da 5-10-20 lire. Chissà se ci saranno state rarità.... mah....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Saturno

Mah,  io girando nei mercatini vedo scatoloni di monete in lire....Vaticano e San Marino compresi,  barattoli zeppi di 5 -10 e 20 lire,,,

in giro ce ne sono una quantità enorme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tony blue
1 ora fa, Tony blue dice:

Con riferimenti alla banca d'italia la somma attuale rientrata nelle casse e di 110 miliardi, e 5 miliardi sono ancora in giro tra collezionisti, cantine o andate distrutte o perse...  La percentuale sarebbe ritirate 85%??? Oppure di meno?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tony blue

Be si nei mercatini ne trovi tantissime. Ma da ultimo decreto 2012 quando e stato dato un limite per il cambio e fine ne sono rientrate tante. La maggior parte e andata distrutta. In 10 anni la percentuale di monete ritirate e distrutte ancora non si sa... La banca d'italia o la zecca non sanno dare una stima. Dovrebbero fare un catalogo sia di ogni singola tiratura annuale, e sia di ogni singola tiratura ancora in circolazione e ritirate.. Giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolino67

L'unica risposta sensata e possibile a questa domanda è: delle monete con un minimo di rarità non è stato ritirato nulla (anche quelle presentate al cambio poi uscivano per vie traverse), delle monete comuni e comunissime ne sono state ritirate tante, ma mai in numero tale da renderle meno che comuni.... per il resto inutile parlare di numeri, nessuno sa ne mai saprà quante esemplari sono stati ritirati nel complesso, figuriamoci poi poter entrare nel dettaglio dei vari tagli e anni, che è l'unica cosa che sarebbe numismaticamente rilevante.

Edited by Paolino67

Share this post


Link to post
Share on other sites

uzifox
4 ore fa, Tony blue dice:

Ciao sapete Quante monete sono state ritirate e distrutte dalla repubblica italiana 1946-2001????

Per quanto riguarda la monetazione 1946/1950 (la prima in italma giusto per capirsi) i dati ufficiali li trovi su una pubblicazione che si chiama "La zecca italiana" del 1955 (Forse è nell'area file della nostra biblioteca qui sul forum).

Per quanto riguarda la monetazione post 1950 fino al 2002 sicuramente ci sarà della documentazione della Banca d'Italia che riporta cifre e numeri di quanto tornato alle tesorerie nel passaggio lira / euro ma non so se è roba che trovi online o ci vuole per forza qualche ricerca "fisica" nelle sedi opportune...

...E comunque come già anticipato negli interventi precedenti considerando il valore irrisorio degli spiccioli presenti in praticamente tutte le case italiane per cui non conveniva portarli a cambiare e considerando anche i grossi accumuli di commercianti e grossisti che speravano in una futura rivalutazione credo che i numeri di quanto ritirato saranno probabilmente irrisori rispetto ai milioni e milioni di pezzi coniati in 50 anni di circolazione come dimostrato dalla quantità gigantesca di spicciolame vario che ancora si trova in giro (letteralmente quintali).

Saluti

Simone  

Edited by uzifox
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.