Vai al contenuto
IGNORED

STERLINA/LIRA peso monetale


Bolio

Risposte migliori

Mi hanno venduto questo “pezzo”. Fino ad ora non sono riuscito a trovare alcun riferimento bibliografico e/o altro... cosa ne pensate? Vorrei trovare informazioni in merito. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

4275C9E3-E6C1-4470-9736-AAA6677134BB.jpeg

C8AFAA40-ADCA-4543-B73F-52F18AAF7731.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Zavattoni in uno dei suoi ultimi libri-2018-sui pesi monetari (riferendosi alla Gran Bretagna ne elenca alcuni sia delle sovrane che le mezze sovrane), le indica come produzione italiana

molto bello e interessante, complimenti

deve mettere il peso in grammi

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, uzifox dice:

Quanto pesa con precisione?

Saluti

Simone

Ho terminato adesso la pesata del peso monetale con il seguente risultato: 7,9886 gr. Inoltre, diametro 23mm, spessore 3,5mm.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, ambidestro dice:

Zavattoni in uno dei suoi ultimi libri-2018-sui pesi monetari (riferendosi alla Gran Bretagna ne elenca alcuni sia delle sovrane che le mezze sovrane), le indica come produzione italiana

molto bello e interessante, complimenti

deve mettere il peso in grammi

La pubblicazione mette qualche foto/disegno in merito? Grazie...

P.s. Ho indicato peso e misure da poco nel post precedente...

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Bolio dice:

Ho terminato adesso la pesata del peso monetale con il seguente risultato: 7,9886 gr. 

Il valore importante è questo. 

Si tratta sicuramente di un peso monetale per la comune sterlina d'oro britannica in italiano detta anche sovrana (sovereign) o lira sterlina (pound = libbra --> lira).

Interessante perchè sicuramente di produzione italiana. In una collezione di sterline d'oro o accanto ad una singola sterlina ci sta benissimo. Bell'acquisto!

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto per chiedere una valutazione economica in modo che posso valutare l’acquisto...e regolarmi meglio alle prossima occasione. In ogni caso prendo atto della precisione del peso, è la prima volta che mi capita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/4/2020 alle 01:08, Bolio dice:

Approfitto per chiedere una valutazione economica in modo che posso valutare l’acquisto...e regolarmi meglio alle prossima occasione. 

Ho notato che i prezzi sono variabilissimi anche perchè non è che ci siano tutti questi estimatori di questi tondelli, è un mercato molto di nicchia quindi per lo stesso peso un venditore magari può chiedere 5€ euro (o addirittura buttarlo nei lotti come "robbaccia" ed un altro chiederne 50 o 100, stesso discorso mettendosi dalla parte dell'acquirente: c'è chi è disposto massima a spenderci 5€ e chi invece è disposto a spenderne tranquillamente 50 o 100.

Mediamente però ho visto che le richieste dei venditori sono molto più alte di quello che sono disposti a spenderci i collezionisti e quindi (almeno su ebay) molte inserzioni sono sempre lì invendute da mesi/anni.

A te quanto hanno chiesto per questo pezzo?

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, ambidestro dice:

il mio parere  è; per il primo il prezzo è buono, mentre per il 40 lire è un po caro 

Grazie per il parere...ho aperto una nuova discussione con il 40 lire accennato preso per le ottime condizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/4/2020 alle 21:03, Bolio dice:

Per questo, 35€...

 

Il 8/4/2020 alle 06:47, ambidestro dice:

il mio parere  è; per il primo il prezzo è buono,

Ecco per me (che non li colleziono in modo sistematico ma ne raccolgo solo alcune tipologie) invece il prezzo è un po' altino nel senso che probabilmente non l'avrei comprato, invece ad una ventina di euro l'avrei preso tranquillamente.

Pur essendo consapevole che il prezzo di 35€ ci sta, non è assolutamente campato in aria immedesimandomi nel vero collezionista come ambidestro.

Saluti

Simone

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, uzifox dice:

 

Ecco per me (che non li colleziono in modo sistematico ma ne raccolgo solo alcune tipologie) invece il prezzo è un po' altino nel senso che probabilmente non l'avrei comprato, invece ad una ventina di euro l'avrei preso tranquillamente.

Come già accennato, “non ho speso mai tanti soldi per dei pesi monetali” ma mi sono lasciato prendere la mano in quanto come collezionista di sterline da una parte e, per le buone condizioni del secondo pezzo (40 lire), ho pensato ad una occasione difficilmente ripetibile...oltre che dalle monete d’interesse sono attratto dalla metodologia tecnologica della coniazione  tra cui gli aspetti collegati  come le misure/ verifiche/analisi...ovvero i pesi monetali...Ringrazio ancora per le considerazioni fatte.

P.s. Prova a dare un occhiata al pezzo da 40 lire che ho postato.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Bolio dice:

oltre che dalle monete d’interesse sono attratto dalla metodologia tecnologica della coniazione  tra cui gli aspetti collegati  come le misure/ verifiche/analisi...ovvero i pesi monetali...Ringrazio ancora per le considerazioni fatte.

 

Di niente. Anche a me piacciono molto pesi monetali, falsi d'epoca, documentazioni di zecca... sono molto interessanti e credo che una collezione scientificamente seria in un determinato ambito non possa prescindere da questi aspetti.

Se fosse economicamente fattibile mi piacerebbe affiancare alle mie collezioni anche prove e progetti ma purtroppo non mi è possibile...

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/4/2020 alle 06:47, ambidestro dice:

il mio parere  è; per il primo il prezzo è buono, mentre per il 40 lire è un po caro 

Da buon collezionista Chiedo, se possibile, un parere sul 40 lire della Fabbrica Greppi di Milano. Ci tengo a sentire le considerazioni di chi segue questo filone...grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso è in buone condizioni, per il prezzo ti avevo già scritto che secondo mè è un po caro, la produzione della fabbrica Greppi è stata fatta su una vasta gamma di pesi, essendo il 40 lire d'oro una moneta coniata in parecchi pezzi, quindi anche i pesi della relativa moneta risulta in abbondanza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.