Hyperion Inviato 6 Aprile, 2020 #1 Inviato 6 Aprile, 2020 (modificato) Mi sembra alquanto strana, così a occhio..... qualcuno ha qualche idea in merito? grazie mille ? CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 1.78g Diametro: 12mm Metallo Presunto: argento Modificato 6 Aprile, 2020 da Hyperion Cita
isaia_67 Inviato 6 Aprile, 2020 #2 Inviato 6 Aprile, 2020 somiglia a questa https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2711&lot=178 1 Cita
Hyperion Inviato 6 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 6 Aprile, 2020 (modificato) 7 minutes ago, isaia_67 said: somiglia a questa https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2711&lot=178 Grazie mille per link ? bellissima moneta! sotto alcuni punti di vista quella che ho postato mi sembrava quasi un souvenir/falso malfatto, ma ho troppa poca competenza in merito per dire per certo ? Modificato 6 Aprile, 2020 da Hyperion Cita
Hyperion Inviato 8 Aprile, 2020 Autore #4 Inviato 8 Aprile, 2020 On 4/6/2020 at 2:32 PM, isaia_67 said: somiglia a questa https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2711&lot=178 Usando il tuo utile spunto ho trovato queste (e solo queste...): https://www.coinarchives.com/a/results.php?search=janiform+tenedos+&s=0&upcoming=0&results=100 unica cosa che continua a farmi pensare è il fatto che così a occhio inesperto mi sembrano tutte alquanto porose in queste aste, ma quella che ho trovato io (almeno a me) sembra completamente diversa, quasi fatta di un altro metallo. peso e dimensioni sembrano quadrare con le altre, ma non so davvero dare una motivazione all’aspetto in se. potrebbe essere semplicemente dovuto ad un diverso tipo di ambiente durante i secoli? Cita
isaia_67 Inviato 8 Aprile, 2020 #5 Inviato 8 Aprile, 2020 Premetto che non sono un esperto e in ogni caso la visione diretta della moneta aiuterebbe. Sulla porosità tutto dipende da come la moneta ha trascorso questi secoli: in terra, quale terra? Il fatto che peso e misure siano "giusti" è un indizio sicuramente positivo. Una prova che ti consiglio di fare è controllare che la moneta viene attratta da una calamita. Se viene attratta è falsa, altrimenti è un altro indizio importante che sia buona. 1 Cita
dareios it Inviato 8 Aprile, 2020 Supporter #6 Inviato 8 Aprile, 2020 I falsi li fanno soprattutto in argento, quando lo scopo è quello di truffare. Comunque a me non piace. 1 Cita
Hyperion Inviato 8 Aprile, 2020 Autore #7 Inviato 8 Aprile, 2020 9 hours ago, isaia_67 said: Premetto che non sono un esperto e in ogni caso la visione diretta della moneta aiuterebbe. Sulla porosità tutto dipende da come la moneta ha trascorso questi secoli: in terra, quale terra? Il fatto che peso e misure siano "giusti" è un indizio sicuramente positivo. Una prova che ti consiglio di fare è controllare che la moneta viene attratta da una calamita. Se viene attratta è falsa, altrimenti è un altro indizio importante che sia buona. Grazie per il consiglio ! Purtroppo è in asta e non ho modo di far alcuna ulteriore valutazione ma se rimane a prezzo base ci farò un pensiero, così poi posso inviare qualche foto e dettaglio in più. 9 hours ago, dareios it said: I falsi li fanno soprattutto in argento, quando lo scopo è quello di truffare. Comunque a me non piace. Senza dubbio hai ragione Cita
gpittini Inviato 8 Aprile, 2020 #8 Inviato 8 Aprile, 2020 DE GREGE EPICURI A me pare fusa e falsa. 1 Cita
Hyperion Inviato 8 Aprile, 2020 Autore #9 Inviato 8 Aprile, 2020 10 minutes ago, gpittini said: DE GREGE EPICURI A me pare fusa e falsa. Grazie per la conferma....nella mia ignoranza allora il dubbio che avevo era logico. Posso chiederti, per imparare qualcosa in più, da cosa deduci la fusione? Cita
gpittini Inviato 8 Aprile, 2020 #10 Inviato 8 Aprile, 2020 DE GREGE EPICURI Sia le figure che le scritte hanno margini molto sfumati e arrotondati, non c'è nulla di "netto", anche se la moneta non sembra tanto usurata. Poi sul fondo vedo tutta una grana di mini-crateri. 1 Cita
Hyperion Inviato 8 Aprile, 2020 Autore #11 Inviato 8 Aprile, 2020 33 minutes ago, gpittini said: DE GREGE EPICURI Sia le figure che le scritte hanno margini molto sfumati e arrotondati, non c'è nulla di "netto", anche se la moneta non sembra tanto usurata. Poi sul fondo vedo tutta una grana di mini-crateri. Ti ringrazio ? molto interessante. Posso chiederti a cosa sono in genere dovuti i micro crateri? Cita
gpittini Inviato 9 Aprile, 2020 #12 Inviato 9 Aprile, 2020 DE GREGE EPICURI Al meccanismo di fusione, appunto. Non ti so descrivere le specifiche motivazioni fisico-chimiche (mi pare sia un problema di temperature), ma credo che qui nel Forum ci sia da qualche parte tutto questo, cencando con le parole-chiave "tecniche di fusione" o "fusione" o "tecnologie", o forse anche "falsificazioni". 1 Cita
Hyperion Inviato 9 Aprile, 2020 Autore #13 Inviato 9 Aprile, 2020 50 minutes ago, gpittini said: DE GREGE EPICURI Al meccanismo di fusione, appunto. Non ti so descrivere le specifiche motivazioni fisico-chimiche (mi pare sia un problema di temperature), ma credo che qui nel Forum ci sia da qualche parte tutto questo, cencando con le parole-chiave "tecniche di fusione" o "fusione" o "tecnologie", o forse anche "falsificazioni". Ah perfetto grazie, ho visto di sfuggita una sezione del genere alla fine del forum ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..