Asclepia Inviato 26 Marzo, 2020 #1 Inviato 26 Marzo, 2020 (modificato) Buongiorno a tutti? è con piacere che condivido questa piccolina arrivata di recente in collezione...moneta in slab che non ho ancora spogliato...un 4 cavalli c'era già in collezione ma di qualità decisamente inferiore...come è stata chiusa secondo voi? Grazie dei pareri. D : FERDIANAN.IV.D.G.REX e ritratto di Ferdinando R : grappolo d'uva con ai lati C 4 e in basso la data taglio della moneta liscio 2,30g per 18mm Rara Modificato 26 Marzo, 2020 da Asclepia 7 Cita
Rocco68 Inviato 26 Marzo, 2020 #2 Inviato 26 Marzo, 2020 (modificato) 14 minuti fa, Asclepia dice: taglio della moneta liscio Complimenti Cristiano, sei sicuro che il taglio sia liscio? Da quello che si intravede dalle foto..... Non sembra sia liscio. Tempo fa due pezzi erano con rigatura obliqua. Modificato 26 Marzo, 2020 da Rocco68 1 Cita
Litra68 Inviato 26 Marzo, 2020 #3 Inviato 26 Marzo, 2020 Buonasera a tutti, complimenti per il bellissimo esemplare @Asclepia, sarebbe interessante vederla nuda, anche per la curiosità riguardo al taglio liscio. Ti posto il mio, di conservazione molto inferiore al tuo, per confronto, il taglio del mio però è rigato. Saluti Alberto 1 1 Cita
Asclepia Inviato 26 Marzo, 2020 Autore #4 Inviato 26 Marzo, 2020 20 minuti fa, Rocco68 dice: Complimenti Cristiano, sei sicuro che il taglio sia liscio? Da quello che si intravede dalle foto..... Non sembra sia liscio. Tempo fa due pezzi erano con rigatura obliqua. Ciao Rocco...dovrei aprire lo slab...a guardar bene anche così sembra lavorato cmq...gli altri pezzi del 1804 che ho son tutti con contorno liscio...un motivo in più per liberare la moneta e controllare Cita
Rocco68 Inviato 26 Marzo, 2020 #6 Inviato 26 Marzo, 2020 Aggiungo anche il mio 4 Cavalli E foto del taglio con rigatura. Diverso nel dritto, per posizione differente Busto/legenda dai due sopra..... Che sembrano provenire dalla stessa liberata. 6 Cita
Asclepia Inviato 26 Marzo, 2020 Autore #7 Inviato 26 Marzo, 2020 52 minuti fa, Rocco68 dice: Lesione nel tondello? Già una piccola screpolatura che in queste monete ogni tanto si trova, in sto caso sembra "fresca" ancora frastagliata e fa capire quanto abbia circolato poco la monetina...cmq anche senza estrarre la moneta il contorno è rigato obliquo, domani se riesco farò le foto. 1 Cita
Asclepia Inviato 26 Marzo, 2020 Autore #8 Inviato 26 Marzo, 2020 4 minuti fa, Rocco68 dice: Aggiungo anche il mio 4 Cavalli E foto del taglio con rigatura. Diverso nel dritto, per posizione differente Busto/legenda dai due sopra..... Che sembrano provenire dalla stessa liberata. Magnifica...nel tondello mio e di @Litra68 la A di FERDINAND è o pare una V capovolta e la I su IV e tagliata da una stanghetta... Cita
Asclepia Inviato 26 Marzo, 2020 Autore #9 Inviato 26 Marzo, 2020 2 ore fa, Asclepia dice: come è stata chiusa secondo voi? Nessuno che dice la sua? @gennydbmoney @gcs @Gallienus @santone @Martin_Zilli @odjob @motoreavapore @borbonik al momento rompo le scatole a questi...;P Cita
motoreavapore Inviato 26 Marzo, 2020 #10 Inviato 26 Marzo, 2020 Buonasera @Asclepia, grazie per avermi citato, anche se le scatolette americane non sono il mio forte. La butto cosi......XF extremely fine?? Complimenti, un bel pezzetto di Rame! 1 1 Cita
lorluke Inviato 26 Marzo, 2020 Supporter #11 Inviato 26 Marzo, 2020 19 minuti fa, Asclepia dice: Nessuno che dice la sua? @gennydbmoney @gcs @Gallienus @santone @Martin_Zilli @odjob @motoreavapore @borbonik al momento rompo le scatole a questi...;P Provo anch’io ad azzardare, anche se non mi hai citato... ? Secondo me potrebbe essere un NGC MS62 1 Cita
gennydbmoney Inviato 26 Marzo, 2020 #12 Inviato 26 Marzo, 2020 3 ore fa, Asclepia dice: Buongiorno a tutti? è con piacere che condivido questa piccolina arrivata di recente in collezione...moneta in slab che non ho ancora spogliato...un 4 cavalli c'era già in collezione ma di qualità decisamente inferiore...come è stata chiusa secondo voi? Grazie dei pareri. D : FERDIANAN.IV.D.G.REX e ritratto di Ferdinando R : grappolo d'uva con ai lati C 4 e in basso la data taglio della moneta liscio 2,30g per 18mm Rara Complimenti, è sicuramente un ottimo esemplare ma, per favore, toglila da quella plastica, mi sembra di vedere un animale in gabbia... Mio parere personale, il proprietario sei tu e ci fai quello che vuoi... 1 Cita
paoloilmarinaio Inviato 26 Marzo, 2020 #13 Inviato 26 Marzo, 2020 Le valutazioni americane per me sono sempre un poco esagerate posso sbagliarmi. Io dico MS63 1 Cita
Litra68 Inviato 26 Marzo, 2020 #15 Inviato 26 Marzo, 2020 Buonasera, @Asclepiaosserva anche la lettera D aperta sopra. 1 Cita
Asclepia Inviato 26 Marzo, 2020 Autore #16 Inviato 26 Marzo, 2020 3 ore fa, lorluke dice: Provo anch’io ad azzardare, anche se non mi hai citato... ? Secondo me potrebbe essere un NGC MS62 Scussssa...;P...e grazie del parere Cita
Asclepia Inviato 26 Marzo, 2020 Autore #17 Inviato 26 Marzo, 2020 (modificato) 22 ore fa, gennydbmoney dice: Complimenti, è sicuramente un ottimo esemplare ma, per favore, toglila da quella plastica, mi sembra di vedere un animale in gabbia... Mio parere personale, il proprietario sei tu e ci fai quello che vuoi... Lo farò, sono anche io per il naturismo numismatico? Modificato 27 Marzo, 2020 da Asclepia 1 Cita
Asclepia Inviato 26 Marzo, 2020 Autore #18 Inviato 26 Marzo, 2020 2 ore fa, santone dice: Ottimo esemplare per la tipologia Finito i like...grazie @santone per il parere... @Litra68 in effetti la D di ferdinand nel mio e nel tuo è aperta Cita
gcs Inviato 26 Marzo, 2020 #19 Inviato 26 Marzo, 2020 Bellissima moneta mancante della X al dritto. Per me è Bb pieno. Gli americani non saprei come l'abbiano giudicata 1 Cita
giovanni0770 Inviato 27 Marzo, 2020 #20 Inviato 27 Marzo, 2020 12 ore fa, gcs dice: Bellissima moneta mancante della X al dritto. Per me è Bb pieno. Gli americani non saprei come l'abbiano giudicata Concordo con una valutazione personale forse migliore di BB. Posto la mia per confronto. Tracce di rigatura? 1 1 Cita
Rocco68 Inviato 27 Marzo, 2020 #21 Inviato 27 Marzo, 2020 Adesso, giovanni0770 dice: Concordo con una valutazione personale forse migliore di BB. Posto la mia per confronto. Tracce di rigatura? Ciao Giovanni, anche il tuo 4 cavalli ha il taglio con rigatura obliqua. Cita
Sirlad Inviato 27 Marzo, 2020 #22 Inviato 27 Marzo, 2020 Complimenti @Asclepia per il bellissimo esemplare, a mio parere siamo nella scala dello Spl. 1 Cita
Asclepia Inviato 28 Marzo, 2020 Autore #23 Inviato 28 Marzo, 2020 Grazie a tutti dei pareri...gli ammmericani l'hanno chiusa XF 45 BN (Brown. A coin with full or nearly full brown patina.) Io mo la spoglio e poi me la giudico...adesso vorrei capire come aprire lo slab?? Una morsa potrebbe andare? Un martello? Son resistenti ste scatolette ammmericane....Se ci son consigli grazie!!. Ho visto che qualcuno in una vecchia discussione aveva postato un video su come scassinare sti cosi ma non è più disponibile...ciau Cita
lorluke Inviato 28 Marzo, 2020 Supporter #24 Inviato 28 Marzo, 2020 4 minuti fa, Asclepia dice: XF 45 BN Pensavo sinceramente di più... In ogni caso, la strategia migliore per liberare le monete dallo slab è il martello. 1 Cita
Asclepia Inviato 28 Marzo, 2020 Autore #25 Inviato 28 Marzo, 2020 19 minuti fa, lorluke dice: Pensavo sinceramente di più... In ogni caso, la strategia migliore per liberare le monete dallo slab è il martello. Grazie @lorluke mo lo guardo...anche secondo me son stati stretti, forse è stato il severo @gcs ?!!?? Scherzo ovviamente. Da quello che ho capito un xf 45 è un MBB? O un BB+? Giusto? Cmq a mio parere e conoscendo un po' la monetazione napoletana la monetina e nell'ordine dello splendido...la denudo, ho pure una scatola di raudi ?se non riesco grazie ai consigli del video e poi faccio delle foto e le condivido ... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..