tiziano.goffi Inviato 6 Aprile, 2020 #1 Inviato 6 Aprile, 2020 ,Buongiorno a tutti volevo per cortesia una mano a catalogare questo denaro piano in cui sul retro nel bordo si legge " +A...VSTYS " Io non avendo il MIR ho guardato sul CNI ma non ho trovato nessuna variante menzionata che ha una Y al posto di una V in "AUGUSTUS" Grazie per qualsiasi opinione. Tiziano Cita
appah Inviato 7 Aprile, 2020 #2 Inviato 7 Aprile, 2020 Buongiorno, questo mio esemplare ha le prime due V di AVGVSTVS incise come delle Y, mentre nel tuo mi sembra che sia solo l’ultima ad essere così. L’idea che mi sono fatto è che l’incisione dei conii dei denari pavesi di quel periodo fosse alquanto approssimativa. La catalogazione dovrebbe essere Limido-Fusconi 17, per Ottone II imperatore (973-983). 1 Cita
tiziano.goffi Inviato 7 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 7 Aprile, 2020 53 minuti fa, appah dice: Buongiorno, questo mio esemplare ha le prime due V di AVGVSTVS incise come delle Y, mentre nel tuo mi sembra che sia solo l’ultima ad essere così. L’idea che mi sono fatto è che l’incisione dei conii dei denari pavesi di quel periodo fosse alquanto approssimativa. La catalogazione dovrebbe essere Limido-Fusconi 17, per Ottone II imperatore (973-983). Grazie tantissimo per la tua catalogazione,solo leggendo il CNI mi ero fatto un'idea che fosse ottone I. Da quello che so nel medioevo i conii li creavano con dei punzoni di ogni singola lettera ed è curioso il fatto che avesse usato sullo stesso esemplare 2 punzoni diversi per la stessa lettera. Complimenti per il tuo esemplare. Cita
appah Inviato 7 Aprile, 2020 #4 Inviato 7 Aprile, 2020 Sì normalmente (non sempre) si usavano punzoni per incidere i conii, ma la raffinatezza dei punzoni è andata evolvendosi nel tempo e cambiava da luogo a luogo. Per Pavia nel X secolo, i punzoni dovevano essere molto rudimentali. Per le V mi sembra che si usassero due I ad angolo, ma a seconda di dove i segni si incrociavano l’effetto poteva essere una Y. 1 Cita
luciano62 Inviato 7 Giugno, 2020 #5 Inviato 7 Giugno, 2020 le legende ed i caratteri sono molto più spesso di quanto ritenuto..molto approssimative....per questo intriganti... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..