Hyperion Inviato 5 Aprile, 2020 #1 Inviato 5 Aprile, 2020 Sesterzio offerto per dieci euro opinioni in merito sulla sensatezza (o insensatezza) dell’acquisto ? grazie mille a tutti! CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Cita
profausto Inviato 5 Aprile, 2020 #2 Inviato 5 Aprile, 2020 la moneta è molto usurata e soprattutto è stata maltrattata e spatinata .. d'accordo che è un pezzo di storia, ma credo che ti convenga tenere i 10 euro e spendere qualcosa in piu' per acquistare materiale migliore 1 1 Cita
Adelchi66 Inviato 5 Aprile, 2020 #3 Inviato 5 Aprile, 2020 Sul rovescio l'imperatore raffigurato secondo il canone "come Alessandro" o" Alessandro portatore di lancia". 1 Cita
Hyperion Inviato 5 Aprile, 2020 Autore #4 Inviato 5 Aprile, 2020 10 hours ago, profausto said: la moneta è molto usurata e soprattutto è stata maltrattata e spatinata .. d'accordo che è un pezzo di storia, ma credo che ti convenga tenere i 10 euro e spendere qualcosa in piu' per acquistare materiale migliore Come sempre grazie mille per la rapida e utilissima analisi, gentilissimo. i miei “reali” interessi sarebbero monete con effigie di Giano, ma per ora non ho ancora trovato nulla che si adattasse alle mie finanze )) se hai qualche esemplare che potresti consigliare ad un novizio te ne sarei grato sto principalmente cercando di ampliare il mio magro bagaglio di conoscenze e sarei ben felice di imparare di più su come riconoscere e valutare su cosa sia più sensato orientarsi. 1 hour ago, Adelchi66 said: Sul rovescio l'imperatore raffigurato secondo il canone "come Alessandro" o" Alessandro portatore di lancia". Ti ringrazio molto ? Cita
Hyperion Inviato 5 Aprile, 2020 Autore #6 Inviato 5 Aprile, 2020 (modificato) 16 minutes ago, Adelchi66 said: Perché ti interessa "Giano"? Un po’ per via di ciò che sento e mi si dice sin da piccolo, ed un po’ per via del fatto che leggendone e studiandone, son sempre stato più affascinato da ciò che era scarsamente ed equivocamente descritto; nello specifico Giano ed i Titani Han sempre avuto un posto predominante tra i miei interessi Modificato 5 Aprile, 2020 da Hyperion Cita
Adelchi66 Inviato 5 Aprile, 2020 #7 Inviato 5 Aprile, 2020 E cos'è che senti e ti dicono fin da piccolo? Cita
Adelchi66 Inviato 5 Aprile, 2020 #8 Inviato 5 Aprile, 2020 Vedo che ache a te interessano gli "outsiders", Giano, uno dei pochi Dei, forse l'unico, veramente autoctono nel pantheon romano e i titani, gli eterni sconfitti ma nonostante ciò irriducibili. A me, ultimamente interessano gli eroi, i semidei greci della generazione precedente alla guerra di Troia, Teseo, i Dioscuri, Tideo, Giasone, Peleo, i sette a Tebe... anch'essi dimenticati, passati in secondo piano rispetto ai più famosi che hanno combattuto sotto la collina di Ilio. Cita
Hyperion Inviato 5 Aprile, 2020 Autore #9 Inviato 5 Aprile, 2020 (modificato) Storia e mitologia romana e greca...passione di mio padre assieme a quella egizia. E da appassionato di linguistica e etimologia ha sempre fatto commenti e interpretazioni del nostro cognome in tal senso, ed in tal senso c’è sempre stata affinità con la figura di Giano Modificato 5 Aprile, 2020 da Hyperion Cita
Hyperion Inviato 5 Aprile, 2020 Autore #10 Inviato 5 Aprile, 2020 1 minute ago, Adelchi66 said: Vedo che ache a te interessano gli "outsiders", Giano, uno dei pochi Dei, forse l'unico, veramente autoctono nel pantheon romano e i titani, gli eterni sconfitti ma nonostante ciò irriducibili. A me, ultimamente interessano gli eroi, i semidei greci della generazione precedente alla guerra di Troia, Teseo, i Dioscuri, Tideo, Giasone, Peleo, i sette a Tebe... anch'essi dimenticati, passati in secondo piano rispetto ai più famosi che hanno combattuto sotto la collina di Ilio. Sempre....alla fine la storia la scrive (Spesso) chi vince o chi ha la miglior favella...quindi ho sempre preferito andare su ciò che era meno calcato dai più. C’era più gusto nel trovare informazioni, anziché attaccarsi a vicenda su genealogie e tassonomie che sinceramente (dato che nessuno era presente ai fatti), lasciavan a mio parare il tempo che trovavano leggevo recentemente delle possibili origini della figura come primo vero re dei latini e son sicuro come tutto, ci sian in giro ben più documentazioni e materiale di quello “pubblico”. ora è un Po che focalizzo sulla mitologia nordica ma anche lì, volenti o nolenti, guardandola da lontano è impressionante simile a quella latina e greca...rivisitazioni e aggiunte ”cristiane” Han fatto probabilmente la loro parte. vedo che anche tu vai su figure molto specifiche dessero più ampio respiro al tanto materiale che c’è negli archivi ci sarebbe sicuramente da far dei begli approfondimenti...ma come tutto ha pro e contro, quindi essendo di nicchia da altresì più gusto trovar notizie nuove . Cita
profausto Inviato 6 Aprile, 2020 #11 Inviato 6 Aprile, 2020 13 ore fa, Adelchi66 dice: Vedo che ache a te interessano gli "outsiders", Giano, uno dei pochi Dei, forse l'unico, veramente autoctono nel pantheon romano e i titani, gli eterni sconfitti ma nonostante ciò irriducibili. A me, ultimamente interessano gli eroi, i semidei greci della generazione precedente alla guerra di Troia, Teseo, i Dioscuri, Tideo, Giasone, Peleo, i sette a Tebe... anch'essi dimenticati, passati in secondo piano rispetto ai più famosi che hanno combattuto sotto la collina di Ilio. ..... esatto molti conoscono Achille ma non tutti ... Teti e Peleo Cita
profausto Inviato 6 Aprile, 2020 #12 Inviato 6 Aprile, 2020 14 ore fa, Hyperion dice: miei “reali” interessi sarebbero monete con effigie di Giano, ma per ora non ho ancora trovato nulla che si adattasse alle mie finanze )) forse perché vuoi proprio cominciare con il dio degli inizi ? Cita
Ospite Inviato 6 Aprile, 2020 #13 Inviato 6 Aprile, 2020 16 ore fa, Adelchi66 dice: Sul rovescio l'imperatore raffigurato secondo il canone "come Alessandro" o" Alessandro portatore di lancia". Veramente al rovescio e' rappresentato Marte come nel Sesterzio meglio conservato . Cita
profausto Inviato 6 Aprile, 2020 #14 Inviato 6 Aprile, 2020 (modificato) 38 minuti fa, Agricola dice: Veramente al rovescio e' rappresentato Marte come nel Sesterzio meglio conservato . probabilmente non intendeva in quel senso, penso che non vedeva la rappresentazione di un individuo ma la rappresentazione di un'idea.. Modificato 6 Aprile, 2020 da profausto Cita
profausto Inviato 6 Aprile, 2020 #15 Inviato 6 Aprile, 2020 (modificato) piuttosto sembrerebbe una Virtus Modificato 6 Aprile, 2020 da profausto Cita
Ospite Inviato 6 Aprile, 2020 #16 Inviato 6 Aprile, 2020 54 minuti fa, profausto dice: probabilmente non intendeva in quel senso, penso che non vedeva la rappresentazione di un individuo ma la rappresentazione di un'idea.. 50 minuti fa, profausto dice: piuttosto sembrerebbe una Virtus Ciao , probabilmente e' come dici , pero' la frase "l'imperatore raffigurato secondo il canone" , fa piu' intendere che la figura sia l' Imperatore , quando secondo il RIC 861 , come il Sesterzio postato in apertura , la figura e' Marte stante , non la Virtus . Cita
profausto Inviato 6 Aprile, 2020 #17 Inviato 6 Aprile, 2020 1 ora fa, Agricola dice: Ciao , probabilmente e' come dici , pero' la frase "l'imperatore raffigurato secondo il canone" , fa piu' intendere che la figura sia l' Imperatore , quando secondo il RIC 861 , come il Sesterzio postato in apertura , la figura e' Marte stante , non la Virtus . si quello al R/ è Marte, infatti è sbagliato quantomriporlta Dirtyoldcoins.. RIC 898, BMC 1229, C 796 Sestertius Obv: MAVRELANTONINVSAVGARMENIACVSPM - Laureate head right. Rev: TRPOTXXIMPIICOSIII - Virtus standing right, holding spear and resting hand on shield. 165 (Rome). $1,200 9/25/0 Cita
Adelchi66 Inviato 6 Aprile, 2020 #18 Inviato 6 Aprile, 2020 (modificato) È chiaro che il personaggio raffigurato, dopo attenta ricerca, sia Marte piuttosto che l'imperatore, come avevo buttato lì senza approfondire e basandomi sulla cattiva conservazione della moneta, ma a me premeva sottolineare che Marte o l'imperatore o chi per essi si atteggia nel canone o archetipo dell'Alessandro portatore di lancia di matrice lisippea. Una "postura" estremamente sfruttata e di successo a livello iconografico, cominciando dagli "eredi" di Alessandro Magno, passando per i romani e nel medioevo per il dittico di Stilicone e arrivando all'iconografia cristiana di S. Maurizio e quindi alla monetazione sabauda che tanto ha attinto dall'immagine del comandante della legione tebana. Tanto per capirci, quando guardiamo una Madonna con il Bambino è chiaro che si tratti di una Madonna con il Bambino, meno chiaro è che il canone cui si è attinto è quello antichissimo di Iside e horus o Arpocrate che dir si voglia. Spesso nelle identificazioni delle monete ci si limita dire di che moneta si tratta e che cosa rappresenta ma a me piace andare più a fondo, mi piace sciogliere l'etimologia dell'immagine, andare alle radici dell'iconografia quanto più possibile. Insomma, mi piace "vedere", non solo "guardare", so che detto così suona male ? ma tant'è... Modificato 6 Aprile, 2020 da Adelchi66 1 Cita
Stilicho Inviato 6 Aprile, 2020 #19 Inviato 6 Aprile, 2020 (modificato) Ciao @Adelchi66 Forse sono un po' off topic, ma ricordo questa discussione in cui parlammo insieme di "canone lisippeo" in una sorta di quiz (dal post #17). Buona serata da Stilicho Modificato 6 Aprile, 2020 da Stilicho mancava allegato 1 Cita
Hyperion Inviato 6 Aprile, 2020 Autore #20 Inviato 6 Aprile, 2020 8 hours ago, profausto said: forse perché vuoi proprio cominciare con il dio degli inizi ? Diciamo che il fatto che questa fosse una delle sue denominazioni è stata una interessante e piacevole coincidenza la ragione principale era sempre e comunque la curiosità di imparare di più su un nome che sento fin da bambino. 1 Cita
Hyperion Inviato 6 Aprile, 2020 Autore #21 Inviato 6 Aprile, 2020 3 hours ago, Adelchi66 said: È chiaro che il personaggio raffigurato, dopo attenta ricerca, sia Marte piuttosto che l'imperatore, come avevo buttato lì senza approfondire e basandomi sulla cattiva conservazione della moneta, ma a me premeva sottolineare che Marte o l'imperatore o chi per essi si atteggia nel canone o archetipo dell'Alessandro portatore di lancia di matrice lisippea. Una "postura" estremamente sfruttata e di successo a livello iconografico, cominciando dagli "eredi" di Alessandro Magno, passando per i romani e nel medioevo per il dittico di Stilicone e arrivando all'iconografia cristiana di S. Maurizio e quindi alla monetazione sabauda che tanto ha attinto dall'immagine del comandante della legione tebana. Tanto per capirci, quando guardiamo una Madonna con il Bambino è chiaro che si tratti di una Madonna con il Bambino, meno chiaro è che il canone cui si è attinto è quello antichissimo di Iside e horus o Arpocrate che dir si voglia. Spesso nelle identificazioni delle monete ci si limita dire di che moneta si tratta e che cosa rappresenta ma a me piace andare più a fondo, mi piace sciogliere l'etimologia dell'immagine, andare alle radici dell'iconografia quanto più possibile. Insomma, mi piace "vedere", non solo "guardare", so che detto così suona male ? ma tant'è... Attitudine alquanto condivisibile ?Analisi molto interessante Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..