Mosdef Inviato 29 Marzo, 2020 #1 Inviato 29 Marzo, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 0.9 Diametro: 2.2cm Metallo Presunto: Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto. Ho questa "moneta" dove su un lato si vede un uomo in piedi con qualcosa in mano "forse", comunque si vede molto bene dalla foto. Il retro invece, non vedo niente di chiaro. Ringrazio tutti in anticipo. Cita
Mosdef Inviato 29 Marzo, 2020 Autore #2 Inviato 29 Marzo, 2020 ho fatto una leggera pulizia: da un lato non vedo nulla dall'altro si vede molto bene questa persona con il braccio destro verso l'alto e a sx vedo forse una R grande. Di seguito le foto: Cita
giolvolo Inviato 30 Marzo, 2020 #3 Inviato 30 Marzo, 2020 puoi provare a fare una foto più definita e a fuoco, soprattutto più da vicino, del lato con la persona in piedi? Cita
Mosdef Inviato 30 Marzo, 2020 Autore #4 Inviato 30 Marzo, 2020 certamente...di seguito le prime 2foto sono del fronte la terza è del retro. Cita
Mosdef Inviato 30 Marzo, 2020 Autore #5 Inviato 30 Marzo, 2020 (modificato) aggiungo ulteriori 3 foto: 1 fronte 2 retro( le 2 retro sono ruotate di 90°) Modificato 30 Marzo, 2020 da Mosdef Cita
Mosdef Inviato 30 Marzo, 2020 Autore #6 Inviato 30 Marzo, 2020 aggiungo ulteriori dettagli del retro moneta Cita
Mosdef Inviato 31 Marzo, 2020 Autore #7 Inviato 31 Marzo, 2020 Su un sito di aste online, ho visto questa monete ed è molto simile alla mia, riguardo il periodo indicava: EVO ANTICO. Qualcuno può darmi qualche consiglio dove cercare? Grazie a tutti Cita
giolvolo Inviato 31 Marzo, 2020 #8 Inviato 31 Marzo, 2020 Questa volta la vedo ostica, per il fatto che c'è tanto da guardare e confrontare, non avendo delle evidenze certe ma solo indizi generici, tipo il diametro. A proposito, sei certo del peso? Forse la moneta è molto sottile? Può essere romana, greca... Qualunque cosa, a meno che un espertissimo non riconosca dei tratti peculiari evidenti e possa indirizzare. Anche per la figura del presunto rovescio non ho molti appigli, avevo immaginato una soluzione tipo questa: https://en.numista.com/catalogue/pieces187030.html Comunque continuo a cercare. Se puoi manda altre foto, magari con tagli di luce differenti. A risentirci Cita
giolvolo Inviato 31 Marzo, 2020 #9 Inviato 31 Marzo, 2020 Non avevo visto il tuo ultimo post. Puoi postare l'indirizzo web del sito? Anche in privato se vuoi. Cita
Mosdef Inviato 31 Marzo, 2020 Autore #10 Inviato 31 Marzo, 2020 Allora, riguardo il diametro sono sicuro al 100%, il peso invece mi sono sbagliato, stiamo intorno a 2grammi. Cercherò una bilancia migliore. Di seguito altre 2 foto della moneta. Confermo che non è sottile. Riguardo la foto del tuo link, l'uomo nella mia moneta tiene il braccio alzato, non ha niente in mano. Grazie per l'aiuto. Cita
Mosdef Inviato 31 Marzo, 2020 Autore #12 Inviato 31 Marzo, 2020 un po ma non troppo. Questa a quando risale? mi giri il link per favore? ti ringrazio per l'aiuto Cita
dux-sab Inviato 31 Marzo, 2020 #13 Inviato 31 Marzo, 2020 potrebbe essere una tessera Romana in piombo. Cita
Lamiaprimamoneta Inviato 31 Marzo, 2020 #14 Inviato 31 Marzo, 2020 17 minuti fa, Mosdef dice: un po ma non troppo. Questa a quando risale? mi giri il link per favore? ti ringrazio per l'aiuto http://coinindia.com/galleries-huvishka.html Cita
Mosdef Inviato 31 Marzo, 2020 Autore #15 Inviato 31 Marzo, 2020 29 minuti fa, dux-sab dice: potrebbe essere una tessera Romana in piombo. potrebbe. Provo a fare qualche ricerca e vi tengo aggiornati. Grazie Cita
Lamiaprimamoneta Inviato 31 Marzo, 2020 #16 Inviato 31 Marzo, 2020 5 ore fa, Mosdef dice: Allora, riguardo il diametro sono sicuro al 100%, il peso invece mi sono sbagliato, stiamo intorno a 2grammi. Cercherò una bilancia migliore. Di seguito altre 2 foto della moneta. Confermo che non è sottile. Riguardo la foto del tuo link, l'uomo nella mia moneta tiene il braccio alzato, non ha niente in mano. Grazie per l'aiuto. medio-bronzo-zecca-Galatea-Faustina-II-rovescio... questa ci assomiglia di più Cita
Mosdef Inviato 31 Marzo, 2020 Autore #17 Inviato 31 Marzo, 2020 23 minuti fa, Lamiaprimamoneta dice: medio-bronzo-zecca-Galatea-Faustina-II-rovescio... questa ci assomiglia di più Decisamente...ma la tua ha il volto verso dx e ha in mano un asta. La mia invece ha il volto al centro e in mano sono sicuro al 100% non ha nulla Cita
dareios it Inviato 31 Marzo, 2020 Supporter #18 Inviato 31 Marzo, 2020 8 ore fa, Mosdef dice: Allora, riguardo il diametro sono sicuro al 100%, il peso invece mi sono sbagliato, stiamo intorno a 2grammi. Cercherò una bilancia migliore. Di seguito altre 2 foto della moneta. Confermo che non è sottile. Riguardo la foto del tuo link, l'uomo nella mia moneta tiene il braccio alzato, non ha niente in mano. Grazie per l'aiuto. Per avere quel braccio cosi, deve aver avuto parecchi morsi di calabroni. Cita
gpittini Inviato 31 Marzo, 2020 #19 Inviato 31 Marzo, 2020 (modificato) DE GREGE EPICURI Ritornando alla prima moneta postata (poi ne sono comparse un po' troppe!) quello a sinistra potrebbe non essere il braccio, ma una cornucopia tenuta sollevata. Se si potessero fare foto più grandi... Modificato 31 Marzo, 2020 da gpittini Cita
Mosdef Inviato 31 Marzo, 2020 Autore #20 Inviato 31 Marzo, 2020 15 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Ritornando alla prima moneta postata (poi ne sono comparse un po' troppe!) quello a sinistra potrebbe non essere il braccio, ma una cornucopia tenuta sollevata. Se si potessero fare foto più grandi... Grazie per l'informazione. Domani proverò a fare delle foto più dettagliate Cita
dareios it Inviato 1 Aprile, 2020 Supporter #21 Inviato 1 Aprile, 2020 (modificato) 13 ore fa, Mosdef dice: Grazie per l'informazione. Domani proverò a fare delle foto più dettagliate Credo che sia meglio guardare tra le tessere di piombo di epoca romana come già ipotizzato da @dux-sab del resto se osservi bene si intravede il metallo bianco tipico del colore del piombo. Modificato 1 Aprile, 2020 da dareios it errore 1 Cita
Mosdef Inviato 1 Aprile, 2020 Autore #22 Inviato 1 Aprile, 2020 Ciao ragazzi, vi giro queste altre foto sperando vi siano utili. Controllando bene, penso che il braccio sx tiene in mano qualcosa ma non ne sono sicuro. Grazie a tutti Cita
apollonia Inviato 1 Aprile, 2020 Supporter #23 Inviato 1 Aprile, 2020 18 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Ritornando alla prima moneta postata (poi ne sono comparse un po' troppe!) quello a sinistra potrebbe non essere il braccio, ma una cornucopia tenuta sollevata. Se si potessero fare foto più grandi... Sì, è nella destra potrebbe esserci una patera. Non credo possa essere di piombo perchè il diametro è 22 mm e non è sottile (post # 10): 2 g sono troppo pochi per un tondello del genere. Cita
Mosdef Inviato 1 Aprile, 2020 Autore #24 Inviato 1 Aprile, 2020 17 minuti fa, apollonia dice: Sì, è nella destra potrebbe esserci una patera. Non credo possa essere di piombo perchè il diametro è 22 mm e non è sottile (post # 10): 2 g sono troppo pochi per un tondello del genere. intanto grazie mille per l'aiuto a tutti voi. Riguardo il peso non sono sicurissimo ma stiamo tra i 2 e 3gr. Purtroppo non ho una bilancia professionale. Aggiungo alre foto se vi possono essere utili? Per caso stiamo parlando di una moneta/gettone del periodo romano? o di qual periodo? Grazie ancora Cita
Mosdef Inviato 2 Aprile, 2020 Autore #25 Inviato 2 Aprile, 2020 Ciao ragazzi, vi posso aiutare con altre info? Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..