Auriate Inviato 1 Aprile, 2020 #1 Inviato 1 Aprile, 2020 Buongiorno cari amici del forum, in questi giorni, visto che siamo praticamente murati in casa, ho acquistato questa piastra. Siccome non sono un esperto di monetazione del Regno delle Due Sicilie vorrei sapere da voi tutto ciò che c'è da sapere ed inoltre il grado di conservazione che ritenete di attribuirle. Grazie mille a tutti!! Auriate P.S. La moneta non mi è ancora arrivata e le foto sono del venditore... 4 Cita
odjob Inviato 1 Aprile, 2020 #2 Inviato 1 Aprile, 2020 @AuriateBella,interessante perchè al D/ il REX termina prima del termine(scusate il gioco di parole) del collo del Re e rara. Mi raccomando non pulirla!!! Salutoni odjob 1 Cita
Silver70 Inviato 1 Aprile, 2020 #3 Inviato 1 Aprile, 2020 1 ora fa, Auriate dice: Buongiorno cari amici del forum, in questi giorni, visto che siamo praticamente murati in casa, ho acquistato questa piastra. Siccome non sono un esperto di monetazione del Regno delle Due Sicilie vorrei sapere da voi tutto ciò che c'è da sapere ed inoltre il grado di conservazione che ritenete di attribuirle. Grazie mille a tutti!! Auriate P.S. La moneta non mi è ancora arrivata e le foto sono del venditore... Buongiorno Auriate, complimenti, è in ottime condizioni. Saluti e buona quarantena. Silver 1 Cita
Litra68 Inviato 1 Aprile, 2020 #4 Inviato 1 Aprile, 2020 2 ore fa, Auriate dice: Buongiorno cari amici del forum, in questi giorni, visto che siamo praticamente murati in casa, ho acquistato questa piastra. Siccome non sono un esperto di monetazione del Regno delle Due Sicilie vorrei sapere da voi tutto ciò che c'è da sapere ed inoltre il grado di conservazione che ritenete di attribuirle. Grazie mille a tutti!! Auriate P.S. La moneta non mi è ancora arrivata e le foto sono del venditore... Buongiorno a tutti. @Auriate, hai anche foto del taglio? Saluti Alberto Cita
gennydbmoney Inviato 1 Aprile, 2020 #5 Inviato 1 Aprile, 2020 (modificato) 2 ore fa, Auriate dice: Buongiorno cari amici del forum, in questi giorni, visto che siamo praticamente murati in casa, ho acquistato questa piastra. Siccome non sono un esperto di monetazione del Regno delle Due Sicilie vorrei sapere da voi tutto ciò che c'è da sapere ed inoltre il grado di conservazione che ritenete di attribuirle. Grazie mille a tutti!! Auriate P.S. La moneta non mi è ancora arrivata e le foto sono del venditore... Buongiorno, la tua moneta è una piastra da 120 grana coniata a Napoli nel 1854 nel Regno delle due Sicilie sotto Ferdinando II di Borbone, Re dal 1830 al 1859... È catalogata al numero 564, a pagina 347 del Magliocca... La stessa è considerata comune con le seguenti valutazioni : MB 20 euro BB 40 euro SPL 140 euro FDC 300... In alcuni esemplari il taglio può presentare una rigatura oltre al motto PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS... Peso :27,53 grammi circa, diametro 37 mm... Modificato 1 Aprile, 2020 da gennydbmoney 1 Cita
UmbertoI Inviato 1 Aprile, 2020 #6 Inviato 1 Aprile, 2020 Caro Auriate, visto che hai chiesto una valutazione, proviamo a farne una. Non sei un esperto di questa monetazione ma mi sembra di ricordare che sei rodato su altre ... Se l hai comprata è perché rispetto alle altre che avevi visto ti ha colpito, e per questo non c'è bisogno di avere una competenza specifica. Le foto sono scure. Il colore della patina sembra delicato, il metallo ne consegue avere un aspetto riposato e omogeneo, con leggeri riflessi sull'arancio. Se da una parte la patina fa appeal dall'altra non permette, a meno di fare un azzardo, di giudicare la lucentezza e la freschezza, quindi la valutazione sarà comunque da rivedere con moneta alla mano. I rilievi sono ottimi, buona barba buona capigliatura, buoni i lineamenti guancia, sopracciglio, naso. Buono il blasone e le varie armi, con dei rilievi "fortunati" ovvero derivanti da una buona battitura. Pochi difetti congeniti che riguardano perlopiù il bordo ed anche in maniera marginale. Secondo me siamo sull Spl/Spl+ facci sapere poi moneta alla mano cosa ne pensi tu. 1 1 Cita Awards
Auriate Inviato 1 Aprile, 2020 Autore #7 Inviato 1 Aprile, 2020 No purtroppo non ho foto del taglio! Ve lo invierò appena arriva! Cita
Litra68 Inviato 1 Aprile, 2020 #8 Inviato 1 Aprile, 2020 5 minuti fa, Auriate dice: No purtroppo non ho foto del taglio! Ve lo invierò appena arriva! Complimenti, una bella moneta, è un millesimo che mi manca, di questo millesimo ho solo una patacca moderna in collezione in attesa di sostituirla. ? Saluti Alberto 1 Cita
Auriate Inviato 1 Aprile, 2020 Autore #9 Inviato 1 Aprile, 2020 7 ore fa, odjob dice: @AuriateBella,interessante perchè al D/ il REX termina prima del termine(scusate il gioco di parole) del collo del Re e rara. Mi raccomando non pulirla!!! Salutoni odjob Non ci penso nemmeno a pulirla!! Ho imparato a mie spese!! 1 Cita
Silver70 Inviato 3 Aprile, 2020 #10 Inviato 3 Aprile, 2020 (modificato) Buongiorno Auriate, posto la mia 54 che dovrebbe essere BB+, confrontata con la tua risulta aver circolato molto di più , quindi la tua potrebbe essere SPL o andare oltre, dipende dalla lucentezza dei fondi che sulle foto non è percepibile. Saluti e buona quarantena Silver Modificato 3 Aprile, 2020 da Silver70 2 Cita
Auriate Inviato 10 Aprile, 2020 Autore #11 Inviato 10 Aprile, 2020 Buonasera a tutti, UmbertoI aveva chiesto una foto del taglio. Eccolo! 1 1 Cita
UmbertoI Inviato 10 Aprile, 2020 #12 Inviato 10 Aprile, 2020 1 ora fa, Auriate dice: Buonasera a tutti, UmbertoI aveva chiesto una foto del taglio. Eccolo! le aveva chieste @Litra68 io volevo sapere cosa ne pensavi tu monete alla mano ? Cita Awards
Litra68 Inviato 10 Aprile, 2020 #13 Inviato 10 Aprile, 2020 (modificato) Buonasera a tutti, @UmbertoI, grazie per avermi evocato, grazie @Auriate, ribadisco bella moneta e bel taglio, alla fine mi sono deciso e ho preso anche io una 54 da mettere in collezione, ovviamente il mio falso moderno continuerà a stare nel vassoio, intanto per il momento vi mostro il mio pataccone del 54. ? Saluti Alberto Modificato 10 Aprile, 2020 da Litra68 1 Cita
motoreavapore Inviato 11 Aprile, 2020 #15 Inviato 11 Aprile, 2020 15 ore fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, @UmbertoI, grazie per avermi evocato, grazie @Auriate, ribadisco bella moneta e bel taglio, alla fine mi sono deciso e ho preso anche io una 54 da mettere in collezione, ovviamente il mio falso moderno continuerà a stare nel vassoio, intanto per il momento vi mostro il mio pataccone del 54. ? Saluti Alberto Buonasera Alberto @Litra68, sarà la foto, ma a me sembra che sta pure patinado un pò. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..