Vai al contenuto
IGNORED

5 Millionen Mark 1923 Westfalen

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buona " prigionia " a tutti.

Ho da poco acquistato questa moneta e sul web vedo le valutazioni più disparate , da 20 a 390 euro in aste. Non l'ho acquistata per scopi commerciali , ma allo stesso tempo vorrei capirci qualcosa in più circa la sua rarità/valore.

Buon prosieguo di giornata .

5 millionen Mark 123 Weimar.PNG

5 millionen Mark  1923 Weimar (2).PNG

Inviato

Buongiorno,  la moneta è  un Notgeld, ovvero moneta di necessità o emergenza. C'è anche scritto a inizio legenda.

Battuta in Westfalia durante l'occupazione francese. Il soggetto è  stato emesso per vari nominali. Da 1 mark a 1 billionen Mark.

Il taglio da 5 millionen ha almeno due tipi: quello in rame dorato (vergoldet) e quello senza doratura (ohne vergoldung).

Questo dovrebbe fare la differenza nella quotazione.

Per sapere la rarità ,  ci vorrebbe il Munzkatalog Jaeger, che tratta i Notgeld.

Awards

Inviato (modificato)

Il Funck riporta 6 differenti tipologie per i 5 milioni, a loro volte divise fra quelle con e senza doratura. Con diametro da 44 mm, in rame con doratura sono due tipologie.

Sul cartellino, non vedo particolari indicazioni relative al bordo, quindi dovrebbe essere quello standard catalogato come 645.10, con valutazione fra i 15 ed i 30 Euro

Modificato da luke_idk

Inviato

PS tiratura di 105.178 pezzi fra dorati e non

Inviato
Il 4/4/2020 alle 20:47, luke_idk dice:

Il Funck riporta 6 differenti tipologie per i 5 milioni, a loro volte divise fra quelle con e senza doratura. Con diametro da 44 mm, in rame con doratura sono due tipologie.

Sul cartellino, non vedo particolari indicazioni relative al bordo, quindi dovrebbe essere quello standard catalogato come 645.10, con valutazione fra i 15 ed i 30 Euro

Grazie .

Come può essere il bordo ? La moneta mi è finalmente arrivata e, dopo opportuna " Disinfezione " posso maneggiarla ...

Grazie ancora

Inviato
Il 2/4/2020 alle 18:21, bavastro dice:

Buongiorno,  la moneta è  un Notgeld, ovvero moneta di necessità o emergenza. C'è anche scritto a inizio legenda.

Battuta in Westfalia durante l'occupazione francese. Il soggetto è  stato emesso per vari nominali. Da 1 mark a 1 billionen Mark.

Il taglio da 5 millionen ha almeno due tipi: quello in rame dorato (vergoldet) e quello senza doratura (ohne vergoldung).

Questo dovrebbe fare la differenza nella quotazione.

Per sapere la rarità ,  ci vorrebbe il Munzkatalog Jaeger, che tratta i Notgeld.

Grazie per i preziosi dettagli e consigli su dove cercare.

Inviato

Possiedo varie Notgeld della Westfalia e il catalogo Jaeger 2020.

Il tuo esemplare da 5 milioni di marchi è in rame dorato con una tiratura di 114.936 pezzi, di cui i prezzi variano dai SS 12 euro - VZ 24 euro - STGL 40 euro.

Il discorso del bordo alto o basso riguarda altre monete sempre della Westfalia.

@luke_idk il mio catalogo riporta 2 variazioni per i 5 milioni e 3 variazioni per i 50 milioni. Le tirature e le tipologie che citi tu sono in disaccordo con il mio Jaeger 2020, può essere?

Inviato

Il Funck riporta le varianti; immagino dipenda da quello

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.