Messy Inviato 31 Marzo, 2020 #1 Inviato 31 Marzo, 2020 Buona sera... Ho questa medaglia di Garibaldi Giuseppe... Mio nonno (di Trento) mi disse che era dedicata a una tascforce di militari che combattetteto per Garibaldi.... È verità??? Grazie Lucio Pesaro.. Cita
sandokan Inviato 31 Marzo, 2020 Supporter #2 Inviato 31 Marzo, 2020 Ciao Messy : tuo nonno aveva ragione. Il Generale Garibaldi arruolò una Brigata di circa tremila volontari che si batterono contro le truppe imperiali austriache nell'Alta Lombardia nella Seconda Guerra di Indipendenza e presero parte anche alla terza. Avrei voluto mostrati il nastro a cui era appesa, ma ancora non sono riuscito a trovarlo : se ci riesco lo pubblico. Saluti. Cita
giancarlone Inviato 31 Marzo, 2020 #3 Inviato 31 Marzo, 2020 Quì trovi le medaglie del RISORGOMENTO 1859, e una stesso conio della tua: Cita
Messy Inviato 1 Aprile, 2020 Autore #4 Inviato 1 Aprile, 2020 Grazie #sandokan e#giancarlone una curiosità in meno!! Mi pare che mi parlasse delle (aquile delle Alpi) lui era a stretto contatto con gli alpini visto che aveva un bar a Trento.. Da dove partiva la mitica corsa in salita Trento /Bondone... Poi era famoso tra i collezionisti per(falsi dell epoca!) ne ho qualcuna ancora!! Saluti Lucio Pesaro Cita
sandokan Inviato 1 Aprile, 2020 Supporter #5 Inviato 1 Aprile, 2020 10 ore fa, Messy dice: Grazie #sandokan e#giancarlone una curiosità in meno!! Mi pare che mi parlasse delle (aquile delle Alpi) lui era a stretto contatto con gli alpini visto che aveva un bar a Trento.. Da dove partiva la mitica corsa in salita Trento /Bondone... Poi era famoso tra i collezionisti per(falsi dell epoca!) ne ho qualcuna ancora!! Saluti Lucio Pesaro Ciao Messy : all'epoca delle Guerre di Indipendenza venne arruolato anche un Corpo denominato "Cacciatori degli Appennini" (la denominazione "Cacciatori" era mutuata dai Chasseurs des Alpes" francesi ; del resto i Savoia provenivano dalla Francia e, sino al Re V.E. III , in famiglia parlavano in francese). Viceversa non mi risulta che esistesse un Corpo di Aquile delle Alpi. E' vero che nella iconografia alpina l'Aquila ricorre spessissimo e tra le tante medaglie e distintivi emessi dalle nostre truppe alpine l'Aquila è un simbolo usuale : forse tuo nonno si riferiva a questo. Saluti. @Messy Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..