Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio su oncia Australiana


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 63
Diametro: 5cm
Metallo Presunto: argento

Buonasera a tutti, 

scusatemi per il disturbo sopratutto riguardo una moneta che teoricamente non dovrebbe portare con se molti problemi di "autenticazione". Stavolta però mi trovo davvero in conflitto e per questo vorrei richiedere il vostro parere. Questa moneta mi è stata portata da un amico e l'unica informazione che mi ha dato è stato il suo acquisto presso uno dei banchetti dei commercianti situati in Cordusio. La mia perplessità deriva dal fatto che tende al giallo ?. Il peso è sopra di circa 0,8g arrivando cosi a 63 invece di 62,2g il bordo ha bande zigrinate e lisce. Il disegno personalmente sembra coincidere con l'originale.

 

Grazie a chi vorrà dare una mano.

Scansione 1.jpeg

Scansione.jpeg

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Hai provato a vedere se la moneta è magnetica? Se è argento e la strisci con cautela su un foglio bianco dovrebbe lasciare una riga nera o nerastra. Sul peso non mi sembra così grave, certo il giallo è strano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, no magnetica e lascia le tipiche righe nere. Non mi capacito di questo giallore. Non è neanche patina poiché ho provato (non mi linciate per questo?) a levar via con un unghia su una piccolissima parte ma niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'unica cosa che mi viene in mente è lo zolfo che può ingiallire l'argento, ma qui parliamo di argento al 999 per mille, possibile che quell'uno per mille possa far ingiallire la moneta a tal punto? Attendo lumi dagli esperti 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'effetto doratura del cerchio è tipico dei kookaburra coniati nel 1995 sia da un'oncia che per i suoi multipli tipo due o dieci once, la moneta è originale al 100%.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.