Scopel.Edo Inviato 30 Marzo, 2020 #1 Inviato 30 Marzo, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Argento Salve a tutti mi fareste un grande piacere ad autenticare questa moneta e farmi sapere se è argento o no? se non riuscite a dirmi il materiale potete dirmi come faccio a saperlo? grazie a tutti Cita
giuseppe ballauri Inviato 30 Marzo, 2020 #3 Inviato 30 Marzo, 2020 REGNO D'ITALIA - VITTORIO EMANUELE II° LIRE 5 1872 ZECCA MILANO Argento: 900/1000 - g. 25 - diam: 37 Rarità: Comune La tua moneta ha buoni rilievi, ma molti colpetti al bordo. A mio parere, conservazione BB+ Valutazione ottimistica sui 30 Euro Ciao e Benvenuto Beppe Cita
Scopel.Edo Inviato 30 Marzo, 2020 Autore #4 Inviato 30 Marzo, 2020 (modificato) Ciao Beppe grazie per il benvenuto, posso sapere come fai a dire che non è argento? se fosse d’argento varrebbe molto di più? grazie per la valutazione Modificato 30 Marzo, 2020 da Scopel.Edo Cambio messaggio Cita
giuseppe ballauri Inviato 30 Marzo, 2020 #5 Inviato 30 Marzo, 2020 4 minuti fa, Scopel.Edo dice: posso sapere come fai a dire che non è argento? Non mi sono spiegato: la tua è una moneta d'Argento 900/1000 cioè ha 9 parti su 10 di argento. Le monete d'Argento puro a quell'epoca non esistevano, quindi ritieni pure la tua una moneta d'argento. Per scoprire se una moneta è d'argento, basta prendere un foglio bianco e sfregare il bordo della moneta sul Foglio. Se lascia una riga grigio-nerastra è d'argento. Ciao Cita
Scopel.Edo Inviato 30 Marzo, 2020 Autore #6 Inviato 30 Marzo, 2020 Grazie mille. senti perchè quando guardo su internet c’è gente che la vende a 2000€? Cita
petronius arbiter Inviato 30 Marzo, 2020 #7 Inviato 30 Marzo, 2020 2 minuti fa, Scopel.Edo dice: perchè quando guardo su internet c’è gente che la vende a 2000€? Nel 1872 queste monete furono coniate sia a Milano (la tua) che a Roma. Come puoi vedere dal catalogo le monete di Milano sono comuni, quelle di Roma, invece, molto più rare, e questo spiega la notevole differenza di prezzo. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13 petronius 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 30 Marzo, 2020 #9 Inviato 30 Marzo, 2020 5 minuti fa, Scopel.Edo dice: senti perchè quando guardo su internet c’è gente che la vende a 2000€? Dipende dalla Rarità della Moneta e dalla Conservazione della stessa. Lascio ad altri spiegare questi due concetti, perchè se ti interessa solo la tua moneta, scusa ma è inutile sprecare tempo, se invece questa ti ha risvegliato un interesse per la collezione delle monete, avremo sicuramente occasione di parlarne. Ciao 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..