Utente15 Inviato 2 Aprile, 2020 #1 Inviato 2 Aprile, 2020 Buonasera. Qualche consiglio per eliminare queste macchie? La moneta è stata conservata per un bel po' di tempo in bustina di plastica. Ora l'ho tolta e messa su velluto. Vanno via secondo voi? Come è meglio procedere? Grazie in anticipo. (Scusate ma le foto non sono riuscito a ruotarle) Cita
LolloCaccia Inviato 3 Aprile, 2020 #2 Inviato 3 Aprile, 2020 La cosa migliore è non pulirle, un intervento fatto male potrebbe portare a un progressivo peggioramento. Cita
Saturno Inviato 3 Aprile, 2020 #3 Inviato 3 Aprile, 2020 (modificato) 17 ore fa, Utente15 dice: Buonasera. Qualche consiglio per eliminare queste macchie? La moneta è stata conservata per un bel po' di tempo in bustina di plastica. Ora l'ho tolta e messa su velluto. Vanno via secondo voi? Come è meglio procedere? Grazie in anticipo. (Scusate ma le foto non sono riuscito a ruotarle) Prova con una o due gocce di limone, strofina coi polpastrelli ; sciacquare con acqua e asciuga tamponando Il verde andrà via. saluti Modificato 3 Aprile, 2020 da Saturno Cita
apollonia Inviato 4 Aprile, 2020 Supporter #4 Inviato 4 Aprile, 2020 Si dovrebbero eliminare anche "a secco", con una gomma bianca per matita. Cita
Utente15 Inviato 5 Aprile, 2020 Autore #5 Inviato 5 Aprile, 2020 Il 4/4/2020 alle 14:27, apollonia dice: Si dovrebbero eliminare anche "a secco", con una gomma bianca per matita. Salve. Ho provato con questo metodo e devo dire che le macchie vengono completamente via. Naturalmente viene via anche un po' di patina formatasi negli anni. Ora mi chiedo: è meglio passare la gomma su tutta la moneta in modo tale che fra alcuni anni anni la patina che si riformerà risulti omogenea o intervenire solo sulle macchiette verdi? Cita
Utente15 Inviato 5 Aprile, 2020 Autore #6 Inviato 5 Aprile, 2020 Il 3/4/2020 alle 12:12, LolloCaccia dice: La cosa migliore è non pulirle, un intervento fatto male potrebbe portare a un progressivo peggioramento. Il 3/4/2020 alle 12:16, Saturno dice: Prova con una o due gocce di limone, strofina coi polpastrelli ; sciacquare con acqua e asciuga tamponando Il verde andrà via. saluti Il 4/4/2020 alle 14:27, apollonia dice: Si dovrebbero eliminare anche "a secco", con una gomma bianca per matita. Queste sono le foto dopo la pulitura con gomma. Un po' spatinata ma non male... Che ne pensate??? Cita
apollonia Inviato 5 Aprile, 2020 Supporter #8 Inviato 5 Aprile, 2020 4 minuti fa, Utente15 dice: Queste sono le foto dopo la pulitura con gomma. Un po' spatinata ma non male... Che ne pensate??? Io lascerei così. Non è che la patina di solfuro fosse omogeneamente distribuita prima di togliere il verde. apollonia Cita
Utente15 Inviato 5 Aprile, 2020 Autore #9 Inviato 5 Aprile, 2020 Grazie ancora a tutti per le risposte!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..