Federic01239 Inviato 3 Luglio, 2025 #1 Inviato 3 Luglio, 2025 Salve a tutti, la moneta in oggetto si tratta di un bronzo commemorativo fatto emettere dall'imperatore Costantino I in occasione della fondazione di Costantinopoli (secondo mie ricerche è stata coniata tra 330 e 335). Premetto di essere nuovo a questo mondo e volevo testare l'autenticità di alcune delle mie prime monete. Che ne pensate? PS. Scusatemi se le foto non sono il top Cita
Federic01239 Inviato 3 Luglio, 2025 Autore #2 Inviato 3 Luglio, 2025 Se ce ne fosse bisogno il modulo è 16,7, mentre il peso di 2,17 g Cita
Carlo. Inviato 3 Luglio, 2025 Supporter #3 Inviato 3 Luglio, 2025 @Federic01239 mi sembrerebbe questa https://it.numista.com/catalogue/pieces211753.html Cita
Antonino1951 Inviato 3 Luglio, 2025 #4 Inviato 3 Luglio, 2025 Salve,i fondi mi sembrano granulosi e anche se sembra assodato che si producessero anche in serie per colatura in stampi,questa non mi convince.mia opinione da foto 1 Cita
torpedo Inviato 3 Luglio, 2025 #5 Inviato 3 Luglio, 2025 Dalla foto postata, non ho buone sensazioni sulla genuinità della moneta. Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 3 Luglio, 2025 #6 Inviato 3 Luglio, 2025 Salve, ritengo che la moneta possa essere buona perché possiedo alcune monete dello stesso periodo, certificate autentiche, che presentano lo stesso tipo di fondo, "granuloso". Ciò è dovuto probabilmente ad una usura non del tutto uniforme, da notare anche la patina abbastanza pesante della moneta, potrei sbagliarmi, ma ritengo sia buona Cita
Antonino1951 Inviato 3 Luglio, 2025 #7 Inviato 3 Luglio, 2025 Salve,penso chel'usura non interessi i campi prima dei rilievi,per me dubbia, Cita
Federic01239 Inviato 3 Luglio, 2025 Autore #8 Inviato 3 Luglio, 2025 Anch'io temevo per questo motivo. Mi consigliate qualcosa per indagare meglio? Cita
Antonino1951 Inviato 3 Luglio, 2025 #9 Inviato 3 Luglio, 2025 Salve, dovresti indagare sulla natura di quel metallo corrugato specialmente nei campi,potresti anche paragonarla con altre simili nei cataloghi d'asta Cita
Federic01239 Inviato 3 Luglio, 2025 Autore #10 Inviato 3 Luglio, 2025 3 ore fa, Antonino1951 dice: Salve, dovresti indagare sulla natura di quel metallo corrugato specialmente nei campi,potresti anche paragonarla con altre simili nei cataloghi d'asta grazie per il consiglio, procederò ai confronti. Per quanto l'analisi del metallo corrugato come potrei fare? Mi pare comunque di aver capito che è sempre meglio evitare monete "porose", dico bene? Cita
Antonino1951 Inviato 4 Luglio, 2025 #11 Inviato 4 Luglio, 2025 Buongiorno,questo non vale per tutte le monete,per esempio nell'argento che ha subito un processo di pulitura aggressiva si può notare una certa porosità dovuta all'asportazione di metalli che fanno parte della lega,inoltre per monete false fatte in stampi bisogna verificare che sul bordo non ci siano segni di colatura di metallo e cosi' via.in questo forum si parla di falsi e seguire le discussioni sarebbe utile.poi tutti sbagliamo,ma a chi sa ascoltare le monete parlano😉 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..