Vai al contenuto
IGNORED

TITANI


Hyperion

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho una domanda e curiosità storico/numismatica, spero di aver scelto la sezione giusta.

ho cercato sia sul forum che su google per svariato tempo ma non ho trovato alcuna traccia di monete d’epoca romana o greca raffiguranti Titani.

Fatta eccezione per alcune che riportavano i titani sconfitti e/o prostrati ai piedi di Zeus, etccc.

Vorrei chiedervi se qualcuno avesse qualche ulteriore informazione in merito e se fosse a conoscenza di esemplari raffiguranti Uno o più dei Titani.

Vi ringrazio molto ,

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta @Hyperion estremamente rara (forse solo 2 esemplari noti) dal V sec. A.C. in Cipro.

Se rapportata agli alberi che sta abbattendo, la figura nuda al centro del campo del diritto, forse un dio, si potrebbe a buona ragione definire "titanica" .

 

101.jpg

102.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
7 hours ago, VALTERI said:

Una moneta @Hyperion estremamente rara (forse solo 2 esemplari noti) dal V sec. A.C. in Cipro.

Se rapportata agli alberi che sta abbattendo, la figura nuda al centro del campo del diritto, forse un dio, si potrebbe a buona ragione definire "titanica" .

 

101.jpg

102.jpg

Grazie mille, veramente interessante! Pur comprendendo che con il “nuovo pantheon” di divinità le figure die titani siano state messe in secondo rilievo, avendo comunque pur sempre paternità o parentela su molte delle divinità olimpiche stesse mi ero sempre domandato perché sembrassero totalmente assenti da qualunque forma di raffigurazione (a eccezione di quella letteraria, altresì scarsa).

le uniche tre raffigurazioni che ho trovato li mostrano con corpi mostruosi, quasi “demoniaci”, sempre ai piedi dei nuovi dei.

Modificato da Hyperion
Link al commento
Condividi su altri siti


Come antichi dei pre-olimpici  @Hyperion  i titani effettivamente non hanno avuto grande visibilità nell'iconografia numismatica, spesso incentrata sulle divinità protettrici o eponime delle polis .

Sulla  monetazione greca, poi, con un poco di eccezioni in quella ellenistica, le raffigurazioni sono povere di nomi o leggende, per cui l'identificazione delle figure secondarie e non solo, è spesso lasciata ad eventuali accessori alla figura stessa .

Nel caso che Ti ho proposto, la moneta è anepigrafe ed agli osservatori altro non rimane che ragionare sull'eventuale identità di quel gigante 'boscaiolo' .

una buona serata

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minutes ago, VALTERI said:

Come antichi dei pre-olimpici  @Hyperion  i titani effettivamente non hanno avuto grande visibilità nell'iconografia numismatica, spesso incentrata sulle divinità protettrici o eponime delle polis .

Sulla  monetazione greca, poi, con un poco di eccezioni in quella ellenistica, le raffigurazioni sono povere di nomi o leggende, per cui l'identificazione delle figure secondarie e non solo, è spesso lasciata ad eventuali accessori alla figura stessa .

Nel caso che Ti ho proposto, la moneta è anepigrafe ed agli osservatori altro non rimane che ragionare sull'eventuale identità di quel gigante 'boscaiolo' .

una buona serata

 

 

Assolutamente comprensibile.

ero altresì interessato al dio Giano e alle sue raffigurazioni ma trovo altresì ben poco (anche se più) materiale a riguardo. E notò, come tu più che giustamente accennavi, che lasciano tutto alla l’obera interpretazione ed è ora identificato con un bacco, ora con un mercurio, e via discorrendo.

grazie ancora per le utili informazioni!
buona serata,

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.