Vai al contenuto
IGNORED

Possibile identificazione


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto: possibile oro 

Ciao a tutti ,volevo chiedervi una possibile identificazione su questo oggetto che ho trovato qualche anno fa ma solo due giorni fa ho intravisto due possibili visi uno più chiaro e l'altro meno ,così dopo una pulizia piu approfondita sono diventati ancora più chiare queste due figure (ricoperte in precedenza da una patina nera) vi allego le foto ;grazie a tutti per possibili chiarimenti .

20200407_132933.png

20200407_132813.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve! la "moneta" sicuramente non è oro sembra ottone o bronzo. Dalla parte il basso si intravede un bordo abbastanza circolare quindi non credo sia particolarmente antica a mio avviso sembra che qualcuno lo abbia limato lungo i tratti del volto. Ma potrebbe essere anche una medaglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Franco123 dice:

Salve! la "moneta" sicuramente non è oro sembra ottone o bronzo. Dalla parte il basso si intravede un bordo abbastanza circolare quindi non credo sia particolarmente antica a mio avviso sembra che qualcuno lo abbia limato lungo i tratti del volto. Ma potrebbe essere anche una medaglia. 

Grazie della risposta ,non capisco come possa essere una medaglietta anche essendo dable face e non ce punti di aggancio sembrerebbe, poi è più piccola di una normale moneta poi prima di pulirla del tutto si intravedeva non si capiva bene sembrava tipo una M oppure VI solo che pulendo ancora non si vede più sta possibile cosa che già prima si vedeva anche peggio dei "visi" 

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché ipoteticamente potrebbe essere stata limata o usurata dal movimento del terreno negli anni spesso le medaglie in un terreno si spezzano nella parte dell'attacco lasciando poche tracce o nessune poi il terreno con il movimento fa il resto. E comunque in genere sono poche le monete a due facce mente le medaglie sono più comuni. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un po' di coraggio azzardo Settimio Severo e Giulia Domna

la moneta è stata certamente ridotta meccanicamente in modo intenzionale, perchè chi ha svolto il lavoro, quasi certamente in antichità, si è premurato di non intaccare le figure imperiali girando perfettamente intorno alla testina

qual'è il peso attuale?

giusto per capire se può essere un rientro in circolazione o meno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho la bilancia per i grammi e ora come ora non saprei dove trovarla ..,ma cosa intendi con un rientro in circolazione ? Conoscete qualche metodo sicuro per togliere le parti in nero rimaste  in modo chimico o in qualche altro modo 

Modificato da Ben333
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.